Vai al contenuto
IGNORED

maria teresa?


Risposte migliori

Salve cari esperti, mi date una mano a identificare questa moneta? Lo stato di conservazione è abbastanza orent lo so :( ma so anche che non ci sono limiti alla vostra saggezza.

diametro: 19,5 mm

materiale: lega rame?

data: 1759

dalle poche lettere riconoscibili suppongo possa essere stata coniata sotto Maria Teresa, forse per la monetazione per Gorizia o per il Lombardo veneto ma non ci metto la mano sul fuoco e non vorrei dire troppe corbellerie.

Data la scarsa qualità dell'immagine scannerizzata ho allegato anche disegno mooolto più leggibile (spero :rolleyes: )

grazie mille per l'aiuto

post-953-1137026728_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a risponderti:

La moneta è con ogni probabilità austriaca. Dovrebbe essere, dico dovrebbe, viste le condizioni, 1 Pfennig battuto nel 1759 (W-1) a Vienna o tutt'al più ad Hall. La moneta però non è di Maria Theresia, bensì di Francesco I°, suo amato marito (1745-1765) (Corpus nummorum Mariae Theresiae n° 713. La scritta al rovescio dovrebbe essere la seguente : FRANC.D.G.R.I - S.A.GE.I.REX.

Al diritto si può notare facilmente anche la zigrinatura, assente per le altre monete.

La moneta che hai postato come italiana sotto Maria Teresa non mi convinceva perchè non avevo mai visto il valore "1" nelle monete di rame (soldi o kreuzer che siano) poste dove indicato il numerale.

Ti mostro tre monete:

la prima è quella che ti ho indicato sopra di Francesco I

le altre due sono le italiane che tu indicavi (Milano e Gorizia)

post-1738-1137065789_thumb.jpg

post-1738-1137065812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta veloce ed esaustiva Roth37!!!! Sembra proprio la prima moneta che gentilmente mi hai postato.

Complimenti per l'occhio ! :) :) e ancora tanti ringraziamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un dubbio.

Lo scudo che vedo non ha la banda dei Lorena, bensì mi sembra quello con la fascia dell'Austria.

Propenderei pertanto verso lo Schoen 86, 1 pfennig (Maria Teresa), coniato a Vienna.

D/ 1 Busto di Maria Teresa rivolto a destra. Titolatura.

R/ Scudo con la fascia accartocciato in ghirlanda in coronato. Sotto il valore 1 divide la data 17 - 59

Per distinguerlo dalla proposta di Roth, bisognerebbe leggere qualche lettera del dritto. Se fosse lo pfennig proposto da me dovresti leggere

M. THERES D G R IMP GE HU BO REG ecc ecc o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che leggere una moneta del genere non è facile: soprattutto senza averla in mano. Ogni dubbio è lecito...

Unica cosa: direi che sono certo non si tratti di una moneta circolata o battuta in Italia..

Il p.d.v. economico penso sia nullo, solo una curiosità che mostra il tempo che trova...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo la foto, ma solo la descrizione. Ora sono più convinto di prima della bontà della mia ipotesi :P

Grazie Roth37 per le scansioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero per chiudere questo discorso, postare ancora questo ingrandimento della moneta riconosciuta da Mirko affinchè Giuling, con in mano la moneta, possa riuscire forse a leggere quanto scritto, se si tratta di Maria Teresa o Francesco I. La cosa non ha molta importanza essendo le età eguali e la stessa famiglia...

post-1738-1137085069_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


leggere quanto scritto, se si tratta di Maria Teresa o Francesco I. La cosa non ha molta importanza essendo le età eguali e la stessa famiglia...

87159[/snapback]

In che senso? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet, mi sembrava di essere stato chiaro: è evidente che se una moneta appartiene ad una persona non può essere di un'altra, ma in questo caso, in cui la lettura sembra essere così difficile e la ricostruzione pure, per le precarie condizioni della moneta, che la moneta, praticamente eguale, sia di Maria Theresia o di suo marito mi sembra praticamente di nessun interesse. Ciò vista la notevole interdipendenza dei due. Le due monete infatti se paragonate, mostrano differenze veramente esigue sia di diametro che di peso e dello stesso metallo (Cu). Mi sembrava invece importante collocarle nell'Austria "Mater" (come pfennig) piuttosto che nel Goriziano o nel Lombardo-Veneto o ancor peggio nel Mantovano (soldi).

Questo solamente volevo dire.

Ciao

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per l'attenzione!!!!!

In effetti riguardandomi meglio la prima scansione mandatami da Roth37 mi era venuto il dubbio che non fosse un pfenning di francescoI proprio perchè manca nella mia la banda dei Lorena e perchè già prima di postarvi la richiesta di identificazione ero abbastanza sicuro di leggere appunto il nome di Maria Teresa.

Per cui grazie per l'ulteriore benvenuta delucidazione e per Roth un saluto da Udine :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricambio il saluto. Ho subito compreso che il possessore della moneta doveva essere un cittadino dell'ex dell'Impero absburgico (hai visto che ho parecchie monete ed anche libri anch'io al riguardo ...)

roth37

P.S. Però se eri sicuro della scritta già prima potevi scriverlo (Mi sembra l'avessi messo solo come possibilità). La scritta era facile confondere e Mirko ha centrato molto meglio di me. Ma voglio ripetermi: il periodo e la storia erano centrate comunque vista la condizione della moneta. Peccato che il suo valore numismatico sia molto simile allo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

@Bassi22 

1) - non si capiva bene che cosa  chiedevi

2)-  tu hai chiamato in causa specificatamente due utenti.......  pertanto  per  correttezza qualcuno si astiene...

3)-ed inoltre, cosa piu' importante  non devi accodarti a discussioni già evase ma aprirne una dedicata

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai postato una moneta in una discussione (vecchia) che   ne riguardava un'altra

quella  vecchia  riguarda Maria Theresa, mentre la tua  riguarda un pfennig di di Francesco <1

 

http://en.numista.com/catalogue/pieces46884.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.