Vai al contenuto

Risposte migliori

La seconda è un denario repubblicano anonimo, al dritto Roma elmata ed al verso i Dioscuri a cavallo.

L'ultima mi sembra un antoniniano di Erennio Etrusco, figlio di Traiano Decio, la legenda dovrebbe essere Q HER ETR MES DECIVS NOB C, al verso SPES PVBLICA, databile al 250-251 d.C.

Per le altre non so, non è il mio campo.

Erennio

Con queste foto è difficile stabilire l'autenticità, ne servirebbero di migliori.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Riesco a darti anche un riferimento preciso per la moneta di Erennio:

RIC IVc 149 (Traiano Decio), zecca di Roma, 250-251 d.C.

D: Q HER ETR MES DECIVS NOB C, busto con corona radiata, drappeggio, rivolto destra

V: SPES PVBLICA, la Speranza avanza a sinistra, nella mano destra fiori, con la sinistra solleva la veste

Rarità: S (non comune)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami la seconda cosa ti sembra? A prima vista credevo fosse il tipo di ercole con la lupa, ma ad uno zoom attento ho visto che è un toro! :S Mi sapresti dare qualche indicazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesco a darti anche un riferimento preciso per la moneta di Erennio:

RIC IVc 149 (Traiano Decio), zecca di Roma, 250-251 d.C.

D: Q HER ETR MES DECIVS NOB C, busto con corona radiata, drappeggio, rivolto destra

V: SPES PVBLICA, la Speranza avanza a sinistra, nella mano destra fiori, con la sinistra solleva la veste

Rarità: S (non comune)

ciao exe.. volevo chiederti, una curiosita'. ma le monete antiche hanno una scala di rarita' diversa dalle altre?

leggo una s( non comune)

come mai e quale' la scala.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma le monete antiche hanno una scala di rarita' diversa dalle altre?

leggo una s( non comune)

come mai e quale' la scala.

grazie

La scala di rarità delle monete moderne non è applicabile alle monete antiche, visto che non si conosce la tiratura, la rarità per le monete romane è calcolata dal RIC in base agli esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni, all'epoca della redazione dei cataloghi, e non tengono naturalmente conto dei ritrovamenti successivi (specialmente dall'avvento del metal-detector) quindi è puramente indicativa e spesso non rispecchia la reperibilità sul mercato. Stabilire la rarità effettiva di una moneta antica è perciò piuttosto difficile e controverso.

Qui ci sono un paio di interessanti discussioni a proposito

http://www.lamoneta.it/topic/70364-grado-rarita-monete/

http://www.lamoneta.it/topic/76164-quante-monete-venivano-battute/

Per dovere di cronaca questa è la scala di frequenza del RIC:

R5 unica

R4 fino a 5 esemplari registrati

R3 fino a 10

R2 fino a 25

R fino a 50

S presente nella maggior parte delle principali collezioni

C presente in tutte le principali collezioni

C2 comune in tutte le principali collezioni

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma le monete antiche hanno una scala di rarita' diversa dalle altre?

leggo una s( non comune)

come mai e quale' la scala.

grazie

La scala di rarità delle monete moderne non è applicabile alle monete antiche, visto che non si conosce la tiratura, la rarità per le monete romane è calcolata dal RIC in base agli esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni, all'epoca della redazione dei cataloghi, e non tengono naturalmente conto dei ritrovamenti successivi (specialmente dall'avvento del metal-detector) quindi è puramente indicativa e spesso non rispecchia la reperibilità sul mercato. Stabilire la rarità effettiva di una moneta antica è perciò piuttosto difficile e controverso.

Qui ci sono un paio di interessanti discussioni a proposito

http://www.lamoneta.it/topic/70364-grado-rarita-monete/

http://www.lamoneta.it/topic/76164-quante-monete-venivano-battute/

Per dovere di cronaca questa è la scala di frequenza del RIC:

R5 unica

R4 fino a 5 esemplari registrati

R3 fino a 10

R2 fino a 25

R fino a 50

S presente nella maggior parte delle principali collezioni

C presente in tutte le principali collezioni

C2 comune in tutte le principali collezioni

grazie ex, comunque sulla monetazione antica, piuttosto che un collezionista devi essere un archeologo; mi sembra un labirinto senza uscite.

meno male che io mi sono lanciato sul regno di napoli...

alla prossima e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.