Vai al contenuto
IGNORED

Acetone


Reboldi

Fà male o no?  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve amici, volevo sapere cosa ne pensate dell'impiego di Acetone per stabilire l'autenticità di una patina prima di provarlo direttamente sulle mie monete, mi è stato suggerito di impiegarlo intriso in un piccolo batuffolo su una piccola porzione della moneta (bordo) eppure io non sono molto fiducioso sul fatto che l'impiego non danneggi la moneta, per questo ho creato questo piccolo sondaggio, che gradirei essere seguito da motivazione (anche breve)

vi saluto e ringrazio

in fede

Reboldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo ritengo l'unico modo valido per verificare la originalita di una patina.

La vera patina e in primis la moneta non viene in alcun modo danneggiata.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


no gianluca neanche sull'argento!

io in questo modo ho potuto vedere che 2 delle mie monete erano ripatinate una schifezza e che la patina sottostante era molto + bella :D

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' chi lo consiglia per pulire l' argento :

http://www.deagostiniedicola.it/ARTICOLI/a...nti1/index.html

ma anche chi invita ad evitarlo sui laminati delle cucine :D :

http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=145

Sicuramente toglie le false patine , visto che viene adoperato per togliere la tinta delle unghie ;)

leggendo inoltre se si lascia troppo un oggetto in bagno di acetone , risulta una ulteriore sgradevole patina causata dalla sua veloce evaporazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa sono le patine altro è l'argentatura.

All'uso dell'acetone sulle monete argentate sono assolutamente contrario...si rischia che penetri tra il bronzo e l'argento e provochi il distacco.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la maggioranza sia favorevole a questa pratica, prima di utilizzarla vorrei conoscere metodi alternativi all'acetone per chi non lo utilizza, altrimenti passerò al suo impiego, questo anche perchè la mia esperienza visiva non è così acuta da consentirmi di individuare l'autenticità di una patina o meno. Premetto che non immergerò la moneta in acetone, ma la passerò con un piccolo batuffolo intriso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.