Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2 lire


Risposte migliori

Salve, avrei una domanda da porre ai più esperti del forum.

Ho diverse monete di Buoni da 2 lire di tutti gli anni. Vorrei ora capire come sia possibile che ci sia una così grande differenza di peso tra le stesse.

Alcune monete sono pressochè 10 grammi, altre invece arrivano a pesare 10,18/19 grammi. Com'è possibile questa differenza? Qual'è la forbice che garantisce la genuinità della moneta per questo tipo di moneta riguardo al peso (anche le più comuni 1923) ?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate forse mi sono espresso male. Ho delle monete da 2 lire che pesano 10 grammi, altre 10,18 grammi e altre ancora 10,19 grammi.

Ci sono quasi 2 grammi di differenza. Com'è possibile?

Il segmento minimo e massimo per ciò che riguarda il peso di queste monete quanto sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate forse mi sono espresso male. Ho delle monete da 2 lire che pesano 10 grammi, altre 10,18 grammi e altre ancora 10,19 grammi.

Ci sono quasi 2 grammi di differenza. Com'è possibile?

Il segmento minimo e massimo per ciò che riguarda il peso di queste monete quanto sarebbe?

non ci sono grammi di differenza , ci sono quasi due decimi di grammo , considerando la tolleranza penso siano accettabili come peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate forse mi sono espresso male. Ho delle monete da 2 lire che pesano 10 grammi, altre 10,18 grammi e altre ancora 10,19 grammi.

Ci sono quasi 2 grammi di differenza. Com'è possibile?

Il segmento minimo e massimo per ciò che riguarda il peso di queste monete quanto sarebbe?

non ci sono grammi di differenza , ci sono quasi due decimi di grammo , considerando la tolleranza penso siano accettabili come peso

Grazie per la risposta. 2 decimi quindi sono leciti . Quindi il range di peso quanto sarebbe? In alcuni cataloghi inseriscono anche questo valore, lei ne è a conoscenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che negli anni è cambiata anche leggermente la lega dei tondelli ... credo che qui lo 0.20 sia gia un range molto alto !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto le foto sembrano essere essenziali per un piu' accurato giudizio. A proposito qual'e' la loro condizione?;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che i Buoni da 2 Lire avendo una percentuale di Nichelio 990 Millesimi è probabile che alcuni di essi hanno qualche minima percentuale in più ed ecco la differenza di peso (finchè si sta nel range di 0,15 - 0,20)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La patinatura e' strana per un a moneta al nichelio. Sembra avere una riseghina al bordo o mi sbaglio? Per me e' sospetta. Sentiamo altri commenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che i Buoni da 2 Lire avendo una percentuale di Nichelio 990 Millesimi è probabile che alcuni di essi hanno qualche minima percentuale in più ed ecco la differenza di peso (finchè si sta nel range di 0,15 - 0,20)

Ciao

Le monete sono buone e confermo il post precedente !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.