Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto


Risposte migliori

salve a tutti!!!premetto che la mia moneta l'ho comprata su ebay ed era periziata da tevere sigillata etc...appena comprata l'ho tolta dalla sua confezione...ultimamente avrei voluto rivenderla ma dopo averla portata ad una bancarella ed averla fatta analizzare mi dicono è falsa!!!io gli nico che non è possibile e lui mi fa vedere il peso che in una misurazione era 20,05 g in un altra 20,03 e mi hanno liquidato cosi ora vi chiedo possibile che sia realmente falsa???

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto é possibile nella vita, ma con questo credo sicuramente di più a Tevere che al "bancarellaro" e credo che anche tu dovresti fare lo stesso.....

Tra l'altro la bilancina da quest'ultimo usata dimostra scarsa precisione, misurando 20,03 una volta e 20,05 l'altra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...

lui mi fa vedere il peso che in una misurazione era 20,05 g in un altra 20,03 e mi hanno liquidato cosi ora vi chiedo possibile che sia realmente falsa???

Ciao zero87k, premesso che il peso di una moneta aiuta nella sua valutazione, ma che una sola misura di peso che supera di 3 centesimi di grammo il peso atteso non può essere -quella sola- dimostrazione di falsità... Va detto che purtroppo dell'Elmetto esistono falsi in argento alquanto grossolani, come questo, falsi che sono anche in leggero sovrappeso, ma che appaiono falsi anche senza misurarne il peso...

In sintesi: tutto può essere, come ha detto or ora Alberto Varesi... L'unica cosa che non può essere è che Tevere abbia periziato per originale un elmetto falso e per di più riconoscibile falso da un bancarellaro.

Quindi, se la tua moneta è un falso (cosa tutta ancora da verificare) è stata sostituita all'originale o prima che te la vendessero o successivamente.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


beh sostituita ne prima ne dopo dato che appena comprata era ancora sigillata con i punzoni di tevere cartellino etc mentre dopo è stata sempre a casa mia ed è sempre quella perchè ormai la conosco adesso posto delle foto e mi direte voi intanto grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


... posto delle foto e mi direte voi ...

Ciao zero87k,

considera che per questa moneta (l'Elmetto) ci vogliono belle foto, molto dettagliate e -spero per te- che ne servano anche di piccoli particolari.

Quanto ai sigilli, da quel che si sente in giro, non credo purtroppo che sia così tremendamente difficile "salvarli" e sostituire la moneta... Ma spero proprio per te che la tua sia quella che periziò Tevere: un originale.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i piccoli particolari, quello di solito più importante è questo delle firme:

cappelloneB.jpg

Se fosse questo falso in argento le firme non sarebbero fatte bene, ad esempio.

Le date in numeri romani si vedono bene, se le facce sono fotografate in modo dettagliato e con la macchina fotografica ben parallela alla moneta. Anche le date in numeri romani sono riconoscibili in quel falso in argento... Altri dettagli di entrambe le impronte, pure possono essere utili.

Poi, guardando le immagini, qualcuno ti potrà chiedere anche altro: baffi, attaccatura capelli, testa leone, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zero87k,

secondo me, nessuna delle immagini che hai postato finora evidenzia particolari di un falso. Sentiamo però ovviamente anche il parere di altri amici. Anche per curiosità, per favore facci vedere dell'altro: ad esempio una bella immagine del R/ ...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un falso si tratta di un falso molto ben fatto, i soli dettagli che mi lasciano un po' perplesso sono i rilievi che mi sembrano un pochino lievi e la stelletta sul collo del re che non mi piace, ma il tutto potrebbe benissimo essere effetto, come al solito, dell' incidenza della luce.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti!!!premetto che la mia moneta l'ho comprata su ebay ed era periziata da tevere sigillata etc...appena comprata l'ho tolta dalla sua confezione...ultimamente avrei voluto rivenderla ma dopo averla portata ad una bancarella ed averla fatta analizzare mi dicono è falsa!!!io gli nico che non è possibile e lui mi fa vedere il peso che in una misurazione era 20,05 g in un altra 20,03 e mi hanno liquidato cosi ora vi chiedo possibile che sia realmente falsa???

... e magari il bancarellaio si e' offerto di comprartela per 30-40 euro :-)

assolutamente genuina e conservaione non elevata, poco superiore al BB

Link al commento
Condividi su altri siti


...è palesemente falsa solo dal peso ovviamente perche la moneta non l'ha vista proprio

Ciao zero87k,

per 3 centesimi di grammo, misurati alla meno peggio, non l'ha neanche guardata???...

Lascialo perdere! Non sa neanche da dove si dovrebbe cominciare...

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che questa domenica cambi idea e si convinca visto che devo andare alla fiera militaria di piana delle orme e vorrei venderla per comprarmi o qualche fregio o qualche equipaggiamento cmq il prezzo è giusto???cioè vanno bene 200 euro o devo chiedere di piu???

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è autentica, la firma è con i difetti della moneta autentica.......

Secondo me il bancarellaio l'ha sparata per giustificare il fatto che non voleva comprarla ad un prezzo equo o voleva strapparti un prezzo ridicolo.

Se vuoi realmente vendere la tua moneta la strada migliore è quella:

- dei commercianti con anni di attività (e magari un negozio); ti possono però dire di non essere interessati perché magari hanno già il pezzo e non intendono investire ulteriormente e la valutazione che ti danno è ovviamente inferiore almeno del 20-30% al valore di mercato della moneta (il loro è un lavoro e devono vivere sui proventi del commercio e le spese sono tante)

-il mercato diretto, tipo vendite su internet come dici di aver acquistato anche te la moneta; devi farti le ossa per capire bene come funziona e offrire valide garanzie di restituzione ma il valore realizzato, anche da venditori con poco "storico" (parlo per esperienza personale), è molto più vicino al valore di mercato.

Un ultimo commento: questo è un brutto momento per vendere ma è un ottimo momento per comprare e/o investire in qualsiasi bene perché i prezzi sono sotto lo storico...............

Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente perchè penso che una moneta va anche toccata e vista da vicino e non solo vista...cmq apparte questo siono riandato al mercatino e le risposte sono state...senza perizia no...senza perizia no...anche con perizia ti darei 120 euro....ti do 35 euro ..no per me è falsa..quindi ho deciso di farla riperiziare e togliermi il pensiero mi consigliate un perito numismatico di fiducia che posso raggiungere da cisterna di latina che stia quindi in prov di latina o a roma...come funziona la perizia quanto costa???grazie delle risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.