Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente la più bella fra gli acquisti veronesi. Pesa 11,2 g. e misura 25 mm. Al D., un ritratto giovanile di Caracalla, e la scritta AYK MAUP-ANTONIN Al R. direi Dioniso, con un grappolo d'uva nella dx , e nella sin un lungo scettro, con un nastro annodato. Leggo: YPAVRGALLOYNI-KOPOLITONPR- (esergo) OCICTRO.

post-4948-0-17623800-1306868689_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Flavius, in effetti sembra proprio lei.


Inviato

Credo che l'identificazione non sia esatta; nella mano destra quella di Gianfranco tiene un grappolo d'uva, quella postata da domitianus tiene invece un " purse" ( borsello).

Non riesco a trovare questa tipologia nel Varbanov con la legenda corretta al rovescio.

Roberto


Inviato (modificato)

noto ora che quella di Gianfranco ha sulla sx un qualcosa che assomiglia ad uno scettro, l'altra ha un caduceo, dovrebbe sicuramente essere Dioniso.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Ok Flavius.

La cosa strana è che il link riporta una classificazione in base al Varbanov presumo dal numero basso dell'edizione Bulgara, ma in quella Inglese non riesco a trovarla, sono sempre con una Pantera ai piedi.

Le ipotesi sono; o che la classificazione è errata, oppure che la descrizione nell'edizione Inglese manchi oppure è sbagliata la dicitura in una di quelle presenti, cioè con una pantera che in effetti nella moneta non si trova.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.