Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Aquila


Risposte migliori

Salute

Mi rivolgo ai massimi esperti del Forum. C'è qualcuno in grado di spiegare perché l'esemplare del 1905 in perfetto FDC sia pressoché sconosciuto mentre del 1903 seppur difficile ma qualcuno ogni tanto appare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


bella domanda, sarei molto curioso di sapere anche la risposta, in effetti cio che dice minver corrisponde al vero

anche il grado di rarita secondo me sarebbe da rivedere secondo me tutte e due le date in raro 2

visto che il 1903 appare frequentemente alla pari se non di più del 1905

l' unico 1905 periziato in fdc che io abbia visto è quello di uno del forum mentre il 1903 si trova anche in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della questione riguardante lo stato di conservazione mi soffermo sulla rarità. E' vero che c'è ne sono solo circa 1000 esemplari per annata però son sempre in giro e facilmente reperibili. Sulla baia c'è ne sono 3. A verona ne avrò vista forse una decina (senza nemmeno andarli a cercare...), nelle aste ci sono sempre.

Se per rarità si intende i numeri coniati ok, ma se si intende la possibilità di acquisto allora scenderei ancora.

Come ad es. come fa il 20 lire 1923 a essere considerato R? Se ne trovano sempre in giro.

Quante 100 lire 1833 avete visto passare nell'ultimo anno? E non è rara...

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per quanto riguarda le rarita delle monete e' una discussione perennemente aperta , in questo caso se andiamo a spulciare gli annali delle monete tra aste , studi , e varie , le rarita sono " corrette " certo e' una moneta che in circolazione al suo grosso costo si trova , ma dovete pure pensare che i 20 - 30 pezzi che circolano son sempre quelli che passano da una mano all'altra , per chi ha la possibilita specie per i commercianti e' una moneta che ha un grosso peso pubblicitario al giorno d'oggi , in ogni caso non e' vero che il 1905 in conservazione fdc non si trova , in alcune collezioni grosse 'e presente , e pure piu di una , la cosa che pero ho potuto constatare di persona e al tatto e' che il 1905 tendenzialmente da FDC ha piu segni di contatto rispetto al 1903 , probabilmente dovuta alla cura diversa durante la coniazione , altro al momento di preciso non vi so' dire , provero ad approfondire di piu il discorso riguardo a questo taglio di moneta ( dato il suo costo non mi sono mai interessato piu di tanto ) oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.