Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano I (?) Classificazione RIC


Silla

Risposte migliori

La maiorina ( io le chiamo così ) è ancora da arrivare , palpeggiare , catalogare e contravvenendo alla regola che dice "non dire gatto se non sei matto" :blink:

insomma quella di Trapattoni...... la posto lo stesso !

1° per collegarmi ad un post precedente che si interrogava sul significato di AVGG e quì di G ne abbiamo addirittura 3 il record mondiale di G credo ?

2° per avere notizie dal RIC visto che mi sembra che Dane ancora non ha sviluppato questo rovescio ! ( a quando qualcosa su MAGNENTIVS ??? )

Dritto post-119-1137081467_thumb.jpg

Rovescio post-119-1137081500_thumb.jpg

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere Valentiniano I, ma potrebbe essere anche Valentiniano II: comunque personalmente propendo per il primo, gli esperti di questo campo sicuramente ti toglieranno ogni dubbio ;) .

Se fosse Valentiniano I, CONCORDIA AVGGG andrebbe ad indicare il periodo (367-375) in cui regnarono insieme Valentiniano I e Graziano (come Cesare) in Occidente e Valente in Oriente.

Non penso comunque si tratti di un record, con Valentiniano II e Teodosio credo si possano trovare anche rovesci del tipo CONCORDIA AVGGGG :D !

P.S. La regola "aurea" del Trap è «non dire gatto, se non c'è l'hai nel sacco!» :P

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta!

Non è I ma II

RIC 45c (Antiochia)

DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed (rosettes), draped and cuirassed bust right.

CONCORDIAAVGGG - Roma seated, facing, holding globe and scepter.

In campo: Θ/Φ/K

Esergo:ANTdelta

Antiochia 379-383

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è I ma II

Come volevasi dimostrare :P

Antiochia 379-383

Quindi trattandosi di Valentiniano II, il rovescio dovrebbe riferirsi al periodo (379-383 appunto) in cui regnarono insieme, ad Occidente, Graziano e Valentiniano II (a cui il fratello maggiore lasciò prima l'Illirico, poi Africa ed Italia) e, ad Oriente, Teodosio.

Sempre che non toppi per l'ennesima volta :blink:... son fissato :lol: !

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che Valentiniano II regnasse in Occidente, avendo il controllo delle regioni già citate (Illirico, Italia, Africa) sotto la "superivisione" del fratello Graziano, son sicuro: del resto, dopo la ribellione di Magno Massimo e la morte di Graziano, sarà Teodosio a prender sù armi e bagagli da Costantinopoli per battere ad Aquileia (388) l'usurpatore e poi ucciderlo, lasciando a Valentiniano II il possesso della Gallia fino al 392, anno in cui verrà assassinato da Eugenio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto alcune precisazioni

Questo tipo per Valentiniano II è stato battuto dal 9.8.378 al 25.8.383.... ma nel periodo gli imperatori sono quattro.

Quindi se la moneta è stata battuta dal 9.8.378 al 18.1.383 i tre imperatori regnanti sono Graziano, Valentiniano II e Theodosio I..... se la moneta è stata battuta dal 19.1.383 al 25.8.383 i tre imperatori sono Valentiniano II, Theodosio I e Arcadio perche questo ultimo entra in carico il 19.1.383 dopo la morte di Graziano.

Putroppo ce ci riferiamo alla moneta il dilemma resta..

Comunque questa moneta è stata battuta dalla terza (gamma) officina di Antiochia e non dalla quarta (delta).

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ..non considero ancora terminata la classificazione , ( anche se ultimamente ad Agri non scappa nulla ) perchè potrebbero saltare fuori nuove sorprese .....

Gianluca come hai fatto a fare saltare fuori quei caratteri greci ??? Dai svelaci il segreto ... ;)

Anzi mi correggo Agri Tessalonica ???

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero ad agrippa non scappa nulla :D ... complimenti, ottimo intervento ;) !

Ma è davvero possibile conoscere anno, mese ed addiritura giorno in cui si è iniziato e poi terminato di battere un certo tipo di moneta :blink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e complimenti per gli approfondimenti!

vorrei aggiungere un solo dettaglio:

La tipologia viene coniata come concordia auggg per Arcadio (sono ritenute le ultimissime emissioni per il tipo di moneta) da due sole zecche: costantinopoli e nicomedia (..con HN sul campo di sinistra)

il significato delle lettere greche sui campi del rovescio è oscuro

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione dal gennaio 383 al 25 agosto 383 vede 4 imperatori legittimi: Graziano-ValentinianoII-Arcadio-Teodosio

Sembra la cosa venga ricordata da alcuni solidi (concordiaaugggg)

A causa di divergenze politiche, sui bronzi AE3 comparve solo e sempre la dicitura "concordiaauggg'

sembra perchè le zecche dell'est si contrapposero a quelle occidentali

la mia ipotesi è questa: Graziano non sembrò riconoscere la nomina di Arcadio, le zecche orientali per ritorsione cessarono di riconoscere Graziano in quel lasso di tempo di circa sette mesi: ecco spiegata la scritta concordia auggg

Link al commento
Condividi su altri siti


il significato delle lettere greche sui campi del rovescio è oscuro

87227[/snapback]

Apostata,

spero di potertelo spiegare io attraverso quelle poche conoscenze che ho.

con il tempo, dopo la morte di costanzo II che effettuò una riorganizzazione dei testi letterari fino ad allora conosciuti, si procedette anche alla creazione di nuovi monogrammi espressamente richiesti dall'imperatore.

Precisamente molti letterati del tempo diedero ad ogni lettera dell'alfabeto un significato religioso, come già c'erano l'alfa e l'omega come simboli dell'inizio e della fine, tutte le altre lettere alle quali mancava un significato religioso...lo ebbero.

ora in questa moneta si vede Theta, Kappa e Phi.

se ricordo bene Theta sta per Theos, Kappa per Krator e Phi può avere diversi significati come Figlio, Amico, etcetc.

Tra l'altro alcuni illustri professori di epigrafia hanno messo in luce il fatto che spesso 2 parole di queste messe insieme avevano doppi significati, è il caso di Theta-Kappa che stava a significare Panto-Krator.

Sul concetto di pantocratore la storia dell'arte da per certa che questa parola a partire dal IV sec. a.C. si riferisce alla rappresentazione di cristo (o di chi vuole somigliargli) come colui che tiene insieme il mondo perchè onnipotente, discendente da dio e sovrano. Le prime raffigurazioni di imperatori-pantocratori hanno nella mano destra alzata (che era alzata per la benedizione) una lancia oppure un globo nella mano destra e una lancia nella mano sinistra.

Questa moneta secondo me potrebbe essere letta in questa chiave sia in base alla raffigurazione dell'imperatore che delle lettere che compaiono nel campo.

Logicamente non è detto che l'interpretazione sia questa...è possibile anche che le lettere abbiano riferimenti diversi, chissà :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro vento la tua lettura è davvero interessante e verosimile!

Da costanzo in poi, con la cristianizzazione dello stato, le lettere greche si caricano di significati simbolico /religiosi. Il discorso Theos-Krator-Figlio mi ha affascinato. Hai La stoffa dell'archeologo e si vede :rolleyes:

In effetti l'impero cristiano identifica nell'imperatore l'intermediario fra Dio e gli uomini...quindi si prova a dotare l'imperatore di attributi divini (pantocratore?)...la figura del papa è ancora defilata....

Ti posso dire che sul rovescio vengono rappresentate le allegorie di Roma o di Costantinopoli ( a seconda che la testa sia elmata o turrita)

Questa tipologia di monete mi piace particolarmente perchè viene adottata da tutte le zecche ma sempre con piccole variazioni nei segni di "contorno": a volte solo Theta, o Theta-phi combinate, ramoscello, HN et al...

Comunque grazie per aver avanzato questa bellissima ipotesi epigrafica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti se tutti hanno definito questo periodo "buio" ci sarà un perchè.

purtroppo i modi di leggere queste monete credo che ci siano...ora vai a capire qual'è quello esatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.