Vai al contenuto
IGNORED

Una strana 100 Lire del 1979........


eracle62

Risposte migliori

Mi pareva doveroso regalare queste immagini di un tondello da 100 Lire del 1979, davvero suggestivo.

Una chicca per gli amanti delle curiosita...... :)

Una dedica particolare al caro amico Lamberto, grande esperto e stimatore del genere....... :rolleyes:

Eros

2uhocvm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • maxxi

    6

  • perceval

    5

  • MARCO B

    4

  • eracle62

    3

Giorni con maggiore attività

Pezzo più unico che raro.Mi chiedo come possa essere avvenuto

E' chiaramente un doppia battitura, la monetazione in lire della Rep. Italiana ne è piena,

ma un pezzo del genere non mi era mai capitato di vederne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pezzo più unico che raro.Mi chiedo come possa essere avvenuto

E' chiaramente un doppia battitura, la monetazione in lire della Rep. Italiana ne è piena,

ma un pezzo del genere non mi era mai capitato di vederne.

Quoto Maxxi,è una doppia battitura.Però cercavo di capire come possa essere avvenuto.Penso così:il tondello coniato viene espulso e ne entra un altro vergine.La pressa deve essersi riabbassata mentre espelleva la moneta coniata.Non vedo altro modo.

Io ho un 5 centesimi così ma è appena una pizzicatura vicino al bordo e ne ho viste pure io ma mai così!

Link al commento
Condividi su altri siti


chissà come ha fatto uscire dalla zecca dal momento che doveva rimanerci per essere distrutta ;) , e ne sono uscite a sacconi.

Ci sono collezionisti che le ricercano e qualche venditore e aste che ogni tanto le mettono sui loro cataloghi e promozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Errore insolito è ribatutto quasi mezzo tondello ... come sempre Eros mi stusci con i tuoi ritrovamenti !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

rovescio....

Impossibile che sia uscita per i canali ordinari, dovete darne atto: è stata portata fuori dal disonesto di turno per rivenderla al collezionista interessato.Il Valore? Secondo me nullo. Fino a quando la lira era in circolazione si sottoponevano a sequestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Materia complicata... per quanto riguarda il valore non so se è da considerarsi nullo...anche gli errori e le illegalità fanno parte della nostra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Materia complicata... per quanto riguarda il valore non so se è da considerarsi nullo...anche gli errori e le illegalità fanno parte della nostra storia...

In questo caso allora sai quante rarità avremo? La domanda fa aumentare l'offerta. Se il collezionista richiede queste cose, faranno a gara per far uscire dalla zecca le stranezze più varie. Ma questo gioco giova alla numismatica? Secondo me no. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Fermo restando che per quello che riguarda la euro monetazione si potrebbe andare incontro a qualche problemino di carattere penale, perchè è evidente che un esemplare che presenti un pezzo di metallo aggiuntivo NON può finire nel rotolino confezionato...quindi, tirate voi le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elledì,non è un 5 centesimi di euro (che non colleziono) ma uno del 1921 nel quale,si intravede un accenno di semicerchio sul bordo inferiore del rovescio.Non sono nemmeno sicuro che sia un ribattitura del conio ed è piccolissimo.

Ma ho qualche dubbio sul fatto che pezzi difettosi non possano entrare nei rotolini.All'esordio dell'euro,in un bar,il cassiere aprì un rotolino da 2 euro e in mezzo ce n'era uno fortemente decentrato.

Sinceramente,non vedo la responsabilità di chi si trovasse a riceverne uno in questo modo.La responsabilità è di chi le mette in circolazione,o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima,in alternativa posto questo che fà parte della mia piccola collezione di errori,dritto...

Stupenda!!!! :)

Che fascino, giusto per rompere la monotonia dei soliti tondelli........

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao Elledì,non è un 5 centesimi di euro (che non colleziono) ma uno del 1921 nel quale,si intravede un accenno di semicerchio sul bordo inferiore del rovescio.Non sono nemmeno sicuro che sia un ribattitura del conio ed è piccolissimo.

Ma ho qualche dubbio sul fatto che pezzi difettosi non possano entrare nei rotolini.All'esordio dell'euro,in un bar,il cassiere aprì un rotolino da 2 euro e in mezzo ce n'era uno fortemente decentrato.

Sinceramente,non vedo la responsabilità di chi si trovasse a riceverne uno in questo modo.La responsabilità è di chi le mette in circolazione,o no?

Vero. Resta il fatto che l'esemplare, se non è conforme alle disposizioni che regolano la circolazione, può essere ritirato dalle forze di polizia, esaminato e se riconosciuto scarto di zecca (fatti i dovuti accertamenti), sequestrato per essere definitivamente distrutto. Nessun reato certamente a carico di chi lo rinviene in circolazione, ma se lo poni in vendita ad un convegno, per esempio, rischi che ti venga comunque sequestrato.

Per quello del 1921 oramai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma ho qualche dubbio sul fatto che pezzi difettosi non possano entrare nei rotolini.All'esordio dell'euro,in un bar,il cassiere aprì un rotolino da 2 euro e in mezzo ce n'era uno fortemente decentrato.

Bisogna vedere se era un rotolino originale o nuovamente riconfezionato. Una decentratura può forse passare al controllo finale (e i precedenti?), ma una eccedenza di metallo è impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

bellissima,in alternativa posto questo che fà parte della mia piccola collezione di errori,dritto...

Stupenda!!!! :)

Che fascino, giusto per rompere la monotonia dei soliti tondelli........

E proprio su quesa euforia che giocano coloro i quali vogliono lucrarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

2ext4bt.jpg

Eros e' bellissimo . Molto simile al mio 5 Centesimi 1862 N Avatar !! Tale errore ( o difetto come dice Elledi) non lo avevo mai visto nelle 100 Lire!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.