Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936


Risposte migliori

Ho provato a fotografare il 20 lire del mio amico già inserito in una mia precedente discussione,chiedo scusa se la ripeto ma è anche una mia prova di ridimensionamento delle immagini,avete già decretato la falsità della moneta se possibile potete elencare i dettagli più evidenti?

Devo ancora imparare molte cose,per inciso, la moneta dal vivo è molto meglio che in foto,ciao

carlo

post-13964-0-75916800-1307122435_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le foto che hai pubblicato non sono il massimo, comunque nella tua tipologia di falso il particolare più evidente è la scarsa "vitalità" della quadriga e lo spessore del bordo, molto più sottile

Il peso dovrebbe essere poi inferiore di 1 grammo o più rispetto al 20 lire originale (che pesa esattamente 20,00 grammi, talvolta qualche centesimo in più)

ti posto la mia se vuoi fare un confronto

20L-1936_R1.jpg20L-1936_D1.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


rickkk, com'è il contorno della tua...primo o secondo tipo???

renato

Ciao Renato!

ti giuro che non lo so!!! Possiedo la moneta da diversi anni ed è imbustata (da Erpini, qFDC), ogni volta che vado in banca mi ripropongo di verificare com'è il bordo, ma me ne ricordo sempre dopo che ho chiuso la cassetta di sicurezza... anche le foto sono pre-Canon e non fanno percepire la freschezza della moneta

Ti posto la foto "più di taglio" che ho, ma non so se si capisce... secondo te di che tipo è?

post-320-0-49405400-1307132190_thumb.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze a mio parere più evidenti che risaltano sono i rilievi,oltre al contorno che oltre ad essere più sottile,presenta come dei segni di ribattitura del "tondino"?scusate i termini magari non appropriati,grazie per il confronto con le vostre monete che evidenziano una vitalità certamente diversa da questa moneta,che ripeto dal vivo è comunque molto più bella che in foto.grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


rickkk, com'è il contorno della tua...primo o secondo tipo???

renato

Ciao Renato!

ti giuro che non lo so!!! Possiedo la moneta da diversi anni ed è imbustata (da Erpini, qFDC), ogni volta che vado in banca mi ripropongo di verificare com'è il bordo, ma me ne ricordo sempre dopo che ho chiuso la cassetta di sicurezza... anche le foto sono pre-Canon e non fanno percepire la freschezza della moneta

Ti posto la foto "più di taglio" che ho, ma non so se si capisce... secondo te di che tipo è?

provo ad indovinare dal momento che non si riesce a vedere bene, 2° tipo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rickkk, com'è il contorno della tua...primo o secondo tipo???

renato

Ciao Renato, primo tipo, secondo me. Non mi sembra di intravedere sagome di zigrinatura sulla parte esterna dei bordi, sagome invece visibili nelle immagini della tua, Renato.

Allego i particolari sui quali baso maggiormente la mia supposizione

post-510-0-14130400-1307169627_thumb.jpg

post-510-0-51917600-1307169654_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...scusate i termini magari non appropriati...

Carlo

Ciao Carlo,

sei scusatissimo: la cosa più importante è capirsi.

Ma comunque, soltanto per riflettere un po' sui termini stessi, non ho mai tenuto segreto il fatto che preferirei' che il contorno o taglio della moneta non venisse mai chiamato bordo, usando cioè lo stesso termine più generalmente usato per indicare la zona più periferica di ciascuna faccia della moneta (ciascuna moneta ha due bordi, cioè, un bordo al D/ ed uno al R/). Ma ciò che preferirei io non conta ovviamente nulla e sono molti (moltissimi) gli autori e gli amici che da sempre chiamano bordo ciò che io chiamo contorno o taglio; poco fa l'ha fatto anche il grande rickkk, se non mi sbaglio...

Ma fortunatamente per me non avviene quasi mai il contrario: cioè è enormemente più raro (sbagliato?...) dire che ogni moneta ha due contorni, uno per ogni faccia...

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.