Vai al contenuto
IGNORED

russa


orocash

Risposte migliori

Ordine della Bandiera Rossa.

Istituito dal governo sovietico nel 1918, venne 'uniformato' nel 1924, visto che anche alcune altre repubbliche comuniste poi assorbite dall'Unione Sovietica adottavano decorazioni con lo stesso nome. Fino all'istituzione dell'Ordine di Lenin (1930) ha rappresentato la massima onoreficenza militare Sovietica. Rimase sempre un 'premio' prestigioso perchè, al contrario di altre onoreficenze, veniva concesso solo per atti di valore sul campo e quindi non veniva assegnato a personalità politiche nazionali o straniere. A partire dalla fine delle Seconda Guerra Mondiale, si cominicià ad assegnare l'Ordine della Bandiera Rossa anche come testimonianza di Anzianità di Servizio (oltre i 20 anni d servizio la prima onoreficenza, a cui ne seguiva un'altra per i 30 anni di servizio)

'ordine consisteva di un distintivo bianco smaltato, con al centro falce e martello dorati circondati da due spighe di grano dorate su una "stella rossa", poggiata su un martello, un aratro, una torcia a e una bandiera rossa incrociati. Sulla bandiera il motto in lettere d'oro "Proletari di tutto il mondo unitevi!". Il tuttocircondato da due spighe di grano dorate e alla base la scritta CCCP (URSS) in campo rosso.

Inizialmente l'ordine era composto solamente dal distintivo, da portare sul lato sinistro dell'uniforme. Successivamente venne aggiunto un nastro di colore rosso con una larga sezione centrale bianca e due sottili bande bianche sui bordi (come quella nei tuo scan).

Riusciresti a fare una bella foto a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.