Vai al contenuto
IGNORED

Buoni da L.1 e L.2


Risposte migliori

Tutti o quasi gli appassionati della monetazione di Vittorio Emanuele III hanno in collezione i buoni del Regno d’Italia da L.1 e 2, coniati a partire dal 1922-23 fino al 1927-28, ed emessi in sostituzione dei biglietti di Stato.
La mia curiosità, probabilmente inerente più l'economia che la numismatica, riguarda quali siano le differenze, dal punto di vista legale, rispetto ad una moneta dal L.1 e 2, la coniazione delle quali era stata sospesa nel 1917 e ripresa solo nel 1936.
Ringrazio anticipatamente per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la differenza stava che secondo la Lega Latina le monete d 1 e 2 lire dovevano essere d'argento . Sul finire della Grande Guerra non fu possibile coniare pezzi d'argento, causa inflazione galoppante e tali monete furono sostituite dai cosiddetti buoni di carta, che altro non era che moneta fiduciaria, tant'è che era a "corso forzoso", cioé senza controvalore metallico.

La loro sostituzione nel 1922-1923 coi buoni metallici era solo di facciata perché la sostanza non cambiava, si modificava la carta col metallo "vile" (Nichel). Quando la Lega Latina cessò di esistere ( mi pare nel 1926), fu possibile cancellare la denominazione di buono da queste monete e finalmente abbiamo i pezzi da 1 e 2 lire lire Imperiali nel 1936 (nel frattempo circolavano anche i biglietti di Stato da 1-2 lire)

un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"La mia curiosità, probabilmente inerente più l'economia che la numismatica, riguarda quali siano le differenze, dal punto di vista legale, rispetto ad una moneta dal L.1 e 2,"

Dal punto di vista legale i buoni di cassa in nichelio avevano un potere liberatorio limitato a lire 50 per ogni pagamento verso i privati e verso lo Stato. Inoltre non potevano essere impiegati per il pagamento dei dazi di importazione.

Le monete d'argento da Lire una e da Lire due avevano lo stesso potere liberatorio di lire 50 per pagamento verso i privati, ma nessun limite per i pagamenti da effettuarsi a favore dello Stato, ivi compresi i dazi di importazione.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto più semplicemente questi si chiamavano buoni perchè dovevano sostituire quelli cartacei...così scriveva il Lanfranco...

Anche quelli cartacei erano "Buoni". Credo che come gia detto tutte le monete/biglietti di stato che sostituivano le monete d'argento fossero denominate "buoni", fino al 1 gennaio 1927 (scioglimento della UML).

Sarebbe interessante sapere come mai il Buono L.1 in nickel fu emesso anche nel 1928, suprattutto dato che non era stato piu coniato dal 1925 al 1927.

C'e' stato unbel thread di alcuni mesi fa dove qualcuno attacco i documenti ufficiali dell' epoca che annunciavano la conversione forzosa delle monete d'argento in buoni, pena "severissime sanzioni" per chi fosse trovato in possesso di monete per importi superiori alle Lire dieci.

Mi sembra normale che finito il periodo di emergenza post-1GM e stabilizzata l'inflazione, il governo sostitui i buoni cartacei con monete metalliche piu durevoli. Poi, quando l'inflazione riprese a salire vertiginosamente causa perfida Albione, ritornarono alla emissione parallela di biglietti di stato cartacei per esigenze di circolazione.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.