Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Banconote


Guysimpsons

Risposte migliori

Ho pensato di creare questo topic per raccogliere le richieste di aiuto di chi, come me, si trova una banconota tra le mani, e non sa la nazione, quanto possa valere...

Inizio io:

Ho una banconota Bilingue Italiano-Albanese del valore di 20 franchi (Njizet Franga)

Della Banca nazionale D'Albania (ma prodotta dall'Officina della Banca D'Italia- Roma)

Su internet ne ho trovata una simile ma la mia non è cosi verdolina (è più malridotta)

Non ci sono nè date nè altro!

Di che anno è?

Quanto puo' valere in condizioni B/BB- ? E se fosse FDS?

Grazie e ciao a tutti!

post-730-1137095170_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Guysimpsons,

la banconota in questione è comune, nelle condizioni che vedo in foto,direi un QBB,una quindicina di euro,se fosse FDS intorno ai 90.L'anno è il 1939.Firme Mosconi-Gambino.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'aprile del 1939 l'Italia invase l'Albania e, deposto il re Zogu, Vittorio Emanuele III ne assunse la corona.

La Banca Nazionale d'Albania fu subito messa sotto controllo italiano e, dopo un breve periodo in cui continuarono a circolare le banconote preesistenti, furono emesse nuove banconote bilingue nei tagli da 5-20 e 100 franchi, che iniziarono a circolare nel giugno 1939; tutti questi biglietti furono stampati dalla Banca d'Italia.

Nei medaglioni in filigrana puoi vedere a sinistra VEIII e a destra Scanderbeg, eroe nazionale albanese.

Per quella in foto parlerei di conservazione MB, valore di catalogo 10€; il doppio per BB, 120€ per il FDS, passando attraverso i 45€ dello SPL e i 60€ del SUP ;)

Naturalmente si possono comprare per un 15-20% in meno :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.