Vai al contenuto
IGNORED

che cosa è, per voi l'euro collezionismo?


Risposte migliori

Buonasera,

apro questa discussione,

perché sono sempre stato incuriosito, da quale motivo spinga una persona a collezionare euro....

mi spiego meglio:

personalmente colleziono euro, perché mi risulta semplice stare dietro a novità e prendo la collezione di queste monete, come una cosa quasi naturale da seguire e mi aiuta ad evadere la quotidianità, scambi, acquisti on-line e quant'altro a volte mi alleggeriscono la giornata,

al contrario di monetazioni diverse, dove l'informazione e lo studio mi "bruciano" più tempo e risorse....

La vostra esperienza mi incuriosisce, anche semplicemente solo perché risulterebbe come l'approccio alla numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè in me c'è la scintilla, difficile spiegarlo.... Quella scintilla che ci anima e ci spinge a stare su questo sito e condividere la nostra passione, per esempio..

Per quanto riguarda il ritrovamento in circolazione, da amante di geografia e romantico, beh anche su un semplice euro tedesco del 2002 mi piace pensare che quella moneta sia stata usata nel più grande bar di Berlino e ora sia tra le mie mani, in campagna, in un Paese vicino Frosinone...

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

apro questa discussione,

perché sono sempre stato incuriosito, da quale motivo spinga una persona a collezionare euro....

Ciao , io credo che ( quasi tutti) i collezionisti di qualsiasi tipologia; raccolgano l`euro, proprio perche ci passa in mano quotidianamente , cosi come le vecchie lire pre euro. l`idea di portare a casa una monetina che non hai e nel "dna" di qualsiasi collezionista poi ognuno le da piu o meno importanza.

e poi come tu hai detto ti aiuta a scaricare le tensioni della giornata :D

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


bella domanda...

non c'è un motivo per cui ho iniziato a collezionare l'euro circolato, mi è sembrato un passaggio quasi obbligatorio, l'italia è passata dalla lira all'euro e io sono passato dal collezionare la lira a collezionare (anche) l'euro...

come già detto in un altro topic sono intenzionato a smettere di collezionare l'euro circolato il prossimo anno (al 99% il 2012 sarà l'ultimo millesimo che metterò in collezione).

Non smetterò completamente con l'euro sicuramente continuerò con le monete d'argento italiane e con i 2€ commemorativi, delle monete circolate molto probabilmente continuerò a collezionare i mini stati, hanno un bel costo (parlo di costo perchè è praticamente impossibile collezionarli tutti trovandoli) ma dopotutto non sono molte le monete che emettono...

P.S.

smetterò di collezionare l'euro proprio per dedicarmi a monete che richiedano più studio, maggiore ricerca. (no, non passerò al regno)

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono un po' di tutto, quindi non mi risulta certo difficile inserire nel calderone anche l'euro

( parlo delle monete più che altro dal circolato )

infatti come ho un buon numero di monete euro, ho anche le lire , monete USA, monete tedesche pre euro ,

lire san marino , lire vaticano etc etc

L'euro non è una collezione particolarmente pregiata a mio modo di vedere a causa

dei metalli utilizzati che sono abbastanza scadenti . Inoltre le monete già dopo pochi anni di circolazione sono indecenti..

Invece pensate che poco tempo fa da una vicina che aveva un sacchettone di lire e voleva farmele portare a cambiare

ho tirato fuori un 100 lire del 1955 in buono stato!

Figuriamoci in che stato saranno le monete euro nel 2060 se avranno circolato per 50 anni.

Già al giorno d'oggi si vedono delle monete irriconoscibili , dopo magari neanche 10 anni di vita.

per quanto riguarda invece gli acquisti di monete per collezionisti allora il discorso è diverso, compro solo quello che mi piace

e cio' che secondo me ha un senso..

E' inoltre ovvio che in altre monetazioni c'è dietro più studio e serve più passione..

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione ha un'impostazione, in buona parte, legata alla storia economica e sociale. Inevitabile collezionare Euro e, dato che per i motivi suddetti, preferisco le monete circolate è sufficiente (di solito) tenere i resti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'euro non è una collezione particolarmente pregiata a mio modo di vedere a causa

dei metalli utilizzati che sono abbastanza scadenti . Inoltre le monete già dopo pochi anni di circolazione sono indecenti..

Invece pensate che poco tempo fa da una vicina che aveva un sacchettone di lire e voleva farmele portare a cambiare

ho tirato fuori un 100 lire del 1955 in buono stato!

Figuriamoci in che stato saranno le monete euro nel 2060 se avranno circolato per 50 anni.

Già al giorno d'oggi si vedono delle monete irriconoscibili , dopo magari neanche 10 anni di vita.

A me sarebbe piaciuto collezionare Euro con metodo e conoscenza,come fate voi ma tranne qualche divisionale ufficiale,non me la sono sentita di continuare per la monotonia e sarò franco,la bruttezza che caratterizza la stragrande maggioranza delle emissioni.E si che ce ne sono tante.Tempo fa,sul forum,era presente un utente che disegnava suoi euro,di straordinaria bellezza.Quindi si poteva fare di meglio e l'utente di questo forum (chiedo scusa ma non ne ricordo il nick) lo ha ampiamente dimostrato.Ma è proprio la qualità dei materiali usati che è il punto debole.L'anno scorso,ad un convegno,un venditore aprì un rotolino di commemorative del Lussemburgo che a suo dire,stavano tirando tantissimo.Insistette che me ne prendessi almeno una.Lo feci ma notai subito,anche senza lente,che era tutta graffiata e anche il bordo era frastagliato.Me la feci cambiare,tirammo tutte le monete fuori ma non ce n'era nessuna che non avesse qualche segnetto.Ne presi comunque una ma veramente senza entusiasmo.Ho aperto tanti rotolini della nostra povera liretta ma non mi è mai successo di vederne in questo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me collezionare è un attitudine, uno stile di vita.

Il collezionista non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine, se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente unaltra.

Moltissime persone pensano che le monete sono dei freddi tondelli di metallo ma non è così.

Ogni singolo moneta ha una storia per il collezionista, racconta la nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la soddisfazione del possesso.

Sono orgoglioso di essere un collezionista.

Modificato da Diabolik73
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me collezionare è un attitudine, uno stile di vita.

Il collezionista non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine, se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Moltissime persone pensano che le monete sono dei freddi tondelli di metallo ma non è così.

Ogni singolo moneta ha una storia per il collezionista, racconta la nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la soddisfazione del possesso.

Sono orgoglioso di essere un collezionista.

Lo stesso pensiero!!cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente spiegare "oggettivamente" perchè colleziono monete (euro in questo caso) è impossibile.

C'è qualcosa che anima tutti i collezionisti,che li spinge a imparare,cercare e spendere (anche molto) per andare avanti con una collezione. Come diceva Diabolik nessuno vorrebbe che la sua collezione finisse da un giorno all'altro. Sicuramente tutti vogliono portarsi in pari con la collezione se sono indietro,ma finirla no,perchè finirebbe la bellezza che ci ha spinti a farlo fino a quel momento. La collezione va avanti con te di anno in anno.

L'euro nella fattispecie mi piace perché ti da' la possibilità di collezionare in diversi modi diverse tipologie di monete. Oro,argento,2 euro CC,divisionali,monete sfuse ... tutte queste tipologie le puoi collezionare nelle confezioni originali,sfuse o come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me che colleziono monete circolanti di tutto il mondo è stato praticamente automatico passare a collezionare euro. Ma ho dei buoni motivi in più per farlo, a parte l'interesse generale per la geografia e/o la storia comune a molti di noi, in quanto federalista europeo e studioso di storia dell'integrazione europea: l'euro per me rappresenta fra l'altro la realizzazione concreta di un vecchio sogno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo l'euro collezionismo, per la sua giovane età ,semplice e rilassante e quindi visto che ho in me la passione del collezionismo l'ho iniziato piu' per tramandarlo a mia figlia che ad altro sperando che un giorno anche a lei spunti il bernoccolo del collezionismo in genere.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


.

Tempo fa,sul forum,era presente un utente che disegnava suoi euro,di straordinaria bellezza.Quindi si poteva fare di meglio e l'utente di questo forum (chiedo scusa ma non ne ricordo il nick) lo ha ampiamente dimostrato.

ti riferisci ad annovi.frizio? sito web con i suoi bozzetti: http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy.html

se è lui è un grande : D

Riguardo la discussione che dire? inizio con un bel pollice in su per Diabolik73 :) condivido in pieno!

e concludo con un mio modestissimo parere:

colleziono euro perché è la mia passione ( non dico innamorato perchè se no mi prendete per pazzo :wub: :silly: ), è una monetazione poco "chic" (forse per la sua giovane età?) ma già ricca di storia (la moneta unica è sempre la moneta unica) e basti pensare a tutti i soggetti che vi sono rappresentati, bisognerebbe studiarli uno ad uno... per quello si che ci vorrebbe molto tempo (al pari delle altre monetazioni); io intanto ci provo.:) per il momento già ci ho fatto una tesina per la maturità...e ne è valsa la pena : D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,lui.Non ho riconosciuto il nome ma dal link,le monete.Tra l'altro,ce ne sono molte altre.Bravissimo veramente e fossero così gli euro e un po' più resistenti,comincerei ieri a collezionarli.Però non è un rilievo verso i collezionisti di euro che anzi,hanno portato linfa nuova nella numismatica che stava un po' invecchiando.Poi ho notato che questa è la sezione di gran lunga più dinamica e interessata.Complimenti a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto a pieno!

Infatti oltre alle monete colleziono anche scatole di latta e vespe.

Prossimo obiettivo: iniziare una collezione di Auto anni 90. Li ho preso la patente e li si sono consumati molti sogni.

Aramis76

Per me collezionare è un attitudine, uno stile di vita.

Il collezionista non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine, se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

[...]

Sono orgoglioso di essere un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente sono una voce fuori dal coro e me ne scuso anticipatamente. Io sono tra quelli a cui l'euro resta del tutto indifferente (oddio magari ad averne tanti :lol: ), ma devo ammettere (e lo faccio con piacere) che la sua introduzione ha dato una spinta notevole all'aumento dei collezionisti di monete. Il forum stesso ne è la prova evidente dove la sezione Euro è una delle più "gettonate". In modo particolare credo che abbia avvicinato al collezionismo molti giovani, vuoi per la faciltà di reperire le monete (molti infatti collezionano quelli provenienti da circolazione), vuoi anche per il suo basso impatto economico rispetto ad altre collezioni, ma anche per lo stimolo quotidiano ad andare a caccia di resto per trovare la moneta mancante o l'attesa dell'uscita di una nuova serie commemorativa. Tutti stimoli che un "povero" collezionista di monete medievali o classiche, ma anche del regno, non può sicuramente provare.

Ma io sono convinto che il collezionare euro ha un altro grande merito, quello di far sì che tra qualche tempo molti di quelli che lo collezionano inizieranno, contagiati ormai dalla numismatica (e non c'è medicina per questa malattia), a guardarsi attorno ed ad ampliare la loro collezione con monete diciamo un po' più vecchiotte, scoprendo nuovi settori ed approfondendoli con passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io sono convinto che il collezionare euro ha un altro grande merito, quello di far sì che tra qualche tempo molti di quelli che lo collezionano inizieranno, contagiati ormai dalla numismatica (e non c'è medicina per questa malattia), a guardarsi attorno ed ad ampliare la loro collezione con monete diciamo un po' più vecchiotte, scoprendo nuovi settori ed approfondendoli con passione.

Secondo me questo è il vero punto a favore dell'euro collezionismo,

non sono anziano, ma dalla mia ho ammucchiato almeno una paio di decadi di collezionismo, e mi ricordo benissimo che fino a 10-11 anni fà, nei convegni, l'età media era decisamente più alta di adesso.

Facendo un giro, all'ultimo convegno di Verona assieme ad un amico, coetaneo, parlavamo proprio del fatto che si vedevano molte facce nuove, e anche abbastanza giovani.

Penso proprio che sia merito dell'euro!!!

Come ho scritto in un precedente post, per me l'euro e puro rilassamento, comunque ha risvegliato in me quei stimoli da "nuova emissione" che effettivamente con monetazioni più antiche aimè si perde....

Ma vi assicuro che andare a caccia di qualche pezzo, che precedentemente lo si è studiato, ci si è preparati su vita morte e miracoli...... è molto stimolante e appagante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono €uro, ma stimo in generale le monete contemporanee per ora, perché mi piacciono, perché posso dare un imput alla mia collezione tale per cui vedo un traguardo non troppo lontano e perché generalmente collezionare monete (ma perché no, anche franconbolli) mi appassiona, mi diverte e mi soddisfa. Quando compro una moneta sono felice, quando la ammiro pure. Diversamente da Diabolik non ho la pretesa od il sogno che una collezione sia senza fine, a me piacciono le cose finite; piuttosto con lui condivido il senso di infinito rispetto a più collezioni: non una collezione senza fine, ma una serie infinita di possibili collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono solo Euro, ma principalmente il mio interesse è quello :) mi tiene sempre "attivo", mi fa attendere con ansia una nuova emissione (o l'arrivo di un nuovo pezzo a casa! :) ) e trovo questo davvero stimolante.

Naturalmente ci sono anche motivi estetici come un bel 2 Euro commemorativo o storici (ovviamente storia contemporanea).

Non ricordiamo infine che i pezzi del Regno e di altre monetazioni più antiche sono giunti fino a noi proprio perchè gente in quei tempi le raccolse in collezioni, proprio come stiamo facendo noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà,leggendo questa ed altre discussioni,mi sono reso conto che c'è un'aspetto dell'eurocollezionismo che non avevo considerato e che traspare da ogni discussione che ho letto:il divertimento.E non è cosa da poco.Qualcosa di nuovo ce l'ho,per l'insistenza di alcuni venditori ma in fondo,cosa mi costa dare un'occhiata ai resti.Ah,a proposito di monotonia,noi e i greci credo che siamo gli unici ad aver coniato 8 facce nazionali diverse,sotto vostra correzione.Mi state contagiando! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche l'Austria , e la Slovenia, che si è aggiunta nel 2007.. Tra i mini Stati invece non dimentichiamoci San MArino che ha 8 facce diverse :P

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me collezionare è un attitudine, uno stile di vita.

Il collezionista non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine, se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Moltissime persone pensano che le monete sono dei freddi tondelli di metallo ma non è così.

Ogni singolo moneta ha una storia per il collezionista, racconta la nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la soddisfazione del possesso.

Sono orgoglioso di essere un collezionista.

Un intervento da collezione. Complimenti. :friends:

Posso aggiungere personalmente che molte monete, particolarmente le divisionali di tutta l'Europa, aumentano il mio desiderio di conoscenza. Non per forza devono essere divisionali in Euro, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche l'Austria , e la Slovenia, che si è aggiunta nel 2007.. Tra i mini Stati invece non dimentichiamoci San MArino che ha 8 facce diverse :P

Ciccio 86

Eh,all'Austria avrei potuto pensarci ma le altre due non le conosco.Non circolando,non lo supponevo nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh San Marino ok, salvo alcuni rari casi non lo trovi in circolazione, ma la Slovenia anche se non comunissima capita di frequente in circolazione..

Poi mi sembra di capire che non collezioni €, quindi è comprensibile ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente sono una voce fuori dal coro e me ne scuso anticipatamente. Io sono tra quelli a cui l'euro resta del tutto indifferente (oddio magari ad averne tanti :lol: ), ma devo ammettere (e lo faccio con piacere) che la sua introduzione ha dato una spinta notevole all'aumento dei collezionisti di monete. Il forum stesso ne è la prova evidente dove la sezione Euro è una delle più "gettonate". In modo particolare credo che abbia avvicinato al collezionismo molti giovani, vuoi per la faciltà di reperire le monete (molti infatti collezionano quelli provenienti da circolazione), vuoi anche per il suo basso impatto economico rispetto ad altre collezioni, ma anche per lo stimolo quotidiano ad andare a caccia di resto per trovare la moneta mancante o l'attesa dell'uscita di una nuova serie commemorativa. Tutti stimoli che un "povero" collezionista di monete medievali o classiche, ma anche del regno, non può sicuramente provare.

Ma io sono convinto che il collezionare euro ha un altro grande merito, quello di far sì che tra qualche tempo molti di quelli che lo collezionano inizieranno, contagiati ormai dalla numismatica (e non c'è medicina per questa malattia), a guardarsi attorno ed ad ampliare la loro collezione con monete diciamo un po' più vecchiotte, scoprendo nuovi settori ed approfondendoli con passione.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Hai raccontato la mia storia! Io ho propio iniziato raccogliendo euro, andando a caccia di resti e quando dovevo comprare un oggetto da pochi centesimi davo sempre il pezzo da cinque(anche ora), ma poi ho cominciato a raccogliere lire e monete di tutto il mondo. :)

E poi sono ancora in giovine età. :pardon:

Modificato da stangym
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.