Vai al contenuto
IGNORED

Moneta come gioiello


lgmoris

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Vorrei oggi proporvi di iniziare una sequenza di postazioni su monete che siano state usate a scopi diversi da quello loro prefisso. Piu' precisamente al loro uso come motivo ornamentale. Attraverso i secoli abbiamo infatti assistito al loro adattamento a pezzi di gioielleria. Persone di ogni ceto sociale anno abusato le monete per la gioia di esibirle in publico come gioielli o portarle in privato nascoste addosso come portafortuna od amuleti. La loro adattazione a pendenti, bracialetti o spille e' enormemente varia e puo' andare da crude penetrazioni ad elaborate montature.

Comincio con questi miei esempi:

Un Fiorino Grosso medioevale ed un Mezzo Soldo di Lucca del 1826 . Ambedue crudemente penetrati e quasi certamente portati al collo come pendenti.

La condizione del Mezzo Soldo di Lucca pero' fa' pensare ad una vita tormentata e turbolenta con molte peripezie ed abusi. Forse, in questo caso, non e' stato portato come pendente al collo da una dama del tempo, ma al polso da un soldato o fabbro ferraio ....;)

IMG_2632.jpg

IMG_2633.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discusione potrebbe essere sottotitolata "Il museo degli orrori". :o

Forare le monete o adattarvi un appiccagnolo e una brutta abitudine che non è tutt'ora scomparsa (ma per fortuna coinvolge soprattutto le monete di borsa).

comunque, l'utilizzo più originale di cui abbia ricordo è un cucchiaino costruito montatndo un manico d'argento su una moneta papale (mi pare che ne abbia fatto menzione CN qualche anno fa).

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un amico che ha adattato uno scudone francese (stra-comune) in un portacenere, con un risultato niente male ;)

Anche io mi trovo d'accordo: deturpare le monete è una cosa orribile. Ma quando esse sono stra-comuni.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Igmoris e buona domenica a tutti :)

In effetti qualche dubbio c'è che il mezzo soldo sia stato usato come pendente sia per il modo di come è stato forato che per il fatto che solitamente,si utilizzavano monete riproducenti santi.Che non sia stato usato come bersaglio e che almeno un pallino lo abbia forato?Il ciondolo "Cappellone" lo avevo pure io una trentina di anni fa ma era una risproduzione con Mussolini sul dritto.Ci feci uno scambio!

Vwgolf,penso che il tuo scudo sia recuperabile senza danno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una pratica, abbastanza in voga, fra gli "emigrati" russi dopo la rivoluzione di ottobre. Portare al collo una moneta con l'effigie dello zar era più che un ornamento, anche se, spesso, si ripiegava sui più comuni copechi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena posso scatterò delle foto ai miei due "gioiellini-monetari" :lol: :lol: :lol: .

Lo so che le monete si rovinano montandole, ma il mio fidanzato ha escogitato un bellissimo sistema per assemblare un gioiello senza rovinare la moneta. Penso che l'idea vi piacerà e la potrete sfruttare con qualsiasi tipo monetale e così anche fare contente le vostre donne.

A più tardi, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Igmoris e buona domenica a tutti :)

Vwgolf,penso che il tuo scudo sia recuperabile senza danno :)

Si Perceval , lo scudo non ha subito danni: ma è già un doppione, lo tengo cosi come una curiosita. ;)

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


io purtroppo ho molte monte dei secoli scorsi rovinate da un buco, a volte ne hanno perfino due!

Faccele vedere Mimmo 77!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Bottoni! Forse potremo trovare dei gemelli per camicia da tuxedo o smoking come si dice in Italia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Contribuisco anch'io con altre due foto per questa simpatica galleria degli "orrori", in questo caso due denari imperiali romani che son finiti ad avere altri usi.

Bottone fatto con denario di Augusto:

post-2689-0-04466800-1307463293_thumb.jp

Spilla fatta con denario di Vespasiano:

post-2689-0-98233300-1307463338_thumb.jp

Se vi dovessero interessare queste curiosita' o voleste "salvare" questi due poveri denari li trovate entrambi nella prossima asta Aureo&Calico' del primo luglio.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli Cliff. Hai un idea di quanto sia lunga la spilla? Perche' e' cosi' lunga? Era per donna da mettersi nei capelli? Nel cappotto?;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli Cliff. Hai un idea di quanto sia lunga la spilla? Perche' e' cosi' lunga? Era per donna da mettersi nei capelli? Nel cappotto?;)

Dovrebbe essere lunga tra i 7 e gli 8 cm considerando che il denario mediamente ha un diametro di 18 mm.

Non ho idea ne' dell'uso ne' del periodo di fabbricazione, bisognerebbe saperne di piu' sulla provenienza per poter fare supposizioni. Dato che lo spillone sembra fatto piuttosto bene in argento e fuso sul tondello con sufficiente perizia direi che potrebbe essere un lavoro ottocentesco o successivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una sterlina d'oro con un gancino per collane davvero bella ma anche brutta

Posta la foto Beppe 96!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli Cliff. Hai un idea di quanto sia lunga la spilla? Perche' e' cosi' lunga? Era per donna da mettersi nei capelli? Nel cappotto?;)

Ciao, questi spilloni sono tipici della fine dell'800-inizi '900. Venivano usati maggiormente per "bloccare" i cappellini delle signore ai capelli raccolti spesso in "crocchia", in modo da non perderli in caso di vento forte.

Negli anni '70-80 tornarono di moda, ne portavo anche io :D , ma furono usati per ornare giacche e vestiti.

Alcuni sono veramente dei bellissimi oggetti, ciao Giò

P.S.-prometto che farò le foto il prima possibile, ho anche io due bellissimi bottoni-moneta, li avevo già postati in Exomunia, nella discussione Oggetti Insoliti mi sembra, ma non trovo più le foto... :( , rifarò anche quelle. Ciao :)

http://www.hairfinder.com/it/crocchia-intrecciata.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, ho preparato le foto, non sono bellissime ...ma accontentatevi :D :D

Per prima cosa vi posto il gioiello a cui tengo di più, è una moneta di poco valore, ma donata col cuore, quindi ha per me un valore enorme.

La montatura comprende un brillantino, un piccolo smeraldo ed un bellissimo rubino rosso rosso... :lol: :lol: , che insieme formano il tricolore, combinazione ricercata appositamente, non è casuale.

Come potete vedere la montatura non è invasiva ed è fatta apposta per non rovinare la moneta, in più il simbolo sul retro è di mio grande...gradimento :lol: :lol: , mi ricorda la gioventù :rolleyes:

A dopo, Giò :)

post-6052-0-01414900-1307534421_thumb.jp

post-6052-0-94568700-1307534433_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ora il mio bel braccialetto, è costituito da monetine da 1/2 copeco del 1882 in maggioranza, se non sbaglio c'è anche un'altra data.

Anche per questo il valore non è alto, ma dato che me lo ha regalato una cara amica per me lo è molto. :) Giò

post-6052-0-25421000-1307534857_thumb.jp

post-6052-0-80067400-1307534873_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.