Vai al contenuto
IGNORED

Il quadrante e il suo........valore


adriapel

Risposte migliori

Non può mancare Augusto...,piccolo contributo con questo quadrante coniato intorno al 9 d. C.

Bene in evidenza al dritto gli strumenti sacrificali del simpulo e lituo; buonasera a tutti.

post-10981-0-26833800-1307481810_thumb.j

Modificato da roby14
Link al commento
Condividi su altri siti


certo illirycum l'idea di una sezione dedicata ai quadranti sarebbe interessante. I curatori del nostro "La Moneta" potrebbero organizzare tale sezione e sicuramente tutti noi contribuiremo con entusiasmo. Comunque l'argomento è di estremo interesse.

Un risentirci a presto e fammi sapere

Un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavius quello che hai catalogato con RIC 1581 l'hai catalogato con il RIC 2 ? Perchè ho la stessa moneta ma a me' risulta dal RIC al n° 818 di Vespasiano e come semisse e non Quadrante e al C al n° 96.

Silvio

Per Pittini Appena posso ti posto quello con il vaso

Ciao Silvio, in coda al RIC nuova edizione c'è una sezione dedicata alla concordanza con la vecchia.

Il n. 1581 nuovo corrisponde esattamente al n. 818 vecchio e al Cohen 96. E' definito quadrante.

Il semisse è il n. 1580, questo con la dea della città turrita, che pesa 4,71 grammi (il quadrante ne pesa 3,47).

post-22231-0-02422700-1307484144_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vorrei contribuire a questa interessante discussione mandando alcune foto di rari quadranti emessi nei bacini minerari delle zone balcaniche.

Foto prese dal sito Wildwinds.

Foto n.1

ADRIANO - RIC 1012 - C 120 - D/ testa laureata a destra " HADRIANVS AVGVSTVS PP "

R/ " AELIANA / PINCEN / SIA " dentro una ghirlanda

post-20963-0-18693200-1307914548_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Ciao questo mi è arrivato da poco ed era un po' che lo cercavo ma avevano prezzi troppo alti

Dritto

ADRIANVS AVGVSTVS testa di Adriano laureata a destra

Rovescio

COS III testa di Giove Ammone a destra

RIC - C 278 (Cyrene ?) SYDENHAM 289 (Cesarea)

Zecca di CAESAREA - EUSEBIA - CAPPADOCIA

mm 18,5 Gr 4,12

Qualcuno lo cataloga come semisse ma per la maggior parte è un quadrante,e visto il peso mi associo, personalmente ritengo che questa moneta sia stata coniata solo per la circolazione in oriente, visto la scarsa reperibilità in europa come quelle coniate daTraiano (anche se più comuni)per la circolazione in Siria " SC in corona" con l'iscrizione in latino e non in greco.Adesso vado a fargli un bagnetto che ne ha bisogno. Ciao Silvio

post-4344-0-28612000-1310404835_thumb.jp

post-4344-0-67023700-1310404854_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio,

nell'insieme una bella moneta con buoni rilievi specie al rovescio dove c'è Giove Ammone. Sono d'accordo sul fatto che...

Adesso vado a fargli un bagnetto che ne ha bisogno.

Un bel bagnetto in benzotriazolo mi pare sia indicato (macchie verde chiaro...).

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto anch'io un po' di shopping. :rolleyes:

Questo quadrante di Vespasiano - RIC 351 R - fa parte delle emissioni IVDAEA CAPTA, coniate nel 71 d.C..

Presenta al diritto un albero di palma e al rovescio un vexillum.

post-22231-0-12059800-1310412015_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro quadrante di Vespasiano, con al diritto un caduceo alato tra due cornucopie incrociate e al rovescio una semplice corona d'alloro e la sigla SC.

La legenda è decifrabile solo parzialmente, quanto basta comunque per poterla classificare come RIC 902 R, nuova edizione.

post-22231-0-02564100-1310570969_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao vi posto la stessa moneta dopo il bagnetto e un giro in ultrasuoni, cosa ve ne pare ?

Silvio

post-4344-0-57712700-1310837536_thumb.jp

post-4344-0-13084500-1310837552_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il bronzetto provinciale che ho postato è del periodo dei Severi (dovrebbe essere di Caracalla). Mostro un ulteriore quadrante repubblicano, che è uno dei primi coniati (Cr. 39/2): Ercole qui indossa una pelle di cinghiale; al rovescio, un toro ed un serpente. Dovrebbe essere del 230 a.C. (ripreso da Wildwinds).

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0606.html

Il tuo quadrante è attualmente in vendita in un negozio online pubblicizzato anche sul forum...viene da una CNG mail bid,del 2002..al tempo fu venduto a 500 USD piu' diritti, un pò piu' di 600 tra tutto.Nel 2002 il dollaro valeva sulle 2300 lire , quindi in euro siamo sui 720. Considerato che sono passati quasi dieci anni, ritrovarlo ora a 850 euro, mi fa nascere il dubbio che le romano campane, non abbiano seguito il trend al rialzo che ha interessato altre categorie vedi i grandi bronzi o gli aes grave,senza parlare degli aurei...è una mia impressione o continuano ad esseremonete piu' per appassionati veri che per speculatori ?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Dopo 5 anni rispolvero questa discussione molto interessante. Tema principale della mia collezione è l'emissione della moneta spicciola dedicata ai bisogni della popolazione. Quale testimonianza migliore? Di fatto questo interesse l'ho riportato ad emissioni e a periodi differenti per esempio i quadranti repubblicani e imperiali dei quali custodisco diversi esemplari, ma anche i lepton o prutah giudaici, i bronzetti tardo-imperiali, nummi di Bisanzio, mistura veneziana e genovese...in verità è un collezionismo divertente e sostenibile considerati i costi non eccessivi (soprattutto in passato) anche se di nicchia. Tornando al tema della discussione vorrei postare un quadrante attribuibile a Vespasiano per completare la serie quadranti già postati. La monetina ha un peso di 2,80g. Al dritto presenta il caduceo e S C, mentre al rovescio c'è un globo e intorno alla legenda in senso orario si legge il nome di Vespasiano.....curiosità cosa rappresenta il globo? non credo che la monetina sia comune.

Saluti e buona domenica.

 

dritto.jpg

IMG_20161106_0002_NEW.jpg

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.