Vai al contenuto
IGNORED

3.5grammi di oro di genova


Risposte migliori

Ciao ghjua... anche questa viene del ortu....... :) ....e un campofregoso..? o un Carlo VI

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un bel genovino del tipo IANVA QDP, che il CNI data tra 1280 e 1317 circa, ma che io penso possa essere un poco più tardo, tra ultimi anni del XIII secolo ed i primi del XIV (post 1290/1295) per l'inizio delle emissioni e verso il 1339 (o poco oltre) per il termine delle coniazioni.

Mi pare del tipo che il CNI III classifica a p. 31, n. 10 con lettera di emissione o zecchiere costituita da n gotica. Tra l'altro nel nostro catalogo on-line mancherebbe...rolleyes.gif.

Saluti ed ancora complimenti...ma con voi non si finisce davvero mai! Postate sempre delle monete belle ed interessanti ...smile.gif.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, bellissima ,,, i miei complimenti... e poi quella sigla: la n gotica ... che ogni tanto salta fuori all'improvviso è proprio affascinante.

Io credo sia sempre valido il tuo permesso a mettere le immagini nel catalogo e quindi l'ho inserita: Mio collegamento

e ti ringrazio veramente, bellissima moneta, grande rarità, zecchiere da studiare ancora a fondo,,, ma quant'è bella la tua terra.....

Saluti invidiosi..... a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

bonaserra lo.....questa era affiancata con l'atributo postato in exomenia.....ti parlo di qualchi anni fa....quando ero piu giovanne.... :lol: delle volte chi sono fatti che se le contavo.... un libro di 5oo pagini un bastera mica....ma rimane piacce pere me...di mostrare a giente passionnati questi resti di storia che,a traverso i vostri avisi,da ancora piu importanza a la nostra passionne...amicalmente lo... :D a prestu..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie pa i complimenti dizzetta,al mio torno di felicitarti per quelle classificazione....una base di donate importante per i nuovi passionnati....un saluto...a prestu.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bonaserra lo.....questa era affiancata con l'atributo postato in exomenia...

Caro Jagd, a quale oggetto ti riferisci esattamente? Sarebbe interessante per me capire...grazie in anticipo della eventuale risposta.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno mb,e quel"attributo di saracini".....penso dallo stile.... :huh: just'un idea mia......buonagiornata........a prestu...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Complimenti per la moneta jagd !!! Ottima conservazione, non ne ho mai visti di così belli in giro... IL GENOVINO è la tipica moneta che trovarla in buono stato il prezzo si raddoppia !! :huh: La moneta è periziata? Che grado di conservazione ha secondo voi ? Per me è un SPL / FDC e come rarità è NON COMUNE / RARA

Ancora complimenti per il pezzo jagd !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


........Che grado di conservazione ha secondo voi ? Per me è un SPL / FDC e come rarità è NON COMUNE / RARA

Ancora complimenti per il pezzo jagd !!! :lol:

Secondo me è qFDC e la rarità come moneta è R2 ma quel simbolo di zecchiere (n gotica) gli dà un grado di rarità in più, quindi direi R3 per quel particolare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo sulle monete d'oro di Genova non ho la massima esperienza... Mi sapete dire un libro sull'esatta classificazione delle monete auree coniate a Genova dal MEDIOEVO a fine '700 ??

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sulle monete d'oro di Genova non ho la massima esperienza... Mi sapete dire un libro sull'esatta classificazione delle monete auree coniate a Genova dal MEDIOEVO a fine '700 ??

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno !! :D

Certamente il recente catalogo della Banca Carige ("Il Patrimonio artistico di Banca Carige), lì ce ne sono moltissime ma non tutte, per averle tutte devi integrarlo con il catalogo MIR Liguria di Varesi, oppure "Le monete Genovesi di Pesce" o l'introvabile catalogo di Lunardi.

.... poi c'è il nostro catalogo on-line : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LIG dove ci sono proprio tutte (e anche di più nel senso che una stessa moneta che era nota con due nomi diversi ... c'è due volte biggrin.gif )

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.