Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia Caligola.


Caio Ottavio

Risposte migliori

Salve a tutti. Scusate se posto il mio quesito nella sezione sbagliata, o forse no, ma non so porprio dove metterlo altrimenti. In questo periodo ero interessato a documentarmi sulle vicende di questo Imperatore, Caligola appunto, e trovo qualche difficoltà a reperire un po' di libri. Mi rivolgo a voi per ricevere lumi in merito a volumi che posso facilmente trovare che trattino della vita e del periodo storico di questo Imperatore in modo abbastanza approfondito, nonchè trattanti anche l'economia e la monetazione sotto Caligola. Ve ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ultimamente mi sono iscritto a Issuu.com ed ho scaricato un po' di testi con biografie di vari imperatori romani. Tra questi ce n'è una "Caligula - The corruption of power", Anthony Barrett, 1989. Non l'ho ancora letta, per cui non so darti un giudizio, ma penso dal titolo che possa esserti utile.

Eventualmente inviami un MP.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel libro in italiano che ho letto alcuni anni fa è: CALIGOLA di Giuseppe Antonelli - Newton & Compton Editori edito nel 2001.

Probabilmente si trova in paperback o in qualche Remainders.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

da parte mia segnalo come buon lavoro:

Antohony A. Barrett - CALIGOLA - l'ambiguità di un tiranno 1992 (The corruption of power - 1989).

Una parte con foto è dedicata alle monete emesse sotto Caligola e conservate nel British Museum (Appendice II).

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Il libro di Giuseppe Antonelli lo comprai un po' di tempo fa: adesso mi hanno detto che non è più disponibile. Sono graditissimi altri consigli: li attendo con molto piacere. Grazie a tutti nuovamente. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

La figura di Caligola è sempre motivo di letture appassionanti ed avvincenti. Ci sono diverse opere dedicate a lui, ma molte di esse non sono tradotte in Italiano :angry:

Ci sono però tre saggi che a me sono piaciuti ed i titoli sono:

Winterling Aloys, (2005), Caligola. Dietro la follia, Laterza Editore

Filipponi Angelo, (2009), Caligola il sublime, Cattedrale Editrice

Natalini Guglielmo, (2008), Caligola. L'imperatore in rivolta che voleva la luna, Associazione Culturale La Teca

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Minerva per la tua segnalazione: questi titoli mi sono per la maggior parte nuovi, anche se il saggio di W. Aloys l'ho trovato ed è proprio un bel libro. :)

E' vero: la maggior parte delle opere su questo imperatore non si trovano in lingua italiana. Me ne resi conto sfogliando la bibliografia indicata dietro il volume suddetto: c'era ben poco in italiano se messo a confronto con libri in altre lingue. Ciò costituisce sicuramente un disagio e una limitazione per chi non è pratico di altre lingue europee. <_<

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli. :good:

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero: la maggior parte delle opere su questo imperatore non si trovano in lingua italiana.

Non è solo un problema di Caligola, ma di gran parte della saggistica di ogni genere, per la quale penso che il mercato italiano sia fanalino di coda.

Restando agli imperatori romani, per poter leggere qualcosa su Domiziano o Vespasiano ho dovuto rivolgermi al mercato anglosassone.

Alla fine è anche un buon mezzo per migliorare la propria dimestichezza con l'inglese, che ormai è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è proprio vero.

Per la storia romana si trovano saggi molto interessanti anche di autori tedeschi, attuali e notevoli, e di questi spesso non si trova nemmeno la traduzione in Inglese se non dopo qualche anno dalla prima edizione. In Francese si trovano libri molto belli, ma datati. :(

Sulla figura di Caligola c'è anche un romanzo abbastanza recente che ho letto con piacere anche perchè non si discosta molto dalla biografia ufficiale dell'imperatore. Il libro si intitola "Caligula" e l'autrice è Maria Grazia Siliato. L'editore è Mondadori. Alcuni aspetti della biografia sono appunto romanzati visto che non è un'opera saggistica, ma le notizie su cui l'intera trama si dipana sono molto ligie alla letteratura più corretta.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.