Vai al contenuto
IGNORED

Riconio medaglia Imp.Federico


etienne

Risposte migliori

Un amico mi ha chiesto un favore, l'identificazione di una medaglia in bronzo ( palese riconio degli anni 80 , presumo, ricorda un pò le monete e medaglie della Perugina,che tante illusioni hanno creato nei vari mercatini ad ignari acquirenti, solo che questa presenta un modulo decisamente più grande oltre ad una certa consistenza nel peso ) : da un lato vi è

la solita aquila imperiale tipica degli imperatori Romani e Svevi, il tutto circondato dalla scritta (in latino) Federico Imperatore, dall'altro è raffigurata la Madonna ,seduta, con in braccio

il Bambino; di fianco alla Madonna vi sono le lettere "PI" mentre di fianco al Bambino vi sono le lettere "SE". Qualcuno è in grado di dirmi il significato di queste abbreviazioni ?Secondo

Voi trattasi di un riconio o di una medaglia di fantasia ?Non colleziono medaglie ma monete e mi trovo un pò in difficoltà mi è stato chiesto un favore e sto cercando, grazie anche al

Vostro aiuto di esaudirlo.Scusandomi per il disturbo, ringrazio in anticipo chi vorrà prendere in considerazione questa mia richiesta.Saluti,Etienne ( NB:non ho le conoscenze per poter

inserire una foto su internet, sono ancora profano in materia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Per prima cosa La ringrazio per l'informazione.Sono tratto in inganno dal fatto che PISA si scrive allo stesso modo sia in Italiano che in Latino, senza pensare,sbagliando,al Latino di

epoca medievale.Secondo il sito a cui mi ha rimandato si parla di moneta, ma vedo che anche Lei conferma che è una medaglia ( quella in mio possesso è uguale identica a quella

riportata sul sito)-Cosa intende che è"una medaglia che spesso ritorna ?"-E' forse una medaglia ricordo per turisti in visita a Pisa ?Inoltre sa se esistono originali della medaglia in

questione e dove essi siano custoditi ( o se vi siano stati passaggi in asta?)-Scusi per le troppe domande, ma ci terrei a fare una bella figura con la persona che mi ha chiesto questo

favore ( spiegando,ovviamente,che non è farina del mio sacco )-La ringrazio in anticipo ed invio Cordiali Saluti,Etienne.

Modificato da etienne
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.