Vai al contenuto
IGNORED

5 dollari banconota stati confederati d'America


collezionistabari

Risposte migliori

Salve a tutti che ne pensate di questa banconota da 5 dollari con coniazione a Richmond degli satti Confederati D'America risalente alla guerra civile?

Purtroppo la mia macchina fotografica è rotta è ho dovuto fare le foto con il mio cellulare <_< , quindi le immagini sono veramente pessime :lol:

Ho aperto questa discussione per richiesta dell'utente Petronus che voleva vedere la mia banconota.

Comunque se riesco a comprare un'altra banconota e riesco ad aggiustare la macchina fotografica (forse mi tocca comprarla nuova :lol:), metterò altre immagini

post-25668-0-94080400-1307309973_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ecco il retro, purtroppo la foto è venuta un po' sfocata :unsure:

post-25668-0-61018900-1307310042_thumb.j

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa banconota mi è stata donata da mio zio (abita negli U.S.A ed è collezionista anche lui) circa tre mesi fa. E mi ha detto che sul sito colnect.com aveva postato l'immagine della banconota. Così ora vi linko il sito dove poter vedere con immagini migliori (maledetto cellulare <_< ) la banconota.

http://colnect.com/it/banknotes/banknote/12686-5_Dollars-1863_Sixth_Issue_April-America_Stati_Confederati

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la cortesia :)

Un pezzo davvero interessante, non in altissima conservazione, ma non è comunque facile trovarne di migliori.

Una che mi sembra messa un pò meglio della tua (ma per poter dare un giudizio sicuro ci vorrebbero foto migliori della tua) la trovi a questo link, viene offerta a 65 dollari

http://www.csanotes.com/lg_notes/1863/T-60_30863.htm

Ho visto che nell'altra discussione è stato avanzato il dubbio che potesse trattarsi di una riproduzione, dubbio che, son sincero, ho avuto anch'io.

Per quanto si possa giudicare da una foto, mi sento di dire che il biglietto è autentico, corrisponde a quelli dei link segnalati, e a quanto riportato dal World Paper Money.

Oltre alla visione del biglietto, uno dei modi per riconoscere i falsi è controllare il numero di serie, che a quanto riesco a vedere nel tuo non c'è....anche questo corrisponde ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora il famoso zio d'America esiste davvero ed è prodigo di bei regali per i suoi nipotini!!! :D

ahahahahah eh si :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona!

I dollari mi appassionano da sempre... ma ancora non ho avuto il coraggio di affrontare una collezione di banconote degli USA. Ho altre priorità per il momento, ma non escludo che una volta arrivato a buon punto con le banconote europee arrivi il turno dei dollari :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona!

I dollari mi appassionano da sempre... ma ancora non ho avuto il coraggio di affrontare una collezione di banconote degli USA. Ho altre priorità per il momento, ma non escludo che una volta arrivato a buon punto con le banconote europee arrivi il turno dei dollari :D

Anche a me piacciono..

Ma ora sto collezionando banconote delle colonie e dei territori d'oltremare francesi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona!

I dollari mi appassionano da sempre... ma ancora non ho avuto il coraggio di affrontare una collezione di banconote degli USA. Ho altre priorità per il momento, ma non escludo che una volta arrivato a buon punto con le banconote europee arrivi il turno dei dollari :D

Eh si è proprio vero, anche a me i dollari mi sono sempre piaciuti, insieme alle banconote sudamericane :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ho trovato un fatto di divertimento(?) durante la lettura di ieri e la speranza che esso andrà bene per aggiungerlo a questa conversazione sulla cartamoneta confederata dal 1861-65 guerra di secessione americana.

Dal libro La Storia di Stati Uniti Monete (Come illustrato da collezione Garrett), da Q. David Bowers:

"Nel luglio 1920 numismatici erano costernati a un rapporto del dipartimento del tesoro che ha notato che 60 milioni di dollari di cartamoneta confederata recentemente era stato distrutto 'per alleviare la condizione congestionata delle volte del tesoro.’ I soldi fossero stati sequestrati dal Ministero del tesoro Confederate a Richmond quando la capitale del Sud fu catturata durante la guerra civile."

:) v.

---------------------------------------------

I found a fun(?) fact while reading yesterday, and hope it will be okay to add it to this conversation about Confederate paper money from the 1861-65 American Civil War.

From the book The History of United States Coinage (As Illustrated by the Garrett Collection), by Q. David Bowers:

“In July 1920 numismatists were dismayed at a Treasury Department report which noted that 60 million dollars of Confederate paper money had been recently destroyed ‘to relieve the congested condition of the Treasury vaults.’ The money had been seized from the Confederate Treasury at Richmond when the Southern capital was captured during the Civil War.”

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.