Vai al contenuto
IGNORED

Faustina Junior


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

con la presente intendevo avere conferma sull'identificazione di questa moneta:

post-3754-0-13125200-1307344377_thumb.jppost-3754-0-90995600-1307344394_thumb.jp

diametro 20x22 mm, peso 6 gr.

Ritengo si tratti di una moneta provinciale di Faustina Junior da Pautalia:

Obv: ΦAVCTEINA CEBACTH

Laureate head right.

Rev: OVΛΠIAC ΠAVTAΛIAC

Hygeia standing right feeding serpent from patera.

(Moushmov 4115)

come l'esemplare di confronto:

post-3754-0-75531300-1307344529_thumb.jp

Unica differenza, la legenda che nel mio caso dovrebbe essere (in neretto le lettere visibili)

Obv: [ΦAVCT]EIN ACEBA[CTH]

Rev: OV[ΛΠIAC ΠAVTAΛ]IAC

Condividete l'identificazione?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra la stessa moneta, anche se la tua è più bella. :)

Se ti riferisci alla diversa spezzatura della legenda, allo stato non è considerata una discriminante atta ad identificare una diversa variante.

Tanto almeno è emerso in precedenti discussioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Leon Ruzicka nel suo lavoro "die Munzen von Pautalia", riporta 12 varianti di Igea stante a destra nell'atto di nutrire un serpente da una patera.

Le differenze riguardano proprio le interruzioni della legenda di dritto e sopratutto di rovescio.

Nonostante il lavoro sia datato (1931), è tutt'ora un testo valido per la zecca di Pautalia, pur potendo mancare le nuove varianti che in 80 anni siano stete ritrovate.

Delle 12 varianti, 3 hanno la legenda di dritto interrotta come la tua, ossia le nn 117, 118 e 119.

Purtroppo non riesco a decifrare come interrompe la legenda di rovescio per darti un riferimento esatto, o a escludere che sia una variante mancante nel Ruzicka.

Se ti interessa controllare direttamente posso scannerizzarti le due pagine relative (testo in tedesco, ma di facile lettura),

Non mi stancherò mai di ripetere il mio consiglio, anche a costo di risultare noioso o peggio maniacale, di evitare i riferimenti al Moushmov.

Il testo non da infatti informazioni sulle legende, ma solo sulle tipologie.

A mio modesto avviso, una catalogazione "seria" non è impostabile su questa base.

In mancanza del Ruzicka, è sicuramente preferibile l'RPC IV o il Varbanov

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.