Vai al contenuto
IGNORED

Lettura legenda


Gianluca

Risposte migliori

E' esatta questa lettura?

C             -> Sta x Caius?

CAESAR   -> Cersare

DIVI        -> Divino

AVG         -> Augusto

PRON       -> Pronepos  (cosa significa?)

AVG         -> Augusto

87352[/snapback]

Ho tratto aiuto dai preziosi manuali di "lamoneta" :)

http://manuali.lamoneta.it/LetturaMoneta.html

Nel tuo caso

Augusto pronipote del divo Giulio Cesare Augusto... credo sia così

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ancora:

...

COS  -> Consul

TERT  -> Tertio  (cosa significa?)

87354[/snapback]

terzo anno di consolato... o terzo mandato?

controlla sulla sezione Abbreviazioni nel manuale di lamoneta, spiega bene le cariche delle magistrature e le loro durate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa spiegazione che sistema tutto:

Caius CAESAR DIVI AVGVSTI PRONepos AVGvstvs (Caio Cesare, pronipote del divino Augusto, e "augusto", cioé principe). Augusto dunque era il bisnonno dell'imperatore Caligola, come dice la leggenda!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra chicca che ho trovato girando su interent, riguardo "RCC" :)

RCC, "remissa ducentesima". Augusto, per ripianare il dissesto delle casse dello stato provocato dalle guerre civili, aveva introdotto una tassa delle 1% sulle transazioni commerciali ("centesima rerum venalium", così si chiamava questa tassa che serviva ad alimentare lo "aerarium militare", la cassa speciale da cui si attingeva il denaro necessario per pagare i premi ai soldati). Successivamente la tassa era stata dimezzata da Tiberio nel 17d.C (portata dunque al 5‰), riportata dallo stesso nel 31 all'1% e infine abolita da Caligola, come ricorda la sigla "RCC". Cassio Dione (Dio, lix, 9), con riferimento a questo provvedimento, come pure all'altro sopra accennato, relativo al ripristino dei diritti di suffragio, riferisce che, mentre fu apprezzato dalla massa, scontentò i cittadini moderati i quali sostenevano che "se le magistrature fossero nuovamente tornate nelle mani di molti, se i fondi fossero stati sperperati e se fossero venute meno le entrate particolari, ne sarebbero conseguite molte catastrofi". Oggi i senatori avrebbero parlato di politica populista. Ricordiamo tuttavia che Dione era un senatore e apparteneva quindi ad una classe fondamentalmente ostile ai successori di Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra chicca che ho trovato girando su interent, riguardo "RCC" :)

87368[/snapback]

Quindi in pratica l'ha "scritto" x ricordare che aveva abolito una tassa?

87373[/snapback]

per quanto ho capito è così... sai, tipo "meno tasse per tutti..." :ph34r:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata anche questa!

Era propria di tutti gli imperatori dal momento della loro nomina. Veniva rinnovata annualmente (cosicché il suo numero esprime anche gli anni di regno), tra gli altri conferiva l'inviolabilità e la facoltà di porre il veto al Senato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.