Vai al contenuto
IGNORED

gettone TETI


nerazzurro

Risposte migliori

Molto carino, non ne ho mai visti a quadretti, la TETI era la Società Telefonica antecedente alla SIP, non mi sembra fosse Nazionale, ma non ne sono sicura, comunque penso risalga agli anni '50-60.

La parte con la rappresentazione della "rotella" numerica presente sui vecchi telefoni è particolarissima. Ciao Giò :)

P.S.-trovata, ricordavo bene, copriva solo alcune regioni Italiane. :)

P.P.S- La centrale in Corso Vittorio Emanuele a Roma è ancora in funzione ed è una delle principali di Roma, chiaramente è stata aggiornata nel corso degli anni.

Vi chiedete come lo so? :lol: :lol: Beh, da ragazza abitavo a circa 100 m dalla centrale, ho vissuto i suoi cambiamenti praticamente. :D Ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Teti_(azienda)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

L'ultimo che ho visto era sul delcampe a 60 euri ed è andato immediatamente venduto quindi credo sia raretto. È zinco o alluminio? E il contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte,non capisco se è zinco o alluminio,

propendo per zinco, comunque pesa 7 gr. contorno liscio diametro 25mm

ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bellissimo e raro......è la prima volta che ne vedo uno di questo tipo!

Considerato il peso ed il diametro il materiale dovrebbe essere Zinco anche se ho scoperto esistere anche la versione in alluminio.

Dai un'occhiata qui http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/telefonia/schede-a.pdf ai numeri 47-48-49 ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto carino, non ne ho mai visti a quadretti, la TETI era la Società Telefonica antecedente alla SIP, non mi sembra fosse Nazionale, ma non ne sono sicura, comunque penso risalga agli anni '50-60.

La parte con la rappresentazione della "rotella" numerica presente sui vecchi telefoni è particolarissima. Ciao Giò :)

P.S.-trovata, ricordavo bene, copriva solo alcune regioni Italiane. :)

P.P.S- La centrale in Corso Vittorio Emanuele a Roma è ancora in funzione ed è una delle principali di Roma, chiaramente è stata aggiornata nel corso degli anni.

Vi chiedete come lo so? :lol: :lol: Beh, da ragazza abitavo a circa 100 m dalla centrale, ho vissuto i suoi cambiamenti praticamente. :D Ciao

http://it.wikipedia....i/Teti_(azienda)

Ciao Giovanna : allora vi eranodiverse Società che curavano il servizio telefonico distribuite sul territorio nazionale : in emilia e Romagna c'era la TIMO, ricordo anch'io la TETI, la STIPEL.....non saprei dove trovarne l'elenco completo, mi piacerebbe conoscerlo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Se vuoi inserire l'immagine a catalogo ho fatto la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SIP/10

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ecco il mio pezzo, decisamente NON in buone condizioni:

TETIdiscocombinatore__41962.jpg

TETIdiscocombinatore__41963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo vedo così rovinato Incuso, è un bel gettone anche se non perfetto. Complimenti per l'acquisto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, bel gettone, al mercatino di Chiavari si trovano ancora cose interessanti.

appena torna, con l aiuto di mia figlia, inserisco nel catalogo anche il mio

a presto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buonasera a tutti voi amanti dei gettoni.....

:)

Propongo stasera un gettone acquistato da me stamattina :)

Approfitto(da intromesso :D ,ad inserirlo qui per non aprire una nuova discussione :) ) ........ e nel mentre lo pongo a voi come titolo da scambio :D

A voi i commenti anche se gia'ho capito che si tratta di qualcosa di raro!

Affretatevi ;)

Foto 1 :

post-28945-0-97245600-1378662691_thumb.j

Ringrazio tutti coloro che interveranno e a colui che ha aperto la discussione :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è proprio rarissimo, è sicuramente un bel gettone telefonico ma è la variante in alluminio, non in zinco, ed è la più comune. Fossi in te lo terrei, magari inizi una nuova collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è proprio rarissimo, è sicuramente un bel gettone telefonico ma è la variante in alluminio, non in zinco, ed è la più comune. Fossi in te lo terrei, magari inizi una nuova collezione...

grazie tony.....ma i gettoni non fanno per me :)

Quando sono in giro(per mercatini) penso sempre a qualche amico in cui potrei trattare in uno scambio piacevole entrambi :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.