Vai al contenuto
IGNORED

tre caravelle errore\ monete ventennio


Risposte migliori

Salve a tutti, possiedo da moltissimo tempo una moneta che so essere di valore, ho sempre sentito sparare cifre ma non ho mai ricevuto una valutazione precisa. La moneta di cui parlo è una da 500 lire con le tre caravelle, una di queste però ha la vela controvento. Non appena mia nonna ne entrò in possesso, intuendo che sarebbe stato bene tenersela da conto l'ha messa da parte, perciò è perfettamente conservata e cercherò di caricare una foto il prima possibile. L'altra moneta di cui vi vorrei parlare è una moneta che porto al collo (non forata): di fronte vi è il profilo di Mussolini mentre sul retro c'è un fascio littorio con a fianco scritto: "meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora", quella che porto al collo è in argento, ma ne posseggo anche una in oro che fu donata a mia nonna dalla figlia del duce. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda non e' una moneta. E' un oggetto di fantasia che puoi trovare ai mercatini. L'immagine di Mussolini infatti non e' mai stata coniata su alcuna moneta ufficiale della Zecca Italliana.

La prima moneta, la 500 Caravella bandiere controvento, ti auguro sia autentica ( saresti ricco!), ma ho i miei dubbi data la sua rarita'. Posta delle foto e potremo aiutarti.

Auguri!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


uhm... capisco... si tratta quindi di una medaglia! Vabbè ha comunque un valore affettivo :). Pur non essendo io un collezionista di monete mi ritrovo con centinaia e centinaia di monete che credo abbiano un valore. Possiedo moltissime monete da 1 lira di vittorio emanuele III (quella che sto guardando ora è del 1916), moltissime da 20 centesimi (ne ho in mano una del 1910) molte da 2 centesimi (dal 1895 al 1900), monete da 2 lire di umberto I (1881), alcuni buoni da 2 lire (1925-26-27), e moltissime altre. Tutto merito di mia nonna che se l'è sempre conservate

Link al commento
Condividi su altri siti


uhm... capisco... si tratta quindi di una medaglia! Vabbè ha comunque un valore affettivo :). Pur non essendo io un collezionista di monete mi ritrovo con centinaia e centinaia di monete che credo abbiano un valore. Possiedo moltissime monete da 1 lira di vittorio emanuele III (quella che sto guardando ora è del 1916), moltissime da 20 centesimi (ne ho in mano una del 1910) molte da 2 centesimi (dal 1895 al 1900), monete da 2 lire di umberto I (1881), alcuni buoni da 2 lire (1925-26-27), e moltissime altre. Tutto merito di mia nonna che se l'è sempre conservate

Puoi avere qualcosa di buono ed interessante. Tutto dipende dal grado di conservazione ed anno di coniazione. I buoni da 2 Lire del 1926 e 1927 se in buone condizione valgono. Aspettiamo foto per aiutarti...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Caravelle con bandiera al contrario ci deve essere scritto PROVA vicino al bordo a destra di L.500

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetiamo foto come sempre ... tanto le statistiche le conosciamo tutti =)

Ti auguro siano autentiche

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, possiedo da moltissimo tempo una moneta che so essere di valore, ho sempre sentito sparare cifre ma non ho mai ricevuto una valutazione precisa. La moneta di cui parlo è una da 500 lire con le tre caravelle, una di queste però ha la vela controvento.

ma le bandiere controvento nella moneta prova non sono su tutte e tre le caravelle??

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, possiedo da moltissimo tempo una moneta che so essere di valore, ho sempre sentito sparare cifre ma non ho mai ricevuto una valutazione precisa. La moneta di cui parlo è una da 500 lire con le tre caravelle, una di queste però ha la vela controvento.

ma le bandiere controvento nella moneta prova non sono su tutte e tre le caravelle??

Infatti, e poi sono le bandiere e non la vela....

Son curioso di vedere questo portento :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda non e' una moneta. E' un oggetto di fantasia che puoi trovare ai mercatini. L'immagine di Mussolini infatti non e' mai stata coniata su alcuna moneta ufficiale della Zecca Italliana.

La prima moneta, la 500 Caravella bandiere controvento, ti auguro sia autentica ( saresti ricco!), ma ho i miei dubbi data la sua rarita'. Posta delle foto e potremo aiutarti.

Auguri!:)

ricco non direi proprio... forse una bella moneta di valore...

ora non sono al corrente del suo effettivo valore ma non penso passi i 15 18 mila euro.....

soldi giusti x una macchinina......o per qualche altro sfizio....

ma da qui ad essere ricchi...... :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questa è una moneta che ha avuto un picco qualche anno fa ma poi si è un po' sgonfiata come valutazione scendendo anche sotto i 10.000 come realizzi in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Ricky, e benvenuto nel Forum.

Ma volevi dire le bandiere o come hai scritto le vele controvento ???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'altra moneta di cui vi vorrei parlare è una moneta che porto al collo (non forata): di fronte vi è il profilo di Mussolini mentre sul retro c'è un fascio littorio con a fianco scritto: "meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora", quella che porto al collo è in argento, ma ne posseggo anche una in oro che fu donata a mia nonna dalla figlia del duce. Che ne pensate?

Giusto per informazione, questa famosa frase non è del duce... anche se con la propaganda l'ha fatta sua, è invece attribuita ad un ignoto fante sul fronte del Piave nella Grande Guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per informazione, questa famosa frase non è del duce... anche se con la propaganda l'ha fatta sua, è invece attribuita ad un ignoto fante sul fronte del Piave nella Grande Guerra.

Questa immagine ne è la prova:

è stata scattata durante la battaglia del Piave, quando il Mussolini non era nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.