Vai al contenuto
IGNORED

copertina Francesco I


fabione191

Risposte migliori

Salve.

Questa e la prima bozza di francesco I di borbone:

francesco_I_borbone.jpg

Come notate manca la storia del sovrano come pure gli esempii di aquisti dell'epoca. Visto l'orario non c'é la faccio piú ma se qualcuno di voi volesse buttare lí un breve testo ne sarei molto lieto cosi giá domani potrebbe essere pronata.

Spero vi piaccia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finito.

Le informazioni che sono riuscito a trovare su quel periodo sono identiche a quelle giá utizzate quindi li ho rimesse.

SE QUALCUNO AVESSE ALTRE INFORMAZIONE SUI PREZZI POSSO SEMPRE CAMBIARE QUALCOSA:

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso farti un appunto?

perchè non hai mantenuto le proporzioni tra le varie immagini delle monete? :unsure:

Ciao

Guarda che le immagini delle monete sono tutte da 145 px ci puó essere una tolleranza 2-3 px ma poca cosa.

Esattamente cosa non ti quadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabione, ma quello è Ferdinando II nella foto, hai fatto forse confusione negli inserimenti delle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


francè

ma che cavolo devi sempre fare il guastafeste!!!! :wacko:

mo stai a guardare il capello :D

--odjob

:o :lol: :lol: E che colpa ne ho io?

Ciao Fabione, mi fa molto piacere che tu stia continuando a creare copertine per i Borbone, fai una cosa, contattami via e-mail così ti do un po' di immagini da inserire nella copertina [email protected] . Secondo me è carina l'idea di postare solo i rovesci. Infatti Fabione dà molto spazio ai prezzi dell'epoca e al potere d'acquisto di una moneta, e proprio sul rovescio troviamo scritto il valore nominale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo dire che il tornese sembra delle stesse dimensioni del 10 tornesi...

secondo me sarebbe corretto tenere le proporzioni tra una moneta e l'altra.

cioè, fai vedere che alcune sono "monetone" e altre invece sono "monetine"! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una bella copertina. Attenzione però all'ortografia: "fu" non vuole l'accento e "acquisti" si scrive con il "cq".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione, ma quello è Ferdinando II nella foto, hai fatto forse confusione negli inserimenti delle immagini.

Ciao secondo le mie fonti si tratta di Francesco I

intendevo dire che il tornese sembra delle stesse dimensioni del 10 tornesi...

secondo me sarebbe corretto tenere le proporzioni tra una moneta e l'altra.

cioè, fai vedere che alcune sono "monetone" e altre invece sono "monetine"! :D

Si una bella idea ma tu ti devi immaginare il foglio stampato e non a video dove hai la possibilita di ingrandire come vuoi.Se stampato per una moneta da 19mm hai bisogno della lente per vederla bene io ho optato per questa opzione per far si che le monete si possano vedere bene e poi se si vuole accanto ci sono le misure

Davvero una bella copertina. Attenzione però all'ortografia: "fu" non vuole l'accento e "acquisti" si scrive con il "cq".

Grazie per la segnalazione.E la terza copertina che faccio e sei il primo che se ne accorto.

Visto e corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabione, ma quello è Ferdinando II nella foto, hai fatto forse confusione negli inserimenti delle immagini.

Ciao secondo le mie fonti si tratta di Francesco I

intendevo dire che il tornese sembra delle stesse dimensioni del 10 tornesi...

secondo me sarebbe corretto tenere le proporzioni tra una moneta e l'altra.

cioè, fai vedere che alcune sono "monetone" e altre invece sono "monetine"! :D

Si una bella idea ma tu ti devi immaginare il foglio stampato e non a video dove hai la possibilita di ingrandire come vuoi.Se stampato per una moneta da 19mm hai bisogno della lente per vederla bene io ho optato per questa opzione per far si che le monete si possano vedere bene e poi se si vuole accanto ci sono le misure

Davvero una bella copertina. Attenzione però all'ortografia: "fu" non vuole l'accento e "acquisti" si scrive con il "cq".

Grazie per la segnalazione.E la terza copertina che faccio e sei il primo che se ne accorto.

Visto e corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'idea e per la realizzazione; davvero un'ottima grafica. A me non disturba il fatto che le monete abbiano tutte il medesimo diametro, che é comunque indicato a fianco di ciascuna immagine.

Sottolineo però ciò che francesco77 ha già scritto: l'immagine di sinistra non é riferita a Francesco I, ma a Ferdinando II.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadendo che si tratta di una bella copertina, segnalo altre tre sviste ortografiche.

Nella prima riga la parola "curo" vuole l'accento, così come manca l'accento in "affido" nella seconda riga.

Nella settima riga "... e la liberazione ..." va corretto con "... è la liberazione ...".

Il titolo "Sistema monetario dell'epoca" ha una "e" di troppo in "Siestema".

Secondo me, ma è una questione di gusti, la copertina risulterebbe più uniforme se tutti i nominali delle monete fossero scritti o con i numeri (1, 2, 5, 10) o per esteso (Uno, Due, Cinque, Dieci).

Ti chiedo anche il significato dell'equivalenza tra la valuta del Regno delle Due Sicilie e l'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le segnanlazioni.Viste e corrette

Ti chiedo anche il significato dell'equivalenza tra la valuta del Regno delle Due Sicilie e l'Euro.

Con questa equivalenza( datami gentilmente da francesco77 ) desidero dare al lettore il valore che oggi avrebbero queste monete per meglio dure il loro potere di aquisto riferito all'euro

Per fare un esempio oggi con un ducato ci potrei comprare 3 pacchetti di sigarette.

Se hai dati migliori sono sempre pronto a cambiare il tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con questa equivalenza( datami gentilmente da francesco77 ) desidero dare al lettore il valore che oggi avrebbero queste monete per meglio dure il loro potere di aquisto riferito all'euro

Interessante. Ora ho capito e ti ringrazio. A giudicare dai dati, un contadino dell'epoca guadagnava davvero poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.