Vai al contenuto
IGNORED

Cartaginese?


Risposte migliori

Buongiorno,

questa moneta mi sa molto di una coniazione cartaginese con al dritto Tanit, e al rovescio un cavallo.

La moneta è molto spessa ma molto piccola (all' incirca 1cm).

Potreste confermare sia riguardo l' identificazione sia riguardo la datazione??

grazie

Diritto:

post-7030-0-78393500-1307521016_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-17442500-1307521034_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bergo, io di questa monetazione non me ne capisco assolutamente niente e per questo non ho risposto.

Lo scorso anno sono passato in vacanza per Cartagine e li ho acquistato un volumetto sulle monete tunisine,

molto discorsivo e niente di speciale.

Ma la moneta da te postata sembrerebbe in effetti avere le parvenze di una moneta punica con sul D/ la testa di Tanit e sul

R/ un cavallo (secondo me l'immagine postata dovrebbe essere ruotata verso destra di un 25-30%).

Se tale fosse, la datazione riportata da questo volumetto (scritto tra l'altro in francese) sarebbe tra il 200 ed il 146 a.c.

Non so se posso esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

se la moneta postata ha solamente il cavallo al R/ si tratta di un piccolo bronzo globulare di zecca della Sicilia occidentale della fine IV sec. primi III sec. a.C.

ripeto se solamente al R/ ha il cavallino si può identificare così:

D/ testa di Core a sinistra con capelli ornati di spighe e orecchino a tre pendenti - bordo lineare.

R/ cavallo rampante oppure al galoppo verso destra - bordo di puntini.

Ae da 14 a 17 mm - g. da 3 a 5

Riferimento bibliografico: B.M.C. Sicily N.1 e segg. pag. 255 - C.N.S. 15 .

posto il mio esempio:

Marcus Didius

post-14680-0-08544000-1307644178_thumb.j

post-14680-0-66041000-1307644186_thumb.j

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bergo,

l'attribuzione è per quella parte della Sicilia occidentale sotto l'influenza cartaginese (l'altra parte dell'isola era sotto l'influenza greca e apparteneva alla Magna Grecia) e, non viene identificata una zecca precisa.

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


(l'altra parte dell'isola era sotto l'influenza greca e apparteneva alla Magna Grecia)

Ciao Marcus Didius, scusa se intervengo sulla tua frase di cui sopra. La Magna Grecia era l'area geografica che comprendeva tutta la penisola meridionale italiana. Non c'entra con la Sicilia Greca. E' solo una precisazione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dareios,

grazie per la precisazione, prendo atto e correggo:

Magna Grecia e Sicilia per intendere la parte greca dell'Italia meridionale quindi Sicilia occidentale sotto l'influenza cartaginese e l'altra parte dell'isola era sotto l'influenza greca.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.