Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele senza barba


Risposte migliori

Questa piccola moneta d'argento da 50 centesimi 1862 N riporta un profilo del re Vittorio Emanuele II senza barba, o meglio senza il tipico pizzetto sporgente dalla parte bassa del mento. La moneta è pittosto usurata, ma si vede bene la linea continua del mento e il fondo della moneta in quel punto è uniforme, non facendo pensare ad una abrasione naturale o voluta della barba. Che ne pensate? Falso? Errore di conio? Ci sono segnalazioni di pezzi simili? Ciao e grazie.

50 cent.1862 N.BMP

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO CORTESEMENTE POTRESTI ALLEGARE ANCHE IL RETRO E IL DAVANTI CON FOTO PIU GRANDI..M'INCURIOSISCE <_<

DEVI METTERE UNA FOTO PIU GRANDE...NON SI RIESCE A VEDERE NIENTE...GIA' LA MONETA è ABBASTANZA ROVINATA. ;)

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma non so come fare a postare una foto più grande essendoci il limite dei 100K.

Beh, se invece di BMP la converti in JPG già migliora qualcosa. Poi potresti usare siti esterni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante, ma non possiamo dire molto senza aver la possibilita' di un maggior ingrandimento e definizione fotografica. La barba potrebbe essere stata tolta di proposito e levigato poi il fondo facendo scomparire le tracce in una pesante usura. Non riterrei possibile l'esistenza di un errore di conio cosi perfetto da aver tosato la barba al re senza prima averlo sgozzato.... :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


La cattiva conservazione non permette di dare una valutazione in foto,forse dal vivo si potra capire se è stata manomessa o no. Sara comunque molto difficile che un perito confermi la genuita dell'"errore" proprio per la cattiva conservazione e non avendo mai visto o sentito di un'esemplare simile. Prova a farlo visionare da un'esperto di questa monetazione

Ciao F

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una immagine in JPG, non so se è migliore.

nella zona interessata si nota una diversa sfumatura rispetto alla colorazione del resto del tondello,poi l'usura ha sicuramente contribuito,probabilmente il ritocco non è moderno,bisognerebbe capire a chi potrebbe assomigliare la nuova effige....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che può servire la moneta proviene da un venditore inglese. Ho osservato bene il pezzo con un microscopio binoculare 30x e quello che mi meraviglia è che nel fondo della moneta non è presente alcuna discontinuità e la patina è ben uniforme. Insomma sembrerebbe un lavoretto fatto veramente ad arte. Invece si nota una certa rettifica della parte anteriore del collo con eliminazione quasi totale del pomo di Adamo, ben visibile negli esemplari normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse lo volevano far somigliare a Menelik II !!!!!!!!!!!

http://it.wikipedia....wiki/Menelik_II

Penso tu abbia centrato in pieno l'obbiettivo di questo ben manipolato artefatto. Un segno di rispetto a Menelik II con un sottinteso augurio di avere sulla moneta locale la sua effige o quella di un leader di colore come lui ...:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.