Vai al contenuto
IGNORED

nuovo utente


giu16283

Risposte migliori

Salve sono giuseppe da salerno e ho 28 anni.Complimenti per il sito-forum,ho passato gli ultimi 2 giorni a leggere le vostre discussioni,erano anni che non pensavo più alle monete.Le monete e tutto quello che c'è intorno mi han sempre affascinato.Purtroppo questa passione l'ho coltivata solo da preadolescente, poi i miei risparmi li ho sempre destinati al divertimento:).

Oltre alle varie monete trovate a casa e a tutte quelle che chiedevo a parenti e amici,tutte da me catalogate all'epoca,ero piccolo ma appassionato e molto scrupoloso(le quotazioni le controllavo su un libro Montenegro del 1994) ho speso diversi soldi(qualche milioncino dell'epoca) comprando monete da un signore che possedeva una bancarella al mercatino delle pulci in prov di NA,ma che aveva anche un negozio in centro.Era un vecchietto e spero stia ancora bene,mi aveva preso in simpatia e ci sentivamo sempre telefonicamente, quando c'era qualche occasione per me andavo subito a prenderle.Il tutto è durato 4-5 anni.

Ora che sono cresciuto e che ho un pò di esperienza, non so come, ma son diventato più diffidente in tutto.Spesso mi chiedo se tutte le mie monete son vere e se son state pagate il giusto:)

Voi potreste aiutarmi?La maggior parte delle mie monete son nuove di zecca(serie divisionali,tutte le varie 500lire ecc ecc) e altre strane ma sempre fdc.Leggendo un pò vedo che i prezzi son calati drasticamente e qst mi fa dubitare.Io ho ancora segnati i prezzi a cui le pagavo,e devo dire che erano di gran lunga più bassi rispetto al mio manuale:)ma i prezzi che trovo adesso sono ancora più bassi...cosa è successo???A scannerizzarle tutte o fotografarle ci vorrebbe troppo e penso che metterei alla prova anche la vostra pazienza:).L'unica che vorrei farvi vedere se mi date il permesso è la 5 lire del 56 che a detta sua(il vecchietto) ne teneva solo 2 esemplari in banca e uno pensò di venderlo a me a un prezzo di favore:)

Parliamo comunque di monete comuni nulla di eccezionale e tutte del 1900(tranne qualche caso).

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, sarei veramente curioso di vedere la 5 lire del '56. Magari puoi postare le foto ;)

E soprattutto Benvenuto nel Forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate il ritardo,sono stato impegnato.Grazie per il benvenuto.cerco di allegare le foto della moneta,ho fatto molte prove ma le migliori son queste con lo scanner,solo ke cambiando contrasto e luminosità cambiava tutto,vedete se riuscite a giudicare.

grazie in anticipo.

ps ho ritrovato il prezzo,l'ho pagata 250000lire

post-25949-0-46869100-1308915134_thumb.p

post-25949-0-55096500-1308915148_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa un 5 lire 1954 della Repubblica Italiana lo hai pagato 250.000 lire? Mi sembra un furto!!! Il Montenegro 2011 lo mette € 6 in FDC. Il tuo manuale cosa dice? Se dici che lo seguivi per fare i tuoi acquisti penso che in questo caso ci sia qualcosa che non funziona. Spero per te che tu sia più fortunato per le altre monete.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


è una 5 lire 1956 ed anche in buonissime condizioni. Se è vera vale molto :)

Comunque aspettiamo esperti di Repubblica per autenticarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbero utili peso, diametro e soprattutto foto piu' grandi.....cmq sembra una conservazione FDC.

P.s. dimenticavo benvenuto tra noi.

Modificato da antmarfra
Link al commento
Condividi su altri siti


non penso sia fdc,se nn ricordo male mi disse spl++,per il diametro è uguale a quello delle altre comunissime avendola sovrapposta,per il peso nn saprei che bilancia usare;per le foto ho fatto molte prove ma nn riesco,qst erano scannerizzate,se mi aiutate a trovare qualche link utile per ottenere foto migliori ci provo,io ho provato con il flash e nn si vede nulla e senza flash si vede poco:)devo capire come illuminarla

Link al commento
Condividi su altri siti


ahhhh ok, scusa ma non avevo capito. Be l'unica cosa che posso consigliarti e provare a fare varie foto. La migliore le carichi sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purchè autentica,se realmente fosse SPL++ (un grado di conservazione non professionale,comunque) non si è affatto deprezzata,credimi.

Non serve pesarla e misurarla,i falsi erano perfetti sotto questo aspetto ma puoi migliorare la scansione.

Non devi acquisire direttamente l'immagine,sennò scansioni pure il vassoio.Fai l'anteprima,circoscrivi lo zoom alla moneta e vedrai che uscirà un ottimo risultato dal quale poter ricavarne un giudizio :)

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la foto è troppo piccola per essere giudicata, per quel poco che vedo sembra in Alta conservazione......Difficile trovarle cosi.....Spero non sia un Falso. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta promettente Giu16283. Cerca di trovare il modo di postarla ingrandita seguendo i consigli di chi mi ha preceduto. Il valore della moneta giustifica un po' di extra lavoro ...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi fa postare i link delle immagini caricate su TinyPic,non ho 30 mess sul forum:)

comunque le immagini son venute benissimo e grandissime,ho messo dpi a 1200:)anche se così si vedono troppi troppi graffietti:)

Link al commento
Condividi su altri siti


posto altri 4 link per altre 2 monete di cui gentilmente vorrei conoscere lo stato di conservazione,non le ho comprate queste:)

una è una 5 lire argento di vittorio emanuele ll 1870

l'altra 50 cent nichelio vittorio emanuele lll 1921 con bordo rigato

metto i link come prima,vi basterà selezionarli e aprire il collegamento

grazie in anticpo

i56.tinypic.com/s4yy3n.png

i56.tinypic.com/33w2sgh.png

i54.tinypic.com/2ltsq5t.png

i55.tinypic.com/33dfrc6.png

Modificato da giu16283
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho la propensione per il falso.

La tacca sul 5 del valore e sull'uno del millesimo,la data,portano in quella direzione.Anche lo strano taglio del 6 e l'escrescenza sull'angolo della bocca del delfino.

Spero con tutto il cuore di sbagliarmi e che altri,coll'occhio più attento,possano smentirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto le foto. Io direi che la moneta sia vera, però ho solo qualche dubbio sul 6 del 1956, non mi tornano alcune cose. Però potrei sbagliare, quindi aspettiamo esperti di Repubblica Italiana per sentire cosa ne pensano. Comunque secondo me dopo aver sentito tutti i pareri di vari utenti il mio consiglio è farla periziare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto per aiutare Giu16283 le fotografie che mi ha inviato. Le foto, se pur piu' grandi, non aiutano molto nell'apprezzare la condizione del fondo o l'esistenza del lustro....

Penso si tratti di un falso. I numeri della data sopratutto il 956 nell'originale sono piu' snelli e leggeri . La coda del Delfino nell'originale ha un punto" ricciolo" sul lato sinistro non sul destro. Per confronto andate :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/5 ;)

Comunque ecco le fotodi Giu16283

5Lire1956DelfinoReversegiu16283.png

5Lire1956DelfinoObversegiu16283.png

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.