Vai al contenuto
IGNORED

La moneta medievale dei vostri sogni ?


fra crasellame

Risposte migliori

  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • numes

    5

  • Horben Tumblebelly

    5

  • aemilianus253

    5

  • coins

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

A me purtroppo ne sono tante...

Ma penso di preferire o un saluto d'oro di carlo I d'angiò o il fantastico e rarissimo ducato di giovanna I d'agniò per la zecca di Napoli entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre una delle monete più belle l'augustale di Federico II.Vorrei averne anche io una in collezione....magari un giorno...chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della foto è presa da un catalogo d'asta, dove aveva 6000 (euro? dollari? non ricordo :unsure: ) come prezzo di partenza, per quel che mi riguarda temo che resterà sempre, appunto, un sogno :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la foto del catalogo d'asta lo postai in questo forum qualche tempo fa.Comunque si trova anche a meno nelle aste italiane ma il discorso è sempre di alcune migliaia di euro...il che anche per me è estremamente proibitivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


l' Augustale di federico II resterà un sogno ...per me almeno.

mi piacerebbe avere una bella serie di monete del Regno di Italia del periodo di Berengario I, Carlomanno di Baviera, Guido e Landolfo da Spoleto

Avete un' idea di quanto sia la loro valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti soldini Numes.La maggior parte di questi tipi sono molto rari e generalmente si trovano come sempre in condizioni pietose (avendo anche circolato molto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto e come si può intuire dal mio avatar...

la moneta dei miei sogni è il genovino d'oro (soprattutto del primo periodo).

Il fatto è che sembra ce ne siano più versioni... tra cui:

Genovino (di primo tipo). I A N V A. Simbolo, rosetta a sei petali. Castello entro cerchio perlinato. R/ X CVNRADVS REX Croce entro cerchio perlinato. Lunardi, 9. R g. 3,51

Genovino (di primo tipo). I A N V A. Simbolo, trifoglio. Castello entro cerchio perlinato. R/ X CVNRADVS REX Croce in cerchio perlinato. Lunardi, 9. R g. 3,50

Genovino (di primo tipo). X I A N V A. Simbolo, tre anelli. Castello entro cerchio perlinato. R/ X CVNRADVS REX Croce in cerchio perlinato. Lunardi, 9. R g. 3,52

post-1677-1137530340_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta dei miei sogni??!!??

Sicurmante il grosso da 8 denari della zecca di bergamo.. ne esistono solo 3 esemplari.. :(

Ma mi accontenterei anche di un grosso da sei denari ! ;)

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia (per motivi campanilistici anche) è il ducato d'oro di Padova (e se non ne escono da qualche ripostiglio retserà tale).

Se concorrono anche le rinascimentali tutte le monete con ritratto di gian Francesco pico della Mirandola, il ducato di Giov Maria varano e lo scvudo d'oro di Giulia Varano, ma a ben pensare le rinascimentalli sono tutte bellissime, solo che ci vorrebbe un colpo al Superenalotto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io mi accontenterei di una cosina mingherlina e bruttina, un grosso paparino di Papa Bonifacio VIII (1294-1303) della zecca di Ponte della Sorga.

Moneta rara e difficile da trovare in condizione decente, è molto importante perché è la moneta che (se lasciamo da parte le discusse emissioni della SV del 1268-71) inizia la ripresa della coniazione papale dopo l'interruzione del 983.

Allego l'immagine di un esemplare piuttosto bruttino venduto in un'asta recente.

post-1393-1137864850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maffeo...venduto o offerto all' asta?

io ne ho vista una di recete su ebay offerta a 500 dollari (o euro?) ...almeno mi pare di ricordare così; questo perà mi sembra un'altro esemplare.

Un Saluto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

PIERREALE d'ORO di Pietro d'Aragona e Costanza di Svevia... Non tanto per la sua rarità R2 ma per la bellezza del conio e per il fascino dell'aquila Aragonese... Prima o poi l'avrò !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


be', i miei campanilistici motivi sono gli stessi di andrea e il ducato di padova sarebbe ben coccolato con me! :D

ma credo che, anche se ne uscisse un ripostiglio, sarebbe comunque un sogno perchè il ripostiglio finirebbe giustamente musealizzato... a meno che un qualche ignoto collezionisca non alieni una sua collezione di tre-quattrocento ducati d'oro facendone crollare il prezzo di mercato! :D :D :D :D :D :D

sogno remoto a parte, mi piacerebbe avere in collezione il sestino nero di padova e il quattrino(?) con la cometa e santa giustina oltre che qualche denaretto di ubertino, jacopo II, jacopino... insomma... un bel po' di monetine che non spuntano molto spesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ducato d' oro del comune di Ancona...

Ah, mi sono dimenticato di dire che prima lo devo trovare, essendo inedito e essendo anche dubbia la sua entità :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


5 anni fa avevo detto che il mio sogno sarebbe stato un denaro di Carlomanno, Berengario, Ugo da Spoleto ...ad oggi posso dire che è ancora quello :)

però avevo quasi agguantato un denaro d' Arnolfo in asta e un Ludovico il germanico ...insomma la caccia continua!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.