Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione di monete in lire residue


FedericoBassoZaffagno

Risposte migliori

Ho conservato dagli anni '90 circa dieci chilogrammi di monete da 50 e 100 lire piccole.

Ritenete che l'insieme possa avere un qualche valore?

Grazie a chi vorrà darmi una delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul Forum.

Per l' insieme puoi tentare di venderle a peso, ma la Repubblica nicchia, per non dire altro, salvo le note Rarità.

Puoi guardare se in mezzo al mucchio c'è il 100 lire 1993 testa piccola, ha una discreta quotazione anche se circolata, perchè le tue sono circolate, dal momento che si troveranno sicuramente a contatto tra loro.

Ti posto l' immagine del confronto che vedrai se avrai la voglia e il tempo di dare un' occhiata alle tue monete.

o6e4ux.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per il consiglio.

Vedrò di armarmi di pazienza e fare la scrematura che mi suggerisci.

Sono circolate, ma, a occhio profano, in ottime condizioni.

Mi sai anche dare un'idea della quotazione dell'esemplare in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discreta quotazione ce l' ha anche il 50 lire 1993 senza rombo.

Per quanto riguarda il 100 lire testa piccola, se circolata, siamo sui 30-40 euro, caduna chiaramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una discreta quotazione ce l' ha anche il 50 lire 1993 senza rombo.

Per quanto riguarda il 100 lire testa piccola, se circolata, siamo sui 30-40 euro, caduna chiaramente ;)

Io avevo letto che anche il 1990 e 1991 con rombo presenta una quotazione.

E' un'informazione sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto che anche il 1990 e 1991 con rombo presenta una quotazione.

E' un'informazione sbagliata?

No non è sbagliata ma il 93 senza rombo ha altre quotazioni.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello se una buona volta riuscissimo a mettere sul catalogo quali date hanno versioni con/senza rombo, con una valutazione di quale versione e' piu rara.

Magari una statistica che includa i chili di FBZ, piu quelle che abbiamo noialtri potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello se una buona volta riuscissimo a mettere sul catalogo quali date hanno versioni con/senza rombo, con una valutazione di quale versione e' piu rara.

Magari una statistica che includa i chili di FBZ, piu quelle che abbiamo noialtri potrebbe aiutare.

Io sono disponibilissimo a fornire le informazioni che servono.

Finora sono arrivato a controllare circa mille monete da 50 lire e cinquecento da 100 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello se una buona volta riuscissimo a mettere sul catalogo quali date hanno versioni con/senza rombo, con una valutazione di quale versione e' piu rara.

Magari una statistica che includa i chili di FBZ, piu quelle che abbiamo noialtri potrebbe aiutare.

Arrivati a questo punto posso già stilare una statistica piuttosto significativa.

Le 100 lire del 1993 sono rare di per se stesse, a prescindere dalla testa piccola o grande; infatti, in circa 600 pezzi visionati non ne ho trovato nemmeno una di quell'anno.

Per quanto riguarda le 50 lire, dopo essere arrivato a 1300 pezzi visionati, posso trarre le seguenti conclusioni.

Non ho trovato nessun 1993 senza rombo, quindi dovrebbe essere davvero raro.

Nell'anno 1990 sono tutte senza rombo.

Nel 1991 il rombo è una rarità, infatti ne ho trovato solo 18 pezzi.

Negli anni 1992, 1994 e 1995 ci sono soltanto rombi.

Sarei quasi portato a dubitare, se non vi fossero testimonianze, che il 1993 veda ancora una versione senza rombo, anche perché la sua introduzione sembra quasi una naturale evoluzione voluta e non si vede perché la Zecca avrebbe dovuto fare un passo indietro dopo un anno per poi ritornare a inserirlo.

Modificato da FedericoBassoZaffagno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho conservato dagli anni '90 circa dieci chilogrammi di monete da 50 e 100 lire piccole.

Ritenete che l'insieme possa avere un qualche valore?

Grazie a chi vorrà darmi una delucidazione.

Scusate ho sbagliato messaggio.....

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 100 lire del 1993 sono rare di per se stesse, a prescindere dalla testa piccola o grande; infatti, in circa 600 pezzi visionati non ne ho trovato nemmeno una di quell'anno.

Mi sa però che c'è stato un equivoco all'inizio; il 100 lire 1993 è una delle monete più comuni dell'intera Italia repubblicana (tiratura 211 milioni di pezzi), però NON ESISTE nella versione mini-Minerva (coniata solo fino al 1992), ma solo in quella Italia Turrita, ed è a questo che si riferiva Cembruno parlando della variante testa piccola: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/17

Se ho capito bene il messaggio iniziale, infatti, il tuo lotto è composto esclusivamente da monete formato mini, ossia le 50 lire dal 1990 al 1995 e le 100 dal 1990 al 1992.

Per quanto riguarda i rombi, a me risulta che le rare siano la 1990 con rombo e 1993 senza rombo, mi risulta pure però che queste due monete siano reperibili solo in serie di zecca. Tutte le altre combinazioni, chi più chi meno, sono sostanzialmente comuni.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i rombi, a me risulta che le rare siano la 1990 con rombo e 1993 senza rombo, mi risulta pure però che queste due monete siano reperibili solo in serie di zecca. Tutte le altre combinazioni, chi più chi meno, sono sostanzialmente comuni.

Esatto, Paolino ha elencato le due monete più ardue a trovare.

Per quanto riguarda il 100 lire 1993 testa piccola l' ho postata perchè pensavo che avendone una quantità industriale, poteva comunque cercarla e, chissà, avere un pò di fortuna nel trovarla, ma se sono tutte micro, non la trova di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 100 lire del 1993 sono rare di per se stesse, a prescindere dalla testa piccola o grande; infatti, in circa 600 pezzi visionati non ne ho trovato nemmeno una di quell'anno.

Mi sa però che c'è stato un equivoco all'inizio; il 100 lire 1993 è una delle monete più comuni dell'intera Italia repubblicana (tiratura 211 milioni di pezzi), però NON ESISTE nella versione mini-Minerva (coniata solo fino al 1992), ma solo in quella Italia Turrita, ed è a questo che si riferiva Cembruno parlando della variante testa piccola.

Se ho capito bene il messaggio iniziale, infatti, il tuo lotto è composto esclusivamente da monete formato mini, ossia le 50 lire dal 1990 al 1995 e le 100 dal 1990 al 1992.

Per quanto riguarda i rombi, a me risulta che le rare siano la 1990 con rombo e 1993 senza rombo, mi risulta pure però che queste due monete siano reperibili solo in serie di zecca. Tutte le altre combinazioni, chi più chi meno, sono sostanzialmente comuni.

Infatti, ho constatato anche io che ci fosse stato un equivoco.

Il mio lotto è composto unicamente dalle Minerva e Vulcano mini.

Pare anche a me che le due combinazioni 1990 con rombo e 1993 senza rombo non siano state immesse sul mercato, visto che, su una base statistica come la mia che è piuttosto affidabile, non ne ho reperita alcuna.

Modificato da FedericoBassoZaffagno
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ti conveniva cambiarle tutte in Banca d'Italia

10 kg di monete potrebbero essere circa 3 mila monete a modulo ridotto (quelle piccole)

e se fai un mix tra 50 e 100 lire, potrebbero equivalere a 225 mila lire !!

cioè 116 euro circa

ma come ben saprai sono in prescrizione già da più di sei mesi e non si possono più cambiare

Se hai altre vagonate di monete in lire non aspettare ad andare a cambiarle.... (prescrizione 28.2.2012)

Ovviamente prima falle passare tutte e verifica che non hai qualche buon pezzo da tenere o rivendere , anche se molto difficle ma sempre possibile

Ho conservato dagli anni '90 circa dieci chilogrammi di monete da 50 e 100 lire piccole.

Ritenete che l'insieme possa avere un qualche valore?

Grazie a chi vorrà darmi una delucidazione.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sbaglio o le micro lire sono già fuori corso? e quindi non si possono più cambiare? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i rombi, a me risulta che le rare siano la 1990 con rombo e 1993 senza rombo, mi risulta pure però che queste due monete siano reperibili solo in serie di zecca. Tutte le altre combinazioni, chi più chi meno, sono sostanzialmente comuni.

Esatto, Paolino ha elencato le due monete più ardue a trovare.

Per quanto riguarda il 100 lire 1993 testa piccola l' ho postata perchè pensavo che avendone una quantità industriale, poteva comunque cercarla e, chissà, avere un pò di fortuna nel trovarla, ma se sono tutte micro, non la trova di sicuro.

Salve a tutti

Anch'io nella mia raccolta dispongo di parecchi pezzi da 50 lire mini circolati , ma del 1990 nessuno con con il rombo, lo stesso per il 1993 non ho ancora trovato nessun pezzo senza rombo.

Contrariamente per il 1991 che ho trovato sia il modello con il rombo che senza.

A questo punto mi chiedevo per quale motivo per 1990 si trova solo in confezioni della zecca mentre per il 1991 si trova per entrambi i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello se una buona volta riuscissimo a mettere sul catalogo quali date hanno versioni con/senza rombo, con una valutazione di quale versione e' piu rara.

Magari una statistica che includa i chili di FBZ, piu quelle che abbiamo noialtri potrebbe aiutare.

Arrivati a questo punto posso già stilare una statistica piuttosto significativa.

Le 100 lire del 1993 sono rare di per se stesse, a prescindere dalla testa piccola o grande; infatti, in circa 600 pezzi visionati non ne ho trovato nemmeno una di quell'anno.

Per quanto riguarda le 50 lire, dopo essere arrivato a 1300 pezzi visionati, posso trarre le seguenti conclusioni.

Non ho trovato nessun 1993 senza rombo, quindi dovrebbe essere davvero raro.

Nell'anno 1990 sono tutte senza rombo.

Nel 1991 il rombo è una rarità, infatti ne ho trovato solo 18 pezzi.

Negli anni 1992, 1994 e 1995 ci sono soltanto rombi.

Sarei quasi portato a dubitare, se non vi fossero testimonianze, che il 1993 veda ancora una versione senza rombo, anche perché la sua introduzione sembra quasi una naturale evoluzione voluta e non si vede perché la Zecca avrebbe dovuto fare un passo indietro dopo un anno per poi ritornare a inserirlo.

Allora: la 50 Lire 1990 con il rombo esiste , rarita' R. Valore in FDC: 60 Euro., Le 50 Lire 1991 con il rombo hanno una rarita' NC ed a seconda di altri difetti collaterali che possono avere (senza la 1, senza 19, senza la R) il loro valore in FDC varia dgli 8 ai 40 euro. Il 1992 ed il 1994 esistono entrambi senza rombo rarita' NC.

Dato che hai cosi tante monete della Repubblica da catalogare ti consiglio di prendere il catalogo Varianti ed Errori nelle Monete della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi da cui derivano i dati che ti ho dato.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.