Vai al contenuto
IGNORED

50 pfennig 1948


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei presentare questa piccola banconota da 50 pfennig 1948 della Germania Est, anzi per meglio dire, emessa dalle autorità sovietiche nella loro Zona di Occupazione della Germania, poichè la Germania Est (DDR) nacque soltanto nell'ottobre del 1949.

Per questo motivo nella banconota non compare il nome dello Stato, ma soltanto dell'Istituto bancario di emissione. Questa fu la più piccola della serie di banconote emesse dai Sovietici in risposta alla istituzione del marco nelle Zone Occidentali, occupate dagli Alleati e causa del Blocco di Berlino. In verità , come prima emissione di emergenza furono usati i vecchi Reichsmark, con un bollino sovrastampato, in modo da poterli poi cambiare con queste nuove emissioni del luglio 1948.

E' curioso notare come la creazione della moneta nazionale è stata precedente alla proclamazione dei due Stati tedeschi, avvenuta nel 1949 (a maggio per la Repubblica Federale, a ottobre per la Repubblica Democratica)

Nello specifico, purtroppo la banconota è assai circolata, non mi è stato possibile trovarne un'altra in migliori condizioni.

post-3438-0-86503000-1307958971_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro lato

Successivamente questa banconota fu sostituita da una moneta metallica da 50 pfennig 1950 in bronzo (che purtroppo ancora non possiedo).

post-3438-0-49456800-1307959181_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21 giugno 1948, il Reichsmark ed il Rentenmark furono aboliti nelle zone di occupazione occidentale e sostituiti con il Deutsche Mark emesso dalla Bank Deutscher Länder (poi Deutsche Bundesbank). Poiché il Reichsmark aveva ancora corso legale nella zona d'occupazione sovietica, la valuta passò all'est dall'ovest dove non aveva più valore. Questo fenomeno causò una improvvisa inflazione che rese le riserve private di banconote praticamente senza valore in pochissimo tempo. Come misura di emergenza i sovietici sovrastamparono dei sigilli su quei Reichsmark e Rentenmark per i quali i possessori riuscivano a provare la provenienza. Solo questi marchi furono cambiati quando la Deutschen Notenbank emise il nuovo marco orientale con la successiva inevitabile riforma. Le banconote provvisorie furono stampate pochi giorni dopo il cambio effettuato nella Trizone alleata.

Da Wikipedia

Le banconote da P-1 a P-7 di questa pagina sono quelle con il bollino http://aes.iupui.edu/rwise/countries/germany_democratic_republic.html

Banconote che non ho mai visto.... sono rare? :huh:

Nel 1953 venne stampata una seconda serie molto simile a quella del 1948 (immagini da P-17 a P-21).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote del 1948 col bollino sono molto rare. Purtroppo dovetti rinunciare all'acquisto di un paio di esemplari perchè la cifra richiesta era intorno al centinaio di euro ...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo questa discussione ho fatto una rapida ricerca su ebay.de e ho trovato la banconota da 1 marco con il "bollino" a pochi euro.

Ci sono varie combinazioni di firme e, ovviamente, incide la conservazione, ma i tagli bassi più comuni e circolati non costano uno sproposito. Le cifre crescono, esponenzialmente, al crescere del taglio e della conservazione.

In fondo si tratta di banconote che hanno circolato per pochi mesi e di cui lo Stato emittente voleva subito disfarsi per introdurre la sua valuta.

Nello specifico, quello che ho acquistato è il vecchio biglietto da 1 Rentenmark emesso nel 1937, cui è stato applicato il bollino indicante l'anno e il valore.

Dallo stesso venditore ho acquistato il 10 marchi del 1948 che mi mancava; entrambe, comprese le spese di spedizione, sono costate 9 euro scarsi.

Ecco le foto del marco con il "bollino" e della panoramica completa della serie 1948 dal mezzo al 50 marchi. Mancano all'appello il 100 marchi, che si trova con poco, e il ben più costoso 1000 marchi, unica banconota di questo taglio emessa dalla DDR.

post-3417-0-43946900-1308592815_thumb.jp

post-3417-0-94875600-1308592843_thumb.jp

post-3417-0-24453800-1308592858_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete posso postare le mie banconote da 10, 20, 50 e 100 Marchi con bollino del 1948, diverse da quelle postate da Apulian.

postale pure... non sono banconote che si vedono di frequente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo solo questa raccolta di banconote (oltre alla Jugoslavia) , cerco la migliore conservazione possibile e difatti quelle offertomi erano in fds.

Per le altre annate, ho trovato il fds a poco (decina di euro). Tutto sta a trovare proprio chi le vende (per mia scelta non compro su internet), ma ogni tanto qualche bancarellaro ce l'ha ed essendo materiale poco richiesto, non hanno prezzi esosi (difatti ho preso anche pezzi che già avevo, per il gusto di averli...)

Possiedo la serie 1948 in fds (tranne il pezzo da 50 pfennig che ho presentato, che è circolato) e anche la serie del 1955 e degli anni 70 (con 200 e 500 marchi) in fds.

Il pezzo da 1000 è raruccio da trovare,difatti ancora non mi è capitato nemmeno di vederlo, probabilmente se lo trovo andrà bene anche circolato.

Il sito del forum non mi permette di aggiungere immagini (mi dice "connection reset by peer"), altrimenti avrei presentato un bel pezzo da 20 del 1948 ....

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sta a trovare proprio chi le vende (per mia scelta non compro su internet), ma ogni tanto qualche bancarellaro ce l'ha ed essendo materiale poco richiesto, non hanno prezzi esosi (difatti ho preso anche pezzi che già avevo, per il gusto di averli...)

Infatti, queste banconote sono poco conosciute dalle nostre parti, e più di una volta mi è capitato di trovarle mescolate ad altro materiale che non c'entrava nulla.

Ricordo che acquistai il 20 marchi del 1955 da un bancarellaro che l'aveva messa insieme alle banconote tedesche "miliardarie" degli anni '20, vendendola a pochissimo. Stesso discorso per il 50 pfennig: lo trovai a Verona in una scatola di banconote ad 1 euro da uno che vendeva soprattutto monete.

Invece i numerosi venditori tedeschi che ho incrociato a Verona e Riccione erano molto più consapevoli di ciò che stavano vendendo.... :shifty:

Diciamo che su ebay.de c'è di tutto e i venditori tedeschi, finora, li ho trovati affidabilissimi.... unica pecca è che non sempre accettano paypal, preferiscono (giustamente) il bonifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui le mie banconote con bollino del 1948!

5 Marchi ( FDS )

5orv43.jpg

10 Marchi

21mhjx5.jpg

20 Marchi

2dv0p68.jpg

50 Marchi

4icwud.jpg

100 Marchi

24oraqr.jpg

Poi di questa serie esiste quella da 1000 Marchi, ma senza bollino, che possiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle :)

Il 1000 marchi non venne "bollinato", ed è il pezzo forte della serie dei Reichsmark nazisti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete posso mettere la scansione del 1000 Marchi, anche se non ha il bollino!

Comunque come potete vedere, a parte il 5 Marchi che è FDS e il 100 Marchi che è sul SPL, il 10, 20 e 50 sono abbastanza circolati. Non ho ancora pensato di trovare pezzi in condizioni migliori per ora, ma appena riprenderò questa monetazione, di sicuro cercherò di migliorare la qualità in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Il mio 100 marchi è arrivato un paio di settimane fa.... ho evitato di postarlo perchè è ancora più vissuto del tuo :rolleyes:

ora mi manca solo il 1'000 marchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.