Vai al contenuto
IGNORED

errori ortografici sul forum


Ramossen

Risposte migliori

Buonasera, poco fa mi è capitato di scrivere "transizione" per indicare una compravendita, un'altra volta mi capito' (a proposito, ho messo l'aportofo sulla O solo perchè non ho il carattere accentato sulla mia tastiera francese) di scrivere "estenzione" :blush: e questo non perchè io non conosca la corretta ortografia della parola ma solo perchè qualcosa di atavico scatta nella foga della risposta. A voi è mai capitato di scrivere qualche sfondone? Se si, cosa avete scritto?

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato diverse volte :D :P , ma non perchè non conosco la sintassi e la grammatica italiana, solo perchè alcune volte rispondo di fretta ai quesiti e mi mangio le parole :lol:

Mi è capitato di riscrivere la stessa parola, di saltare alcune lettere, ma l'errore più grande lo commisi quando misi l'accento alla parola un uomo :o

Per fortuna che quell'errore non fu mai più ripetuto :lol:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai voglia!

Come CollezionistaBari,la foga di scrivere in fretta,fa un po' a pugni con la sintassi.Inoltre mi "becco" con espressioni dialettali riportate in lingua!Per fortuna c'è il tasto edit che corregge molti mostri (quando li noto) :D

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Capita capita, ma da "brava" scrittrice ho imparato a rileggere più volte quello che scrivo, quindi se trovo qualcosa di erroneo correggo immediatamente, raramente mi sfugge qualcosa...almeno penso :lol: :lol: . Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ramossen,

mi è capitato diverse volte per fretta o distrazione

Non mi sono mai posto il problema di correggere, magari dopo ore, l'errore

Anche se il forum segnala quando è stata effettuata la modifica

Ciao

M.

PS se "transizione" può essere definito un errore...ci sono certi interventi......... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda, non o mai fatto errori.

Quello che hai appena "volutamente" fatto, almeno spero...è uno degli errori più comuni.

L'uso oppure no dell'H è l'errore grammaticale più comune che ci sia, basterebbe fare un semplice esercizio per ovviare a ciò:

Mettere al posto della parola "HO" ad esempio la parola "Possiedo", se la frase suona correttamente serve l'H davanti alla "O".

Beh, questo ce lo insegnavano alle Elementari, e non l'ho più dimenticato, ma ho potuto vedere che nei programmi scolastici attuali molte cose che ci insegnavano, ed anche metodi per aiutare la memoria, non vengono più usati.

A volte mi chiedo il perchè...funzionavano davvero, è un peccato non continuare ad usarli. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che ne commettiamo tutti di errori (o strafalcioni) ortografici. Vuoi per distrazione o vuoi per la fretta di scrivere. Il mio errore più tipico è quello che nel digitare sulla tastiera le singole lettere, spesso ne inverto qualcuna ( per esepmio...) ottenendo degli anagrammi di difficile risoluzione :P . Per quanto riguarda poi la correzione automatica di alcuni programmi di testo (tipo word) , state in campana, spesso correggono parole scritte esattamente. Per fare un esempio la parola rilievo mi fu corretta in rilevo in maniera automatica... cambiando totalmente il senso della frase :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non faccio uso di correzioni automatiche.

Rileggo quello che ho scritto. Magari anche due volte. Capita però che sfugga qualcosa.

Ma non riesco a capire come si possano commettere errori nei titoli delle discussioni (escludo ovviamente i partecipanti stranieri) .

es. Architrave datato e.....ipetre curise.....

Ciao, e Buone Monete a tutti .

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore più grossolano lo feci in chat parlando con un amica... scrissi:"Lo pensi d'avvero?" La sua risposta fù:"... dopo averti visto scrivere "d'avvero" con l'apostrofo, non lo penso più."

Il punto è che non l'avevo notato... non me n'ero accorto... pensavo di scrivere un altra cosa... ero convinto che quello che vevo scritto era scritto in maniera corretta... :shok:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'errore più grossolano lo feci in chat parlando con un amica... scrissi:"Lo pensi d'avvero?" La sua risposta fù:"... dopo averti visto scrivere "d'avvero" con l'apostrofo, non lo penso più."

Il punto è che non l'avevo notato... non me n'ero accorto... pensavo di scrivere un altra cosa... ero convinto che quello che vevo scritto era scritto in maniera corretta... :shok:

D'avvero?? :o

:lol:

Ma voi parlate di correttori di ortografia.Per carità,quelli avrebbero bisogno a loro volta di un correttore!Meglio rileggere ed usare il tasto modifica :)

Ad un giornalista del Messaggero,ai primordi dei correttori ortografici,la revisione del testo,fece pubblicare l'articolo più divertente che abbia mai letto...Giace Cella e Riunirai di Monaco! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


I correttori devono essere impostati. Basta usarli come segnalatori e non nella modalità correzione automatica. Aiutano a rileggere più velocemente quanto scritto. Io utilizzo quello integrato nel browser di firefox

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.