Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca monete Uxentum


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei trovare monete di Uxentum (titolo epoca Romana) oppure Oxan (titolo epoca Greca).

Queste monete venivano coniate nell'antichita' nella città di Ugento, in prov. di Lecce.

Facendo ricerche con Google,ho visitato le pagine relative che pero' non mi hanno soddisfatto.

Se qualcuno mi puo' aiutare a trovale mi farebbe un bel piacere,che poi volendo possiamo aprire una discussione su di esse....... :( ...........................

:unsure: oxan_2____.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Caro cucci non mi sono aggiudicato nessuna moneta ma vorrei trovare il modo di vedere su questo forum se ci sarebbero altre monete di U. oltre a quelle gia' conosciute.

Pero' il bello dove sta? .............

Come faccio ad illustrerle tutte quante insieme? Devo fare 6 "rispondi......"? :unsure: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io so solo che esistono 4 tippi ma con diverse legende..

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/

Le div. Leg.

as: OZAN e con ZAN

Semisse: OZAN, ZAN, .AN, O.AN

Quadrans: AO

Uncia: AO

Comunque posso consigliare due libri su Ugento che spiegano tantissime cose su Ugento.

1. Guida di Ugento, storia e arte di una citta millenaria,

Luciano Antonazzo, congedo editore

ISBN 8880866257

2. OIAN,Ugento.Dalla Preistoria all'eta Romana

Antonio Pizzurro, edizione del grifo

ISBN 88-7261-215-2

Spero che vi possono servire le mie informazioni..

A presto

Cucci :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Dario,hai ragione tu,sono 4,ma con diverse varianti......... :D

Non e' x caso che la passione delle Monete te l'ha fatta venire...................... un certo CICCIO B. :m249: :whome:

insieme a Giuseppe Reho,Ing.Molle,Franceschini...ecc..? :nono: che fanno parte dell'associazione ARTS di Ugento? :confused:

Un giorno te li presentero', sono bravi ragazzi, tranne 1 :bandit: -----------

Comunque, mi e' stato detto, di salutare il Grande ELIA e Patrizia :happyspoonboy:

...... e vai avanti cosi' nell'appassionante mondo della Numismatica che ci coinvolge,ci affasscina e ci fa passare del Tempo in vero Relax...... :) :rolleyes: :)

:beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mimmo

1.Non ho parlato di varianti solo con diverse legende

2.Comunque la passione l'avevo da tanto tempo prima..

3.Sono un buon amico di Giuseppe e Francesco....e conosco pure gli altri del ARTAS.

Francesco mi ha fatto tanto capire su le monete della Lire rebuplica e le monete del Re vittorio e III.

Giuseppe e io abbiamo una cosa in comune, la passione grandissima della storia...sia numismatica sia di ugento..e un cuore per le nostre terre..

Comunque devo tanto ad tutti e due..mi hanno insegnato tantissimo.

sono 2 persone speciali...Grazie Giuseppe e Francesco x tutto.

A presto

dario B)

Modificato da cucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.