Vai al contenuto
IGNORED

moneta italiana o estera?


Risposte migliori

aquila bicipite con valore sul petto, si vede sulle monete di area austriaca da 3 kreuzer...

ma non escluderei contraffazione di officina italiana (Desana, Tassarolo etc)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

strana..... lo stemma non mi ricorda niente di Tedesco, ma naturalmente non posso ricordarli tutti!

Appena arrivo a casa controllo meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é degli SPINOLA

leggenda: svb . vmbra alar . t.

si possono scorgere le armi degli Spinola e dei Centurioni-Oltramarini inquartati.

gran bella moneta a mio vedere...

purtroppo a memoria non ricordo che tipo di moneta sia, ma basta andare su un catalogo e vedere la monetazione degli Spinola nel 1610...per avere la certezza sulla stessa.

ciao e Buona Giornata!

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


l'argento comunque non dovrebbe essere di ottima lega, in quel tempo le zecche degli Spinola non facevano se non ricordo male delle "OTTIME" monete in quanto a lega d'argento...

questo comunque non ne inficia MINIMAMENTE il Valore storico ed economico.

mi ripeterò, ma ritengo questa davvero una gran bella moneta!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho consultato online il catalogo delle monete di Tassarolo e non ho trovato una corrispondenza con lo stemma raffigurato sulla moneta...

Ho visto che si avvicina molto a quello di una moneta di Siro d'Austria di Correggio, ma questa ha 5 remi invece di 8 nello stemma.

Ho guardato tutte le tavole del CNI per la Lombardia ed Emilia Romagna, ma niente.

:(

Cos'altro potrebbe essere?

Help!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se vai a pagina 52 del CNI dice che la moneta 2 della tavola V è tipo Hanau-Lichtenberg, cioè una imitazione di una moneta di questo stato tedesco ...il buon Sirio ci andava pesante con la contraffazione e per questo motivo si vide revocare i diritti feudali feudo a vantaggio degli Estensi.

Ora bisogna vedere di trovare l'originale ;)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di una moneta Austro - Tedesca,l'intuizione di Bavastro è la più probabile,comunque a mio parere, escluderei le zecche italiane citate!!! L'identificazione è ancora aperta?sentiamo altri pareri. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Martina, se magari dicessi da dove proviene (come provenienza geografica intendo) forse avremmo un elemento in piu' per provare a dare una identificazione..

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque il motto : SVB UNBRA ALARVM TVARUM veniva usato dai Principi che dipendevano dall'im pero - frase allusiva alla protezione imperiale dell'Imp Rodolfo II° Sacro Romano Impero -

ecco perchè a mio modesto parere il bacino ove scandagliare le ricerche è circoscritto ma ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi ci siamo......dry.gif

PARPAGLIOLA, 3 SOLDI TIPO I -1,8 GRAMMI- 22 millimetri /BILLON- -R2- - - -LEGGENDA; SVB VMBRA ALARVM TVARVMTRE SCUDI / doulbe aquila bicipite OPPORT ISTO PROTEG CLIPEO

Conti Gilberto, Fabrizio e Camillo sa Correggio / CNI 140 - MIONI -LUSUARDI 20

Non trovo pero' l'immagine, potrebbe farlo chi è in posseso del Mioni o CNI

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.