Vai al contenuto
IGNORED

Esperti Scripofili


collezionistabari

Risposte migliori

Salve a tutti, ho comprato per 8 euro, questo ordine di pagamento di una banca del Vermont, U.S.A risalente al 1872. Dalle immagini che aveva posto il venditore mi sembrava autentico, il basso prezzo mi allettava molto e ogni cosa che riguarda gli Stati Uniti mi piace e interessa molto così l'ho comprato :P

Però oggi mi è arrivato a casa e sinceramente mi è venuto qualche dubbio. Ora chiedo voi se è autentico e il suo valore economico e storico.

Grazie a tutti per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non è facile dire se sia falso, ma non ho motivo di pensarlo, a meno che tu avendolo in mano non abbia fatto delle valutazioni che non è possibile fare solo dalle foto.

Documenti di questo genere sono piuttosto comuni, e ricercati soprattutto se hanno una bella grafica, il fatto che il tuo sia praticamente in bianco (cioè senza vignette) giustifica ampiamente il prezzo pagato. Gli 8 euro avrebbero potuto essere 6 o 10, la sostanza non sarebbe cambiata ;)

Resta l'interesse storico, sempre presente in documenti che hanno più di un secolo di vita.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra un assegno :unsure:

A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica.

Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo.

Più tardi vedrò di postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie a tutti per le risposte ;)

Si; immaginavo non avesse un grande valore economico perchè in bianco, prima di comprarlo mi sono documentato con dei libri che ho a casa. Però come detto prima, tutto quello che riguarda gli U.S.A dalle monete alle armi mi piace molto e sinceramente quest'ordine di pagamento mi piaceva (e mi piace :P ) molto, così l'ho comprato. Poi anche il periodo mi ispira, perchè pochi anni dopo la Guerra Civile e... l'assassinio di Lincoln :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra un assegno :unsure:

A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica.

Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo.

Più tardi vedrò di postare qualche foto.

Magari! :lol:

Così ne posso osservare degli altri!

Grazie molte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono gli assegni più vecchi: del 1868-1869-1898.

Il primo e il terzo hanno un francobollo applicato ad uso marca da bollo; il secondo ha già stampata la vignetta che indica l'imposta di 2 cents.

post-3417-0-34754300-1308340379_thumb.jp

post-3417-0-49571400-1308340388_thumb.jp

post-3417-0-50394700-1308340400_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi altri sono del XX secolo: due della stessa banca, staccati nel 1904 e 1905 rispettivamente e il terzo del 1928.

I primi due sono identici come grafica, cambia il colore della carta e i timbri della banca che ha incassato l'assegno e di quella che lo ha emesso.

L'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, con una vignetta gradevole; l'assegno è stato staccato da una società che commerciava in semenze e il disegno mostra, giustamente, una figura maschile circondata da piante e fiori.

post-3417-0-61521400-1308340605_thumb.jp

post-3417-0-53515100-1308340617_thumb.jp

post-3417-0-55378400-1308340626_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good:

Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good:

Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;)

petronius :)

No, non ti preoccupare :lol:

Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere. Però quello mi piaceva veramente molto, così l'ho preso. Poi 8 euro comprese spedizioni, quindi penso di non aver pagato molto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non mi spiego come mai li vendessero a così poco....

C'è da dire che la mazzetta era alquanto ripetitiva e ne scelsi uno per tipo, preferendo (per quelli più recenti) gli assegni con i timbri migliori.

Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere.

Posso chiedere quali libri? :)

non mi spiego come mai li vendessero a così poco....Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure:

Anch'io ho comprato il mio a un convegno importante, quello di Riccione. Ricordo che il venditore ne aveva parecchi, tutti uguali (variavano solo gli importi e la data) e allo stesso prezzo, ho scelto quello che mi sembrava meglio conservato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


WOW :o ! Petronius hai fatto un buon affare a pagarlo solo 3 euro, su ebay costa 20 volte tanto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, conoscevo già il sito che c'è dietro il venditore ebay, e avevo già notato che vendeva questo articolo a un prezzo spropositato....ma magari ha ragione lui, e io ho fatto davvero un affare :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, so chi è, ha anche un sito on line..

Cmq ho controllato che ci sono in asta altri pezzi come il tuo a prezzi più ragionevoli a 8-10 euro. 64 euro è davvero spropositato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere.

Posso chiedere quali libri? :)

petronius :)

Be... Non sono veri e propri libri, sono solo fogli di vecchi libri di scripofilia del mio bisnonno. Lui possedeva circa 2-3 libri che parlavano della scripofilia, però gli ha conservati molto male, tanto che diverse pagine sono andate perdute e quelle rimanenti le ho fatte rilegare in un altro "libro". Tra i 3 libri che possedeva il mio bisnonno c'era anche uno scritto in inglese (regalato da mio zio "americano" diversi decenni fa :lol: ). E questo manoscritto si sofferma soprattutto su gli U.S.A. Purtroppo non c'è l'ho a portata di mano e mi sa che per ritrovarlo mi devo "immergere" in cantina per recuperarlo :lol: visto che nell'ultima settimana abbiamo fatto pulizie a casa :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.