Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni di Pinocchio


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

Apro questa discussione parallela a quella sulle medaglie in 'Medaglistica'

Gettone (New Orleans Mardi Gras token) commemorativo del 100° anniversario di Pinocchio, emesso nel 1984 (un anno dopo la pubblicazione delle Avventure di Pinocchio) dall’Italian American Marching Club che ogni anno rende onore a un grande italo americano.

D/ HONORING GREAT ITALIAN AMERICAN . NEW ORLEANS, LA . 1984. PINOCCHIO – 100th Anniversary. Volto del burattino reso famoso dai film di Walt Disney

R/ ITALIAN AMERICAN MARCHING CLUB – NEW ORLEANS. Bandiere italiana e americana accostate, sotto, in festone: PRIDE OF OUR HERITAGE.

106a2o6.jpg

Alluminio anodizzato, diametro 38 mm, in tre colori (verde, rosso e oro)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è facile trovare gettoni del nostro burattino.

Questo in particolare è il Mardi Gras token dedicato a Pinocchio coniato in occasione del Carnevale di New Orleans del 1978 dalla Southport Revelers. Si tratta di una piccola organizzazione che non produce molti ‘doubloons’, e quindi il pezzo è raro e difficile da trovare.

post-703-0-22693000-1308646769_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo...

Materiale (Al anodizzato), peso (ca 4,7 g) e diametro (39 mm) sono simili a quelli del gettone di sei anni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...Eppure e' un fiore all'occhiello del nostro Paese... ma considerato abbastanza poco da questo punto di vista! :D

In effetti i nostri governi sono specializzati nel non valorizzare come meritano i 'fiori all’occhiello' della nostra storia. Nel caso di Pinocchio, ad es., è stato sì emesso un francobollo celebrativo di Europa 2010 dei libri per l’infanzia, ma nessuno si è ricordato che quest’anno cade il 130° anniversario della nascita del nostro burattino-bambino. Quale migliore occasione per emettere, ad esempio, un 2 Euro celebrativo? E invece la numismatica s’è lasciata bagnare il naso dalla filatelia, è il caso di dire.

Io continuo con uno di quei pochi gettoni che si possono reperire postando questa immagine dalla scheda Pitotto, n° invent. 06982.

post-703-0-97108500-1308901499_thumb.jpg

D/ LO SPORT DI TUTTI I RAGAZZI Pinocchio andante a destra con la scritta GIOCASPORT infilata nel naso

R/ GIOCASPORT – GIOCASPORT – GIOCASPORT; csi/CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Ottone, 11,7 g, 30 mm

Il gettone è classificato tra i religiosi credo perché la CSI, la più antica associazione polisportiva attiva in Italia, fu fondata nel 1944 su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica a prosecuzione dell’esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane) creata bel 1906 dell’Azione Cattolica Italiana e sciolta dal fascismo nel 1927. Queste associazioni hanno contribuito a trasformare l’attività sportiva da pratica di elite a fenomeno di massa, sostenendo l’idea di uno sport che vada incontro all’uomo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...Eppure e' un fiore all'occhiello del nostro Paese... ma considerato abbastanza poco da questo punto di vista! :D

In effetti i nostri governi sono specializzati nel non valorizzare come meritano i 'fiori allocchiello' della nostra storia. Nel caso di Pinocchio, ad es., è stato sì emesso un francobollo celebrativo di Europa 2010 dei libri per linfanzia, ma nessuno si è ricordato che questanno cade il 130° anniversario della nascita del nostro burattino-bambino. Quale migliore occasione per emettere, ad esempio, un 2 Euro celebrativo? E invece la numismatica sè lasciata bagnare il naso dalla filatelia, è il caso di dire.

Io continuo con uno di quei pochi gettoni che si possono reperire postando questa immagine dalla scheda Pitotto, n° invent. 06982.

post-703-0-97108500-1308901499_thumb.jpg

D/ LO SPORT DI TUTTI I RAGAZZI Pinocchio andante a destra con la scritta GIOCASPORT infilata nel naso

R/ GIOCASPORT GIOCASPORT GIOCASPORT; csi/CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Ottone, 11,7 g, 30 mm

Il gettone è classificato tra i religiosi credo perché la CSI, la più antica associazione polisportiva attiva in Italia, fu fondata nel 1944 su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica a prosecuzione dellesperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane) creata bel 1906 dellAzione Cattolica Italiana e sciolta dal fascismo nel 1927. Queste associazioni hanno contribuito a trasformare lattività sportiva da pratica di elite a fenomeno di massa, sostenendo lidea di uno sport che vada incontro alluomo.

apollonia

Se andate a Collodi, esiste una macchinetta che distribuisce zecchini di pinocchio placcati oro. Costano poco, sono carini e hanno da una parte l'Italia e dall'altra l'immagine del burattino, quello italiano e non il Disney, che con il vero Pinocchio poi non ha molto da spartire.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@elledi

Credo che gli 'zecchini' ai quali fai riferimento siano quelli del mio post

nella discussione da me aperta nella sezione 'Medaglistica', in parallelo a questa che riguarda i gettoni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

@elledi

Credo che gli 'zecchini' ai quali fai riferimento siano quelli del mio post

nella discussione da me aperta nella sezione 'Medaglistica', in parallelo a questa che riguarda i gettoni.

apollonia

Si, sono proprio quelli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mardi Gras token con l’immagine del burattino senza fili emesso nel 1981 dalla Hermes, una delle principali associazioni organizzatrici delle parate del Carnevale di New Orleans.

post-703-0-20488800-1309114825_thumb.jpg

D/ HERMES XLI the puppet with no strings 19 81 ai lati dell’immagine di Pinocchio

R/ . HERMES . COIN OF OLYMPUS - CARNIVAL NEW ORLEANS su due righe – Immagine di Mercurio (Ermes per i Greci) col caduceo - tempio sul monte Olimpo sullo sfondo

Diametro 38 mm, alluminio anodizzato color oro

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Continuo con un altro gettone 'nostrano' da scheda Pitotto n° invent. 00475.

post-703-0-51039800-1309184969_thumb.jpg

D/ Bordo circolare rilevato Concorso CONAD; fiore a sei petali

R/ Bordo circolare rilevato Sulle ali di una fiaba vola e vinci al Conad ; 1 / ZECCHINO / Pinocchio in volo sul Colombo con il sacchetto degli zecchini

Gettone supermercato, cromato:1,3 g, 31 mm

C. Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. XXIII, ill. Maraja, 1955 Milano Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti), opera dal 1962.

apollonia

PS. Al momento ho esaurito le mie munizioni. La speranza che giancarlone, pozleo, wuby, sandokan, avgvstvs, giovanna o altri amici con i quali mi scuso se ho dimenticato i nomi trovino in futuro qualcosa da aggiungere non viene meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo questo lingotto in bronzo da 1 oncia che celebra il centenario di Pinocchio in bella grafica e raffigura Pinocchio con il Grillo parlante (Jimminy Cricket)

5txaw9.jpg

Una vera chicca.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.