Vai al contenuto
IGNORED

Monete: Storia della lira 1° serie 1946


Risposte migliori

Ciao ragazzi, io sono un novello numismatico, e mi hanno regalato un cofanetto delle monete Storia della lira 1° edizione 1946 di Editalia gruppo IPZS.

Secondo voi hanno veramente valore numismatico o valgono solamente l'argento contenuto?

Grazie mille della disponibilità.

post-25363-0-29055500-1308329618_thumb.j

post-25363-0-21004400-1308329633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao ragazzi, io sono un novello numismatico, e mi hanno regalato un cofanetto delle monete Storia della lira 1° edizione 1946 di Editalia gruppo IPZS.

Secondo voi hanno veramente valore numismatico o valgono solamente l'argento contenuto?

Grazie mille della disponibilità.

Bocca mia taci!

Sicuramente chi ti ha fatto questo regalo era in buona fede e te l'ha fatto con il cuore, ma si tratta di una fregatura, un cofanetto privo di qualsivoglia valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono soltanto riproduzioni di monete e per questo motivo sono prive di valore numismatico. Hanno soltanto il valore del metallo in esse contenuto, che , purtroppo , è ben al di sotto della somma che chiedono per comprarle.

Non è stato un buon acquisto, qui nel forum ci sono molte discussioni che ne parlano. Fai una ricerca e ti farai un'idea ben precisa dell' affare"

un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


........Zecca di Stato!

La dice lunga in che Paese o meglio Periodo viviamo. Chi vende delle "patacche" dovrebbe specificare BENE cosa sono e no approfittare del nome che hanno. Poi i cittadini comuni con certi esempi cosa dovrebbero fare? Porgi l'altra guancia? E tutto va come merita andare.

Fortuna non ho figli!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della dritta ragazzi, mi spiace che non valgono un piffero, ma almeno no ci faccio figuracce cercando di rivenderle!

Me le tengo epr ricordo della persona che le ha regalate!

Visto che ci sono vi chiedo un parere, cosa pensate delle monete in coniazione aurea che la zecca emetteva negli anni 90?

tipo 100.000 lire doe 1993 Banca d'Italia, ecc

Quelle si che hanno un qualche valore numismatico, non solo l'oro che contengono?!

Ditemi di si vi prego :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nessun valore numismatico, solamente il valore dell' oro, ;)

Dell'argento...... almeno la fregatura è stata più...... circoscritta e limitata ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabè ragazzi ma credo che almeno le più rare qualcosa in più dell'oro la valgono!

Caspita la 100.000 lire d'oro del '96 l'hanno fatta in solo 5000 pezzi!

é molto più rara del la 50 lire d'oro l'Aratrice del 1912 che quota 3000€.

Ovviamente non ci sono paragoni storici, ma non potete dire che vale solo quanto l'oro che contiene.

O si? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nessun valore numismatico, solamente il valore dell' oro, ;)

Dell'argento...... almeno la fregatura è stata più...... circoscritta e limitata ;)

saluti

TIBERIVS

ops :blush:

capita.

Grazie TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

"Vabè ragazzi ma credo che almeno le più rare qualcosa in più dell'oro la valgono! Caspita la 100.000 lire d'oro del '96 l'hanno fatta in solo 5000 pezzi!

é molto più rara del la 50 lire d'oro l'Aratrice del 1912 che quota 3000€. Ovviamente non ci sono paragoni storici, ma non potete dire che vale solo quanto l'oro che contiene.

O si?"

In merito all'emissioni auree repubblicane in lire non mi sentirei così pessimista come chi mi ha preceduto.

Certo, bisogna avere pazienza ed aspettare ancora qualche....decennio....prima di "tirare le somme" o di pensare ad una equiparazione con lgli aurei di V.E. III.

Sicuramente già oggi, grazie all'incremento del prezzo dell'oro, porteresTi a casa più o meno l'importo speso a suo tempo (all'emissione, ci voleva circa un 1.200.000 lire per la coppiola da 100.000 e da 50.000 lire).

Sono invece molto più pessimista per quanto riguarda la monetazione per collezionisti in argento................l,ì la vedo invece molto dura.............

Saluti.

Michele

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Vabè ragazzi ma credo che almeno le più rare qualcosa in più dell'oro la valgono! Caspita la 100.000 lire d'oro del '96 l'hanno fatta in solo 5000 pezzi!

é molto più rara del la 50 lire d'oro l'Aratrice del 1912 che quota 3000€. Ovviamente non ci sono paragoni storici, ma non potete dire che vale solo quanto l'oro che contiene.

O si?"

In merito all'emissioni auree repubblicane in lire non mi sentirei così pessimista come chi mi ha preceduto.

[...]

D'altra parte anche ai tempi di Vittorio Emanuele III le serie per collezionisti sono state bistrattate, per poi rivalutarsi in seguito! (è vero, con ben altra tiratura).

Sono monete (commemorative) che godono del crisma dell'ufficialità e non vanno comunque confuse concettualmente con le serie "Editalia".

Poi chi vivrà, vedrà.

Invece con Editalia si è fatto un pastrocchio all'italiana (sarebbero state coniate con i coni originali) e non si può che riconoscerle come medaglie. La serie in oro "Storia della lira" si è rivalutata consensualmente al prezzo del metallo giallo negli ultimi anni, ma non credo abbia ancora raggiunto una "parità" con il prezzo di emissione.

Poi se qualcuno mi avesse regalato una serie d'oro o d'argento Editalia lo ringrazierei moltissimo, sia perchè si tratta di un oggetto comunque gradevole, sia perchè avrebbe fatto un regalo ragionato (e anche costoso). :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo delle emissioni annuali zecca delle Lire argento 5.000 lire, 10.000 lire o in oro da 50.000 lire e 100.000 lire hanno il loro valore numismatico.

l'errore se cosi si può chiamare è stato nel peso delle monete. Avrebbero dovuto continuare le dimensioni del Marengo,cioè gr.6,45 e mm.21,0 invece di farle di gr.7,5 e mm.20,0 allora oggi avrebbero molta ma molta più richiesta

Come le 100.000 lire per il Doppio Marengo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi mi avete rinquorato un poco.

Infatti la coppiola del 96 (la più rara) l'ho acquistata in contanti, e l'ho pagata pure parecchi soldini.

Sui cataloghi ufficiali quota tantissimo, circa 2000€ la coppiola appunto, voi cosa ne pensate, quanto vale secondo voi?

Grazie anticipatamente della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque non sono d'accordo sul fatto che non hanno valore numismatico le monete in oro e argento commemorative. Anche se sono state emesse solamente per collezionisti, hanno pur semprem corso legale.

Il valore? Dubito che raggiungeranno mai cifre stratosferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la coppiola del 96 (la più rara) l'ho acquistata in contanti, e l'ho pagata pure parecchi soldini.

Sui cataloghi ufficiali quota tantissimo, circa 2000€ la coppiola appunto, voi cosa ne pensate, quanto vale secondo voi?

La coppiola del 1996 (battistero di Parma) era su un recente listino di vendita a 900 Euro, che è tra l'altro un prezzo già arrivato (ossia si trovano pure a meno). Gli ori della repubblica sono poco ricercati attualmente, secondo me sono pure un pò sottostimati, perchè li trovo molto belli e, cosa che non guasta, è una collezione "finita", nel senso che vanno dal 1993 al 2001 e lì finiscono, chi vuole collezionarli sa già la spesa da affrontare. Forse pagano un pò il fatto di essere FS, cosa che se da un punto di vista estetico è appagante, lo è molto meno da un punto di vista numismatico, perchè si fatica un pò a considerarli vere monete. Per me però nel lungo (oooo) periodo potrebbero essere monete che danno ottime soddisfazioni, però se ne riparlerà tra qualche decennio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino per la risosta precisa e mirata...e secondo te quanto vale la coppiola della banca d'Italia?

quella è molto più comune, ma dovrebbe stare sui 750€ almeno.

Caspita solo di oro ci sono ormai quasi 700€ per coppiola!

Anche io le trovo molto belle esteticamente ed intendo appunto collezionarle...se riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino per la risosta precisa e mirata...e secondo te quanto vale la coppiola della banca d'Italia?

quella è molto più comune, ma dovrebbe stare sui 750€ almeno.

Caspita solo di oro ci sono ormai quasi 700€ per coppiola!

Anche io le trovo molto belle esteticamente ed intendo appunto collezionarle...se riesco.

Quelle del 1993 sono le più comuni come da te sottolineato, oggi si vendono praticamente a peso. Nello stesso listino sopra citato c'era pure la coppiola 1993 ed era proposta a 670 Euro. E' passato qualche mese (il listino è dello scorso novembre 2010) ma non è che l'oro sia andato su granchè, diciamo che oggi varranno a peso sui 680. Su un noto sito "lacustre" la stessa serie è attualmente proposta a 700, quindi non siamo molto lontani. Sulle altre annate c'è da aggiungere un plusvalore, che però per alcuni anni è davvero minimo (es. il 1995 che sul sito lacustre è a 750 ma secondo me si trova pure a meno).

Diciamo che è una buona maniera per investire in oro, se non fosse che a me ruga pagare le monete d'oro anche solo 1 Euro più del metallo le avrei già acquistate (e in effetti la coppiola 1993 che si trova a peso è piuttosto probabile che prima o poi me la compro) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino per la risosta precisa e mirata...e secondo te quanto vale la coppiola della banca d'Italia?

quella è molto più comune, ma dovrebbe stare sui 750€ almeno.

Caspita solo di oro ci sono ormai quasi 700€ per coppiola!

Anche io le trovo molto belle esteticamente ed intendo appunto collezionarle...se riesco.

Quelle del 1993 sono le più comuni come da te sottolineato, oggi si vendono praticamente a peso. Nello stesso listino sopra citato c'era pure la coppiola 1993 ed era proposta a 670 Euro. E' passato qualche mese (il listino è dello scorso novembre 2010) ma non è che l'oro sia andato su granchè, diciamo che oggi varranno a peso sui 680. Su un noto sito "lacustre" la stessa serie è attualmente proposta a 700, quindi non siamo molto lontani. Sulle altre annate c'è da aggiungere un plusvalore, che però per alcuni anni è davvero minimo (es. il 1995 che sul sito lacustre è a 750 ma secondo me si trova pure a meno).

Diciamo che è una buona maniera per investire in oro, se non fosse che a me ruga pagare le monete d'oro anche solo 1 Euro più del metallo le avrei già acquistate (e in effetti la coppiola 1993 che si trova a peso è piuttosto probabile che prima o poi me la compro) :D

In effetti a me piacciono molto, e penso che se si trovano a prezzi che non superano di più del 6-7% il valore dell'oro contenuto si possono acquistare.

La coppiola del 96 è cara, non l'ho trovata a meno di 1200€.

Bella però.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti! scusate se m'intrometto in questa discussione ma è un argomento che m'interessa molto. Una mia amica ha la collezione della storia della lira italiana in oro 1° e 3° serie all'editalia le hanno detto che ha un valore di circa 7000€ .. quindi viene calcolato come valore numismatico non come valore dell'oro.. e mi chiedevo appunto se per voi è possibile... grazie anticipatamente!

Rox

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scommetto però che non gliele comprano ;)

L'editalia è nata dalla fusione con la Sipleda:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Sipleda

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo delle emissioni annuali zecca delle Lire argento 5.000 lire, 10.000 lire o in oro da 50.000 lire e 100.000 lire hanno il loro valore numismatico.

l'errore se cosi si può chiamare è stato nel peso delle monete. Avrebbero dovuto continuare le dimensioni del Marengo,cioè gr.6,45 e mm.21,0 invece di farle di gr.7,5 e mm.20,0 allora oggi avrebbero molta ma molta più richiesta

Come le 100.000 lire per il Doppio Marengo

Concordo pienamente, ma alla zecca a certe "finezze" non badano.

In merito al valore, non bisogna aspettare decenni, alcune annate sono già molto richieste, e il valore va oltre e non di poco, a quello dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.