Vai al contenuto
IGNORED

Brunswick-Lüneburg, pfennig 1759


Timbromane

Risposte migliori

Vi posto questa moneta. Volevo chiedervi se sono già incappato in un falso o se, secondo voi, è autentica! Spero che la sezione sia giusta...nel caso la riteniate autentica vi chiedo di spostare nella sezione monete medievali...se invece è falsa potreste spiegarmi come riconoscere un falso di questo tipo?

post-23695-0-06773200-1308344807_thumb.j

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora purtroppo ho a disposizione solo la foto, se necessario potrei anche misurarla...per pesarla purtroppo non dispongo di apparecchiature adatte.

Sapreste già aiutarmi, anche senza certezze?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, non avevo trovato altre foto col selvatico in quella postura...sai dirmi anche cosa significa la sigla I B II?

Dovrebbe esse I B H e, sulla base di quanto riportato nella pagina che ti ho linkato, si tratta della sigla identificativa della zecca (Münzzeichen = segno di zecca).

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel proseguire la ricerca di riferimenti di zecca mi sono accorto che il selvaggio della tua monete tiene la pianta con la mano destra e non con la sinistra come nel link che ti ho fornito per cui la moneta in tuo possesso e per Georg II (1727 - 1760) Braunschweig-Calenberg-Hannover, zecca di Zellerfeld.

Chiedo venia

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapreste anche aiutarmi per classificare la conservazione? Io la classificherei qBB , siete d'accordo? Non dico qBB perchè la H non è perfettamente leggibile.

Ma non sono per nulla esperto...voi che dite? Il venditore diceva SS+ (che sarebbe BB+) io invece direi appunto qBB, massimo BB.

Sono comunque molto soddisfatto del mio acquisto...ma vorrei il vostro parere sulla conservazione.

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Da discussione aperta dall'utente Timbromane e da me chiusa, in quanto fortemente inerente a questa corrente:

Nella moneta che potete vedere in una discussione in questa stessa sezione, del 1759, c'è una sigla: IBH.

Qualcuno sa dirmi a quale zecca o zecchiere si tratta? Qui http://sri.lamoneta....eEzecchieri.php non ho trovato nulla!

Grazie mille

Il catalogo Krause per la sigla "I B H" indica il nome dello zecchiere Johann Benjamin Hecht, attivo dal 1739 al 1763 presso la zecca di Zellerfeld.

Per quanto riguarda la conservazione, i rilievi mi sembra mostrino una usura complessiva leggera, per cui BB ci sta.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille orlando, gentilissimo.

Inoltre volevo ringraziare ancora mario...ma come fai a sapere che si tratta della zecca di Zellerfeld? Dove posso reperire informazioni simili?

Inoltre volevo chiedere, in molti posti ho visto che è classificata come monete Inglese, ma non è un grave errore? E' vero che Giorgio II era re di Gran Bretagna, ma questa moneta valeva solo nel Principato di Braunschweig-Lüneburg, giusto?

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso l'attribuzione alla zecca di Zellerfeld è legata al fatto che il Maestro di zecca Johann Benjamin Hecht in quegli anni era attivo proprio là (e non altrove).

Queste informazioni si trovano..... sui libri (o su internet).

Per questa monetazione, e per ricerche "grossolane" già il Krause va bene, ma se ti serve qualcosa di più speficico c'è il Welter (Die Muenzen der Welfen). Non copre proprio tutte tutte le varianti (esperientia docet) ma è comunque ottimo ed il testo di riferimento!

Per l'altra tua domanda, direi che la monetina in oggetto NOn aveva corso in inghilterra (il sistema monetale e ponderale era proprio diverso), quindi non ha senso inserirla fra le monete inglesi.

Sarebbe come mettere le monete Indiane della Regina Vittoria fra i penny inglesi: il sovrano era lo stesso, ma le monete moooolto diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe come mettere le monete Indiane della Regina Vittoria fra i penny inglesi: il sovrano era lo stesso, ma le monete moooolto diverse!

Qui, la differenza è anche maggiore, a mio parere. E' vero che si cercava di accreditare l'India come stato a sè (anche se il Raj sempre britannico era) ma questa è, sostanzialmente, un'unione personale. Concordo, quindi, che nulla abbia a che fare con il Regno Unito e la monetazione britannica, più in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una pratica guida online per lo scioglimento delle sigle identificative di zecchieri e zecche tedesche lo si trova in numispedia.de

http://www.numispedia.de/Kategorie:M%FCnzzeichen

in caso di mancato funzionamento del link è sufficiente digitare nel motore di ricerca: munzzeichen e la sigla di zecca (IBH x es.) ed il collegamento a numispedia.de lo si trova in un attimo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che la mia moneta abbia suscitato il vostro interesse.

Vorrei un piccolo parere: secondo voi che prezzo sarebbe giusto per questa moneta? voglio capire se ho fatto un buon affare o meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.