Vai al contenuto
IGNORED

il miglior modo per vendere una intera collezione?


mimmo77

Risposte migliori

Qual'è il miglior modo per vendere una intera collezione dal valore di 6000-7000 euro e formata da monete/medaglie/banconote/gettoni miste di ogni epoca?

secondo stime di valore effettivo, che poi èsappiamo che vogliono pagare sempre qualcosa in meno:

50 da 45-50 euro

50 da 35-40 euro

50 da 25-30 euro

100 da 15-20 euro

100 da 5-10 euro

650 da 1-4 euro

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca,se puoi,di venderle singolarmente e forse puoi ricavarne tra il 70-80% del valore.Ma con un pizzico di fortuna e molta pazienza :)

Parlo di valore effettivo,non di catalogo

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca,se puoi,di venderle singolarmente e forse puoi ricavarne tra il 70-80% del valore.Ma con un pizzico di fortuna e molta pazienza :)

Parlo di valore effettivo,non di catalogo

Oddio non è che io abbia così tanta pazienza. La collezione si compone di 1000 pezzi di cui (secondo stime di valore effettivo, che poi èsappiamo che vogliono pagare sempre qualcosa in meno):

50 da 45-50 euro

50 da 35-40 euro

50 da 25-30 euro

100 da 15-20 euro

100 da 5-10 euro

650 da 1-4 euro

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


o casa d'aste o un commerciante che se trova interesse ti ritira il blocco !!!

Saluti

Marco

P.s. quelle da 1/4 € sono quelle che farai piu fatica a vendere sappilo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. quelle da 1/4 € sono quelle che farai piu fatica a vendere sappilo !!!

eh lo so, purtroppo quelle credo che me le valuteranno neanche la ,età, si tratta infatti delle famose monete e banconote internazionali degli ultimi 60 anni (lira compresa), che ovviamente hanno basso valore. Ci includerei anche le monetine del regno normali e le medaglie comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo mè intera non la venderai Mai, Cerca di spezzarla e venderla tipo Annate oppure per tipologia......Ciao Massy

potrei fare i seguenti lotti:

- monete antiche stati preunitari (tranne stato pontificio e regno di napoli)

- regno di napoli

- monete antiche estere (tranne impero austriaco)

- impero austriaco

- monete d'argento moderne ed antiche che non rientrano nelle altre categorie

- monete estere dell'800 comuni

- vittorio emanuele ii ed Umberto 1

- vittorio emanuele iii

- Stato Pontificio

- Vaticano

- San Marino

- USA (comprese monete antiche)

- Inghilterra (comprese monete antiche)

- Germania (comprese monete antiche)

- Francia (comprese monete antiche)

- URSS

- Russia zarista

- monete internazionali ed italiane comuni degli ultimi 70 anni

- banconote internazionali comuni

- bancone italiane comuni

- banconote antiche italiane/estere

- gettoni

- medaglie moderne

- medaglie dell'800

- riproduzioni di monete famose degli ultimi 200 anni

- ripreoduzioni di monete romane

oddio però così c'è comunque da penare non poco per vendere, d'altronde non penso possa funzionare una distinzione ancor apiù ristretta del tipo:

- banconote

- monete stati preunitari

- monete dell'800 straniere

- regno d'Italia

- monete d'argento

- monete internazionali ed italiane degli ultimi 70 anni

- gettoni

- medaglie

- ripreoduzioni di monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo,

Si credo che questa Tua distinzione possa funzionare, devi anche tenere presente che la Tua collezione è molto Variegata e quindi necessita di acquirenti specifici delle Tue diverse tipologie, NON avere fretta di Vendere altrimenti Ti troverai a Svendere......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo mè intera non la venderai Mai, Cerca di spezzarla e venderla tipo Annate oppure per tipologia......Ciao Massy

potrei fare i seguenti lotti:

- monete antiche stati preunitari (tranne stato pontificio e regno di napoli)

- regno di napoli

- monete antiche estere (tranne impero austriaco)

- impero austriaco

- monete d'argento moderne ed antiche che non rientrano nelle altre categorie

- monete estere dell'800 comuni

- vittorio emanuele ii ed Umberto 1

- vittorio emanuele iii

- Stato Pontificio

- Vaticano

- San Marino

- USA (comprese monete antiche)

- Inghilterra (comprese monete antiche)

- Germania (comprese monete antiche)

- Francia (comprese monete antiche)

- URSS

- Russia zarista

- monete internazionali ed italiane comuni degli ultimi 70 anni

- banconote internazionali comuni

- bancone italiane comuni

- banconote antiche italiane/estere

- gettoni

- medaglie moderne

- medaglie dell'800

- riproduzioni di monete famose degli ultimi 200 anni

- ripreoduzioni di monete romane

oddio però così c'è comunque da penare non poco per vendere, d'altronde non penso possa funzionare una distinzione ancor apiù ristretta del tipo:

- banconote

- monete stati preunitari

- monete dell'800 straniere

- regno d'Italia

- monete d'argento

- monete internazionali ed italiane degli ultimi 70 anni

- gettoni

- medaglie

- ripreoduzioni di monete

...questo penso sia un esaurimento da fare!!!! :D :D :D

...vendi tutto il lotto ad un commerciante...pochi maledetti e subito!! scordati quello che hai pagato....

un giorno un commerciante mi disse:

collezionare monete è un pò come acquistare un auto...ti piace...la compri...a volte non importa il prezzo che paghi...te la godi...quando la rivendi...prendi il prezzo che ti danno e non ci pensare troppo...

se poi parliamo di monete rare in alta conservazione..beh lì il discorso cambia un pò :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima lista che hai proposto è quella giusta, la seconda è troppo generica ed è difficile che un acquirente interessi tutte quelle monete....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica è rivolgerti ad un professionista,casa d'asta. Dipende dal valore delle monete. Qui nel forum ci sono due persone a cui potresti proporle e già potrebbero darti un certo "preventivo" o indirizzarti,sono Varesi e Rcamil

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


allora penso che vada per la prima lista. Ho sclerato però sono riuscito a fare la valutazione dell'intera collezione secondo i prezzi di mercato più bassi, cioè viene 7160 euro (diciamo 7000 euro per arrotondare e rendere più appetibile la cosa)

la divisione in lotti sembra la più ottimale per fare la vendita, escluderei il commerciante perché sono un tantinello bastardi, mi offrono il 50% del valore di mercato della collezione, quindi ricaverei sui 3500 euro.

Per rispondere a chi mi chiedeva se ci fossero monete rare il alto stato di conservazione, ebbene non ne ho. Anzi, posso dire che i pezzi più di valore ce possiedo valgono sui 50-70 euro ciascuno.

voglio indagare anche sul discorso delle case d'asta

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che si tratta di decidere se faticare un bel po' per realizzare il massimo possibile o come dice Renato prendere quello che ti offrono e volta pagina..

Nel primo caso per una collezione come la tua formata da pezzi vari di piccolo- medio valore forse E-Bay sarebbe la strada giusta. Dovresti lavorare sodo pezzo per pezzo ma potresti ootenere anche un buon risultato..:) Auguri, comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono riuscito a vendere l'intera collezione....ad una bancarella! Si tratta di un venditore che conosco da molto tempo, mi ha dato una piccola parte in denaro ed il resto con monete d'oro di vittorio emanuele ii, umberto i ed epoca fascista (abbiamo valutato con catalogo in mano le quotazioni).

Alla fine in teoria ho perso solo il una bassa % del valore di mercato, cioè il tutto valeva 7160 euro ed in cambio ho avuto 4700 euro in monete d'oro e 1300 euro in contanti, senza dovermi sbattere per come vendere singolarmente i tantissimi pezzi.

Alla fine poche monete d'oro, e per lo più non moderne, possono essere vendute facilmente rispetto ad un migliaio di pezzi comuni non in oro, anche se adesso vorrei tenerle fino a quando non si alzerà ulteriormente il mercato, pertanto le porterò in banca nella cassetta di sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono riuscito a vendere l'intera collezione....ad una bancarella! Si tratta di un venditore che conosco da molto tempo, mi ha dato una piccola parte in denaro ed il resto con monete d'oro di vittorio emanuele ii, umberto i ed epoca fascista (abbiamo valutato con catalogo in mano le quotazioni).

Alla fine in teoria ho perso solo il una bassa % del valore di mercato, cioè il tutto valeva 7160 euro ed in cambio ho avuto 4700 euro in monete d'oro e 1300 euro in contanti, senza dovermi sbattere per come vendere singolarmente i tantissimi pezzi.

Alla fine poche monete d'oro, e per lo più non moderne, possono essere vendute facilmente rispetto ad un migliaio di pezzi comuni non in oro, anche se adesso vorrei tenerle fino a quando non si alzerà ulteriormente il mercato, pertanto le porterò in banca nella cassetta di sicurezza..

A mio avviso hai fatto benissimo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono riuscito a vendere l'intera collezione....ad una bancarella! Si tratta di un venditore che conosco da molto tempo, mi ha dato una piccola parte in denaro ed il resto con monete d'oro di vittorio emanuele ii, umberto i ed epoca fascista (abbiamo valutato con catalogo in mano le quotazioni).

Alla fine in teoria ho perso solo il una bassa % del valore di mercato, cioè il tutto valeva 7160 euro ed in cambio ho avuto 4700 euro in monete d'oro e 1300 euro in contanti, senza dovermi sbattere per come vendere singolarmente i tantissimi pezzi.

Alla fine poche monete d'oro, e per lo più non moderne, possono essere vendute facilmente rispetto ad un migliaio di pezzi comuni non in oro, anche se adesso vorrei tenerle fino a quando non si alzerà ulteriormente il mercato, pertanto le porterò in banca nella cassetta di sicurezza..

A mio avviso hai fatto benissimo. ;)

Anche secondo me hai fatto bene. Vender una collezione in una volta comporta sempre una una perdita, ma comunque anche il tempo per vendere le monete singolarmente ha un costo e durante quel tempo c'è sempre il rischio di un cambio di tendenza.

Vedo poi che sei contento della conclusione, quindi hai fatto di sicuro la cosa giusta! respect-048.gif

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono riuscito a vendere l'intera collezione....ad una bancarella! Si tratta di un venditore che conosco da molto tempo, mi ha dato una piccola parte in denaro ed il resto con monete d'oro di vittorio emanuele ii, umberto i ed epoca fascista (abbiamo valutato con catalogo in mano le quotazioni).

Alla fine in teoria ho perso solo il una bassa % del valore di mercato, cioè il tutto valeva 7160 euro ed in cambio ho avuto 4700 euro in monete d'oro e 1300 euro in contanti, senza dovermi sbattere per come vendere singolarmente i tantissimi pezzi.

Alla fine poche monete d'oro, e per lo più non moderne, possono essere vendute facilmente rispetto ad un migliaio di pezzi comuni non in oro, anche se adesso vorrei tenerle fino a quando non si alzerà ulteriormente il mercato, pertanto le porterò in banca nella cassetta di sicurezza..

..ben fatto a mio avviso! :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.