Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta Romana 3


Risposte migliori

Ultima moneta da identificare. Con questa mi fermo, giuro :D

Sempre messa piuttosto male e scritte poco decifrabili purtroppo...

Dimensioni sui 20mm.

post-6838-0-94744900-1308420011_thumb.jp post-6838-0-68218100-1308420026_thumb.jp

Grazie ancora e comolimenti a tutto il forum !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Costanzo II

RIC VIII 153, zecca di Roma, prima officina, 348-350 d.C.

D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a sinistra, globo nella mano destra, N dietro il busto

V: FELTEMPREPARATIO, imperatore a cavallo in tenuta militare, con mantello e scudo, punta la lancia verso due barbari che si inginocchiano davanti a lui sollevando le braccia.

Esergo; RP, N in campo a sinistra.

Rarità del RIC: R2

Benchè le rarità del RIC siano da rivedere, è una monetina interessante, non se ne vedono proprio tante in giro.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.acsearch.info/record.html?id=243407

http://www.acsearch.info/record.html?id=337311

Visto che dalla foto non si legge l'esergo, ho solo un piccolo dubbio, potrebbe anche essere la 184, con esergo R dot P, stessa rarità, con la moneta in mano cosa ci vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus. Ora la moneta è sott'olio :D Sto cercando di togliere ancora un po' di incrostazioni.

Dalla foto che ho fatto a maggiore risoluzuone, non si capisce molto meglio, purtroppo non posso postarla finchè non arrivo a 30 post.

A vederla sembra identica a quella del tuo secondo link.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per distinguere esattamente serve l'esergo post-18735-0-40439500-1308425471_thumb.j

Un'altra distinzione è data dal diadema, perline oppure alloro e rosette, sulla tua mi sembra di perline.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.