Vai al contenuto
IGNORED

25 lire del 1895


caesar85

Risposte migliori

Siccome non è cosa da tutti i giorni vedere all'asta un pezzo del genere, ne approfitto per aprire una discussione:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370518193815&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2740wt_1206

I cataloghi la valutano in MB sui 2500 euro, in BB sui 5000. Questa mi sembra in conservazione tra MB e BB, direi che il prezzo di 2700 euro è giusto. Su ebay ci sono solo altri 2 pezzi in vendita da tempo: uno BB, uno BB+, entrambi sui 4.300 euro circa.

Peccato sapere che questo pezzo non farà mai parte della mia collezione... :( :lol:

Come mai è un pezzo così raro?

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai è un pezzo così raro?

Stiamo parlando di un biglietto di più di un secolo fa, emesso in pochi pezzi. All'epoca c'era ancora il gold standard e, chi poteva, preferiva ovviamente tesaurizzare i marenghi piuttosto che la carta.

Inoltre il taglio dal 25 lire non ha mai avuto molto appeal presso il grande pubblico.... alcuni anni dopo Vittorio Emanuele III, dopo il pasticciaccio che combinarono con il suo ritratto, avrebbe praticamente posto fine al taglio da £25 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente il prezzo di Listino è molto alto proprio per la difficoltà di reperirne uno, in giro in effetti non se ne vedono poi cosi tanti, e quei pochi rimasti non li svendono. Comunque è una Bellissima banconota che Mi piacerebbe moltissimo avere in collezione......chissa forse un domani, Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


io propongo una cosa;

ci vediamo una volta in Cordusio, tiriamo fuori tutti qualche euro e,

la compriamo.

La tengo io, vi garantisco la massima cura e tutte ma proprio tutte le volte che volete vederla giuro che la posto.

cosa ne dite?

Rispondete pure con calma

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


io propongo una cosa;

ci vediamo una volta in Cordusio, tiriamo fuori tutti qualche euro e,

la compriamo.

La tengo io, vi garantisco la massima cura e tutte ma proprio tutte le volte che volete vederla giuro che la posto.

cosa ne dite?

Rispondete pure con calma

Stefano

Ottima idea, però è meglio che la tengo io :lol: Dici che in Cordusio si trova? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


beh 2700 euro non è un prezzo proibitivo, solo che vorrebbe dire fare un unico acquisto per molti mesi, se non per quasi un anno, per quanto mi riguarda...

Preferirei spenderli su una moneta d'oro del Regno piuttosto che una banconota, di certo non farei tale trattativa online, ma possibilmente di persona e oggetto in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.