Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento moneta romana


Risposte migliori

Ho ritrovato per caso nel mio giardino una moneta romana risalente all'impero di Augusto con rappresentata sopra una mezzaluna con 7 stelle vicino. E' in cattivo stato ma vorrei sapere l'età esatta della moneta e la sua valutazione.

Grazie

Modificato da enli92
Link al commento
Condividi su altri siti


La mezzaluna con 7 stelle è un soggetto ricorrente nelle monete romane dall'età repubblicana (denario di Lucrezio Trio) fino all'età imperiale (Adriano, Settimio Severo, ecc...). Serve una foto per stabilire di cosa si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti


OK,ho capito,io la volevo mettere soltanto nella mia collezione(anche se non centra nulla siccome colleziono lire ed euro).

Modificato da enli92
Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai detto le misure, ma dovrebbe essere questo denario di Adriano:

RIC II 202, zecca di Roma, 125-128 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS, testa laureata rivolta a destra

V: COS I I I, sette stelle su un crescente

Rarità: Comune

post-18735-0-26624600-1308499998_thumb.j

La foto del dritto non permette una valutazione sensata, ti passo qualche passaggio d'asta di monete simili

http://www.acsearch.info/search.html?search=hadrianus+RIC+202&view_mode=0&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=

Ciao, Exergus

p.s. valgono le raccomandazioni suggerite da Allarmerosso (nick appropriato...)

Link al commento
Condividi su altri siti


in teoria anche se non la si vende la si deve denunciare.

poi sta a loro dirti se la puoi tenere oppure no

Ma secondo te la metà (e mi sono trattenuto) delle monete postate in questa sezione da dove viene?

Link al commento
Condividi su altri siti


in teoria anche se non la si vende la si deve denunciare.

poi sta a loro dirti se la puoi tenere oppure no

Ma secondo te la metà (e mi sono trattenuto) delle monete postate in questa sezione da dove viene?

ciò non toglie che in italia viga una legge e questa dev'essere rispettata. per quanto possa essere vessatoria.

il richiamo alla conoscenza della normativa in merito di ritrovamenti è stato, come lo è sempre, doveroso e utile, anche e soprattutto per la tutela dello scopritore fortuito (e fortunato).

poi, sulla giustezza, sulla finalità e la fine degli oggetti trovati e cinsegnati... va be', potremmo star qui a discuterne per ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in teoria anche se non la si vende la si deve denunciare.

poi sta a loro dirti se la puoi tenere oppure no

Ma secondo te la metà (e mi sono trattenuto) delle monete postate in questa sezione da dove viene?

io ho solo detto cosa si deve fare, poi se uno lo vuole fare bene, se non lo vuole fare peggio per lui, considerando che, in questo caso, dice chiaramente che l'ha trovata....

magari per questa moneta che non ha valore alto non si sbattono, ma nel caso, pensi che "chi di dovere" faccia fatica a trovare la casa del nostro collega ?

(parlo di valore numismatico, da quanto ho capito. su quello archeologico non discuto perchè di monete romane/greche non me ne intendo)

in teoria anche se non la si vende la si deve denunciare.

poi sta a loro dirti se la puoi tenere oppure no

Ma secondo te la metà (e mi sono trattenuto) delle monete postate in questa sezione da dove viene?

ciò non toglie che in italia viga una legge e questa dev'essere rispettata. per quanto possa essere vessatoria.

il richiamo alla conoscenza della normativa in merito di ritrovamenti è stato, come lo è sempre, doveroso e utile, anche e soprattutto per la tutela dello scopritore fortuito (e fortunato).

poi, sulla giustezza, sulla finalità e la fine degli oggetti trovati e cinsegnati... va be', potremmo star qui a discuterne per ore!

quoto, se la legge c'è va rispettata, se si vuole dormire tranquilli.

poi sta ad ognuno di noi.....

come tutte le leggi daltronde...

Modificato da allarmerosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.