Vai al contenuto
IGNORED

Moneta "araba"


Risposte migliori

Cerco di spiegare, più che altro per capire io... dovrebbero essere 10 qirsh egiziani d'argento 833 (14 grammi) del 3° anno di regno del sultano Muhammad V, asceso al trono nel 1327AH, 1909 era Cristiana, quindi la moneta è del 1911.

Se sbaglio correggete pure, grazie... :)

post-18735-0-52092700-1308497956_thumb.jpost-18735-0-93173500-1308497942_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo, inoltre sopra la data di ascensione al trono vi è la parola Misr (Egitto).

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a entrambi, anche se non è la mia monetazione molto interessante.

Vale qualcosa, o solo l'argento di cui è fatta?

Grazie ancora

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui http://cgi.ebay.com/1911-EGYPT-10-QIRSH-AH1327-3-COIN-OTTOMAN-THUGRA-/260671654266 lo vendono circolato a 185 dollari. Vale davvero qualcosa o è solo un venditore che propone sprezzi spropositati, e la monete non vale più dell'argento che la compone?

Io penso non valga niente visto che me l'hanno portata come souvenir..mi sbaglio?

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta proposta nel link sembra presenti dei bei rilievi. Dovrebbe esserci un colpetto al rovescio a ore nove. Purtroppo le foto non sono il massimo, la luce è forte e copre alcuni dettagli. Una volta valutata la moneta con immagini migliori, considerando che il prezzo si potrebbe limare tramite offerta e la spedizione gratuita chissà che in realtà alla fine non ne esca un transazione buona per entrambe le parti.

Così com'è ora il prezzo parrebbe alto, ma non fuori di ogni logica, la conservazione si paga e questo nominale - per quanto considerato comune - non è poi così immediato da reperire. Insomma, ripeto, bisognerebbe approfondire e poi trattare.

Il tuo esemplare è in uno stato di conservazione inferiore, pur rimandendo piacevole in queste condizioni non varrà molto di più dell'argento. Penso che se lo trovassi in qualche mercatino, chiederebbero sui 15 - 20 euro circa, ma - è importante evidenzialo - non è una moneta banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono sinonimi.

Per quanto riguarda il tuo "50" piastre, probabilmente si tratta di un "5" piastre egiziano che presenta simmetrici rispetto all'asse longitudinale il "5" latino ed il "5" arabo, cosicché a primo impatto si legge "50".

Da notare che mentre la prima moneta è una emissione dell'Impero Ottomano, questa seconda moneta, se è quella che presumo, è emissione del periodo dell'occupazione britannica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione anch'io avevo il dubbio fosse 5, poi su ebay ho visto che qualcuno diceva 50 per una moneta uguale. La mia moneta in effetti (almeno questa faccia) è identica a questa. http://cgi.ebay.it/EGITTO-50-PIASTRE-1917-H-IN-ARG-BB-/300549772194

Sono pieno di monete straniere, che purtroppo non riesco a scambiare. <_<

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego, il titolo dell'inserzione ti ha indotto in errore... Nulla di male.

Eh mi sa che per gli scambi ci voglia tantissima pazienza, mentre a volte prende la mania compulsiva di liberarsi di quanto non sia di nostro interesse. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orlando! Più che altro non è poi così difficile trovare persone interessate...ma è difficile trovare persone che abbiano da scambiare qualcosa che interessi a me! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.