Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1940, per mè R5!


Risposte migliori

E’ ovviamente una Lire 2 del 1940, dò per certo che è autentica, ma ha di particolare che sia il Dritto che il Rovescio sono entrambi “CONCAVI” ed il contorno è LISCIO. Aggiungo che il peso è di 10 grammi e il diametro, di mm. 27,8 e lo spessore del contorno è di 3 mm. e questo deriva sicuramente dalla doppia concavità delle facciate. Sapete dirmi qualcosa e se ne conoscete altre?

post-14275-0-06995100-1308566864_thumb.j

post-14275-0-76369000-1308566870_thumb.j

post-14275-0-67086900-1308566874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

a me sembra manomesa.

se hai un altra moneta da 2 lire 1940 avicinale e fai le foto.

prima di dire R5 devi pesare la moneta misurare.

esempio bordo moneta qui in foto.

2823yb8.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ha pesata e misurata.

Strano che pesi comunque 10 gr ma il minor diamentro,potrebbe essere compensato dal maggior spessore.

Falsi per questa moneta non ne conosco ma solo gli esperti di questa monetazione possono confermarlo.A me sembra troppo anomala ma poi chi può dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista direi che si tratta di una manipolazione, con arrotolamento dei bordi.

R5? Io andrei cauto con queste gradazioni...

Manipolazione di qualche buontempone

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


I gradi di rarità delle varianti (e qui si tratta anche a mio parere di una moneta manomessa) per avere un senso ed un valore di mercato debbono essere riconosciuti dalla comunità numismatica; non possono a mio modesto parere essere enunciati indiscriminatamente solo perchè si trova un pezzo che mostra una particolarità, altrimenti ci vorrebbe solo un catalogo di R5! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

I gradi di rarità delle varianti (e qui si tratta anche a mio parere di una moneta manomessa) per avere un senso ed un valore di mercato debbono essere riconosciuti dalla comunità numismatica; non possono a mio modesto parere essere enunciati indiscriminatamente solo perchè si trova un pezzo che mostra una particolarità, altrimenti ci vorrebbe solo un catalogo di R5! :P

Non solo. Basta avere un amico esperto al tornio e sai quanti R5 ti sforno? ma questa non è numismatica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlate di manipolazione. Ma vi pare facile rendere concava una moneta su ENTRAMBE le facce senza deturpare le figure interne. Vi immaginate che pressione debba essere fatta artificialmente per fare questo lavoro!!! Per arrontodare una moneta poi bisogna togliere del materiale ed il materiale pesa e questa moneta pesa 10 grammi. Non affrettateVi a dare considerazioni senza averci penato bene; tutto quello che avete detto io già lo avevo pensato inizialmente ma poi sono cadute una ad una................

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se fosse originale per acquistare valore sul mercato ha bisogno dei seguenti passaggi:

Perizia di un Numismatico riconosciuto dalla comunità numismatica,dalle case d'asta e dai Periti. Tipo un Emilio Tevere

Questo solo per verifica l'originalità ed un certo grado di Rarità

Poi c'è il valore commerciale e per questo dovresti provare a metterla in vendita,possibilmente in case d'asta

Purtroppo oggi di artefatti sopratutto su monete che normalmente sono comunissime ne è pieno il mercato ma periziati e riconosciuti originali sono molto pochi.

Se sei convinto della tua moneta con una modica spesa di 20/30 euro (per un R5 io ne spenderei anche il triplo) gli fai fare una buona perizia e tagli la testa al toro.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio per forza sostenere la tesi della moneta RARA", anzi, è stato solo un modo per prendere attenzione, ma vorrei avere più dati certi, per capire questa moneta. Posso essere d'accordo con la martellatura a freddo ma per rendere il contorno liscio c'è bisogno o di togliere del materiale (voglio ricordare che la moneta pesa 10 gr.) o per martellarla fino a questo punto sarebbe deformata ad un ipotetico punto di fissaggio.

Modificato da gianmacioce
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo: artefatta o no, non si possono dare gradi di rarità su varianti e/o errori di conio. Tutto è relativo in questa branca e la moneta potrebbe addirittura non essere interessante per molti collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando vedo queste "stranezze" parto sempre da un presupposto inverso, ossia, non "ma come avrebbe fatto un privato a produrre questa moneta come artefatto?" bensì "ma come avrebbero fatto in zecca a produrre una cosa del genere?". Avendo le attrezzature idonee si può fare davvero di tutto, volendolo, mentre ci ho pensato e ci sto ripensando ancora, ma non ho trovato un valido motivo per cui una moneta del genere possa essere un genuino prodotto di zecca...... per fare una cosa del genere bisogna farla apposta, non esiste a mio avviso alcuna possibilità che possa uscire un tondello così sagomato/deformato per un semplice incidente di zecca.

Questa moneta non è stata tornita o lisciata, ma è stata semplicemente compressa finchè i bordi si sono rialzati e la zigrinatura è completamente scomparsa.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tra l'altro, scusate la franchezza, ho forti dubbi che un perito possa certificare la autenticità dell'errore o difetto di conio, almeno in un caso come questo. In questo caso occorre un tecnico, non un numismatico.

Anni fa mi hanno fatto visionare una moneta da lire 50 vulcano a due teste: avevano svuotato un esemplare e vi avevano infilato un altro dentro. Bellissima, ma con un microscopio e altri sistemi, abbiamo scoperto l'arcano. La moneta era stata periziata ma non chiedetemi da chi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Tra l'altro, scusate la franchezza, ho forti dubbi che un perito possa certificare la autenticità dell'errore o difetto di conio, almeno in un caso come questo. In questo caso occorre un tecnico, non un numismatico.

Anni fa mi hanno fatto visionare una moneta da lire 50 vulcano a due teste: avevano svuotato un esemplare e vi avevano infilato un altro dentro. Bellissima, ma con un microscopio e altri sistemi, abbiamo scoperto l'arcano. La moneta era stata periziata ma non chiedetemi da chi :P

Diciamo che prima delle indagini, artefazioni varie venivano con troppa disinvoltura definiti errori di zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, scusate la franchezza, ho forti dubbi che un perito possa certificare la autenticità dell'errore o difetto di conio, almeno in un caso come questo. In questo caso occorre un tecnico, non un numismatico.

Anni fa mi hanno fatto visionare una moneta da lire 50 vulcano a due teste: avevano svuotato un esemplare e vi avevano infilato un altro dentro. Bellissima, ma con un microscopio e altri sistemi, abbiamo scoperto l'arcano. La moneta era stata periziata ma non chiedetemi da chi :P

Diciamo che prima delle indagini, artefazioni varie venivano con troppa disinvoltura definiti errori di zecca....

Sulle prime,leggendo,avevo pensato a qualcosa tipo Giano bifronte,roba da altissima tecnologia,molto più che svuotarla e farne entrare un'altra,cosa peraltro difficile!

Però l'obiezione del nostro amico non è del tutto sbagliata.E' chiaro che è stata effettuata una pressione notevole,sicuramente non una martellata che sennò i rilievi si sarebbero spalmati.Ma anche applicata sotto una morsa gradualmente,non riesco a spiegrmi l'integrità dei rilievi.Che sia un'artefatto antelitteram di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quando vedo queste "stranezze" parto sempre da un presupposto inverso, ossia, non "ma come avrebbe fatto un privato a produrre questa moneta come artefatto?" bensì "ma come avrebbero fatto in zecca a produrre una cosa del genere?". Avendo le attrezzature idonee si può fare davvero di tutto, volendolo, mentre ci ho pensato e ci sto ripensando ancora, ma non ho trovato un valido motivo per cui una moneta del genere possa essere un genuino prodotto di zecca...... per fare una cosa del genere bisogna farla apposta, non esiste a mio avviso alcuna possibilità che possa uscire un tondello così sagomato/deformato per un semplice incidente di zecca.

Questa moneta non è stata tornita o lisciata, ma è stata semplicemente compressa finchè i bordi si sono rialzati e la zigrinatura è completamente scomparsa.

Ecco questo è l'unico punto da studiare. Puo uscire dai macchinari della zecca un errore del genere?

Come con il cent d'euro con il retro il 2 cent d'euro (o viceversa) andarano tutti sotto inchiesta perche era un'errore casuale impossibile ma espressamente valuto.

Basta conoscere il funzionamento dei macchinari.

Per i periti.........ho sottolineato apposta" riconosciuto" non basta il foglio di carta "Perito Numismatico ecc.ecc." per essere rispettato. Come tutto nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io quando vedo queste "stranezze" parto sempre da un presupposto inverso, ossia, non "ma come avrebbe fatto un privato a produrre questa moneta come artefatto?" bensì "ma come avrebbero fatto in zecca a produrre una cosa del genere?". Avendo le attrezzature idonee si può fare davvero di tutto, volendolo, mentre ci ho pensato e ci sto ripensando ancora, ma non ho trovato un valido motivo per cui una moneta del genere possa essere un genuino prodotto di zecca...... per fare una cosa del genere bisogna farla apposta, non esiste a mio avviso alcuna possibilità che possa uscire un tondello così sagomato/deformato per un semplice incidente di zecca.

Questa moneta non è stata tornita o lisciata, ma è stata semplicemente compressa finchè i bordi si sono rialzati e la zigrinatura è completamente scomparsa.

Ecco questo è l'unico punto da studiare. Puo uscire dai macchinari della zecca un errore del genere?

Come con il cent d'euro con il retro il 2 cent d'euro (o viceversa) andarano tutti sotto inchiesta perche era un'errore casuale impossibile ma espressamente valuto.

Basta conoscere il funzionamento dei macchinari.

Per i periti.........ho sottolineato apposta" riconosciuto" non basta il foglio di carta "Perito Numismatico ecc.ecc." per essere rispettato. Come tutto nella vita.

La mia opinione è che non si tratta di parto di zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco,non inquiniamo gli R5, qualsiasi sia il processo che ha condotto una moneta comune ad una deformazione simile, fosse anche nata così

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito velocemente la discussione e penso che:

- Non ho mai sentito classificare con un grado di rarità un difetto di conio, seppur riconosciuto. Una moneta C con assi ruotati resta tale.

- Dire che la moneta è R5 solo per attirare l'attenzione (l'autore del topic) ha scritto così, è forzare le cose. Se dica solo "che ne dite", avrebbe ricevuto ugualmente risposte.

Basta girare qualsiasi bancarella dei mercatini per trovare monete deformate, deturpate, anche a regola d'arte. Alcuni sono veri gioiellini...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me che colleziono errori e curiosita...credo che sia artefatto:bordi con lieve ondulatura quasi come testimonianza di manomissione...contorno liscio? un'altro dubbio...quasi voluto l'effetto l'iscio x cancellare segni presenti di qualche pressione ricevuti sulla moneta...per un'attimo ho fantasticato coniazione su un'altro tondello :huh: ovviamente mi sono ricreduto...e' un'artefatto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un tipo di compressione come avviene talvolta alla prima od ultima moneta del rotolino. Quello che e' strano che sembra che la moneta (o monete) sottostante fosse stata di diametro inferiore.....Forse si e' trovata "erroneamente" sopra 1 rotolino da 1 Lira?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.