Vai al contenuto
IGNORED

originale croce


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti,oggi,sotto un coppu del teto di una vecchia casa,mi e cascato questa croce....di pietra su una foglia di rame......peccato,quando e cascatta sul sullagiu,si e perso un pezzo di pietra.....10mm di spessore,110mm de alto,70mm di largo......comme lo trovata..... :) post-22197-0-25353500-1308589780_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per l'ultima vista del bassinetto......ma quel stile.....strano.per un idea su l'epoqua,vi ringrazio d'avanzi pe id....a prestu.... :) post-22197-0-37888400-1308590225_thumb.j sembreno incrustazione di pasta di vetro.... :huh: la pietra mi pare jade..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao jagd

Mi sembra che la croce sia fissata su un basamento di onice ed il tutto mi sembra una acquasantiera che, pero', in genere stava attaccata al muro interno di casa, prima di entrare in camera da letto! Non sotto le tegole del tetto.

Molto bella con tutti i suoi smalti. Direi primi anni del 1900m

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del tuo aviso precioso luciano.... :D chi sa le ragione del suo spostamento......strano.....forse il suo stile orientale??come casa una tegola,oggi riaparuto dopo tanti anni fa e visto da centinaie di gente....bel destinu..... :D un salute,a prestu..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie del tuo aviso precioso luciano.... :D chi sa le ragione del suo spostamento......strano.....forse il suo stile orientale??come casa una tegola,oggi riaparuto dopo tanti anni fa e visto da centinaie di gente....bel destinu..... :D un salute,a prestu..... :)

Di acquasantiere sotto i coppi non ne ho mai sentito parlare; forse in Corsica c'è l'abitudine di mettere un crocefisso sotto il tetto per buona fortuna?

Comunque è un oggetto molto pregevole (so che ci sono collezionisti di acquasantiere che spendono parecchi euro per le poche vecchie e originali....si trovano sempre meno, si trovano invece tantissime false e rifatte in vendita nei mercatini di brocantage.

Vale la pena restaurare il pezzettino che si è rotto....... :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo pensato a l'eventualita di bona fortuna sul teto della casa.....! il mio paese ricco di quel genere di surpestizione....perche no?se ne trovano cose sotto coppi,sui teti..... :ph34r: contento del tuo aviso,il piu presto possibile mi mettero a rifare il pezzo manquante.... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd

Concordo con Luciano circa la convenienza a restaurare questa bella acquasantiera da Capezzale.

stile Francese , penso della metà del XIX secolo

Nelle campagne le acquasantiere venivano applicate all'entrata delle abitazioni quasi per ricordare la necessità d'intingere le dita nell'acqua benedetta per allontanare col segno della croce i malefici, gli influssi demoniaci e proteggere la casa dai ladri

Link al commento
Condividi su altri siti


un piacce sentirti,grazie del interresso prof..... :) un gran saluto...... :D oggetto ricco in colore,non ne avevo mai visto del genere fine a oggi.....a prestu..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella e originale, da me venivano messe ai lati dei letti, fino a non molti anni fa per proteggere la persona dal demonio scacciandolo nel caso pensasse di prendersi l'anima durante il sonno, naturalmente la piccola vaschetta che c'è sotto il crocefisso veniva riempita di acqua benedetta.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


un saluto tiziano,grazie pa l'interresso..... ;)

Ciao Jagd, un bellissimo ritrovamento, complimenti !

La piccola acquasantiera a me sembra realizzata in rame con l'interno smaltato di bianco, più che in ceramica. Per il restauro della croce, hai trovato il frammento mancante ? Altrimenti forse è meglio lasciarla così.... Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per complimenti sand.... :) ho cercato tra il deposito di polvera e resti sul sullagiu,in vano..... :( ma penso si trovo la stessa matiera,con lo stesso colore,ajiungere il pezzo manquante non dev'essere tanto difficile...... ;) saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


doppo averla pulita....post-22197-0-36450900-1308589860_thumb.j

Ciao Jagd, per curiosita' come e' attaccata la croce superiore all'onice sottostante? E la grossa croce di onice di mezzo come e' attaccata alla croce foglia di rame sottostante? Sembra essere avvitata nella pietra. Sistema giusto per reggere il peso di quest'oggetto. sembra infatti che abbia ceduto prima il chiodo nel muro dell'assemblaggio della croce stessa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti lamberto......penso che un axe,quella della croce,traversa la pietra,e finisce comme annello d'apicatogjhiu,cosi tiene tut'inseme,placa,pietra e croce....e vero che con il sistema,il peso sia mal ripartutto,il tutto abastanza pesante..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.