Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità


Rex Neap

Risposte migliori

Carissimi amici lamonetiani, premetto che provengo dalla sezione Napoli, ma un mio amico, sapendo che frequendo il Forum mi ha dato in concessione, per avere delle notizie su di esse,questi due tondelli di monete della Repubblica Italiana;

Ho creduto opportuno postarle, nella speranza che a qualcuno di voi sia già capitato un caso del genre :)

Mi chiedo ma come è possibile :o , le due monete, senza alcuna impronta nè al dritto nè al rovescio, il bello è che l'amico in passato ne ha avuto un rotolino per nominale, che ormai con il passare degli anni ha disperso (ne detiene comunque altri esemplari uguali).

Ma quel giorno in Zecca cosa facevano ?? :P :P

Le monete incriminate sono tondelli da Lire 100 e Lire 200 che adesso vi posto;

Attendo pareri, giudizi e informazioni in merito.

Grazie Pietro

post-21354-0-76539600-1308590905_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita... un rotolino per nominale...

ma i rotolini in questione erano rotolini ufficiali, della zecca, o rotolini "privati" prodotti , magari da una banca?

Ho già visto tondelli del genere, e in linea di massima, sono sempre stati "trafugati" da qualcuno che ci lavorava all'interno....

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbero essere state semplicemente limate?

Non penso, un pò di anni fa c'era una "bancarellaio" che aveva alcune monete limate... con l'intento di farle passare come difetti di conio, ma erano palesemente degli orrori.....queste postate all'inizio hanno l'aria di essere tondelli non coniati....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,come facciamo ad essere sicuri che siano proprio tondelli di monete da 100 e 200 lire?è sicuro che erano rotolini ufficiali della zecca?conosci diametro,peso e perchè no anche spessore al centesimo?potrebbe essere il tondello di una moneta di qualsiasi stato nel mondo,a proposito,i contorni sono rigati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo collinette di tondelli, non sono nemmeno mai arrivate in Zecca, le usavamo per il calciobalilla,

Io ne ho ancora adesso che sono passati più di cinquant' anni.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao peter,come facciamo ad essere sicuri che siano proprio tondelli di monete da 100 e 200 lire?è sicuro che erano rotolini ufficiali della zecca?conosci diametro,peso e perchè no anche spessore al centesimo?potrebbe essere il tondello di una moneta di qualsiasi stato nel mondo,a proposito,i contorni sono rigati?

Scusami, se non ti ho risposto fino ad adesso, lo faccio ora, e poi noi ci incontriamo spesso nella sezione Napoli, e non voglio essere scortese conte ;) ma i tondelli il mio amico li ha ripresi;

l'unica cosa che posso dirti è che erano con contorno liscio. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo collinette di tondelli, non sono nemmeno mai arrivate in Zecca, le usavamo per il calciobalilla,

Io ne ho ancora adesso che sono passati più di cinquant' anni.

Questa è bella!

Aosta,quindi sono stati prodotti a Cogne?

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.