Vai al contenuto
IGNORED

PARPAGLIOLA di CARLO II°


Risposte migliori

buonasera a tutti , volevo un aiuto dagli esperti savoiardi a classificare questa parpagliola di carlo II

purtroppo mancante di alcune parti della leggenda: altrimenti "era troppo facile" pesa 1,68 grammi per un Ø di 23,5 il punto più largo, al dritto si riesce a leggere + karolus ........dux sabavdi

al rovescio + marchio : in : ital...... poi una s finale.

so che le foto non sono granche, ma è il massimo che riesco a fare con la mia macchinetta

faccio appello alla vostra pazienza; ma queste sono le monete che riesco a recuperare , grazie a tutti

saluti Gianni.

18115l.jpg

25z55k3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

si tratta di una parpaiola da 3/4 di carlo II del II tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/59

la S finale delle sigle la identifica per una possibile sigla di Francois Savoie con FS o GS

oppure una MS di Serena Sabatier o più probabilmente visti gli spazi nella legenda che mi fanno pensare ad una sigla più lunga a PGS per Girard Savoie...

facile da identificare come moneta, ma difficile se non impossibile essere certi della zecca e dello zecchiere...

moneta comunque ancora piacevole, con dei bei rilievi in alcuni punti e alcune debolezze da altre parti...

moneta comunque rintracciabile quasi sempre in quelle condizioni....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo, siamo molto "fortunati" ad avere te nel forum: sei unico nel tirarci fuori le (cstagne dal fuoco ) ma a me era sembrata strana per la K iniziale di CARULVS , nel MIR la leggenda della parpagliola da ¾ non è con la K . ti ringrazio ancora,

saluti Gianni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diverse varianti nelle legende compresa la K al posto della C , vedi le note presenti al link segnalato da Savoiardo

Grazie Pier, ho visto il link di Savoiardo , comprese le note: ma prima avevo dei dubbi sul fatto che sul MIR l`unica foto con la k era un R 5 .. illuso|||||

saluti Gianni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esistono diverse varianti nelle legende compresa la K al posto della C , vedi le note presenti al link segnalato da Savoiardo

Grazie Pier, ho visto il link di Savoiardo , comprese le note: ma prima avevo dei dubbi sul fatto che sul MIR l`unica foto con la k era un R 5 .. illuso|||||

saluti Gianni :D

difficile solo la perfetta identificazione... ma la moneta è bellina anche se non R5....

grazie per i complimenti.... io ringrazio tutti coloro che mi danno la possibilità di vedere delle savoia che altrimenti non potrei godermi....

....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.