Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paicol

100 lire Vittorio Emanuele III 1905

Risposte migliori

paicol

Salve a tutti, scusate fin da ora la mia intromissione nel vostro bellissimo e dorato mondo di collezionisti!

Ho ereditato da mio padre alcune monete d'oro tra le quali una moneta da 100 lire di Vittorio Emanuele III del 1905

Per avere un'idea di quale valore potessero avere le monete ho guardato un po' su internet scoprendo che le 100 lire hanno un valore molto alto così ho chiesto ad una persona che conosceva mio padre per farla valutare, ma mi ha detto che la moneta in questione, pur essendo d'oro non è autentica e quindi ha valore solo per il suo peso (ca 750 euro) e si è offerto di comprarla per quella cifra

Chiaramente mi è sorto un dubbio e ho ricominciato a cercare su internet e su questo forum se esistono 100 lire di Vittorio non autentiche ma in oro, ma mi sono persa e i dubbi rimangono.

C'è qualcuno che può darmi una mano?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

Buondi' e benvenuta

Prima di tutto servono dei dati essenziali, quali:

Peso, se possibile almeno al decimo di grammo

Diametro

Ed immagini della moneta da entrambi i lati

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ciao e Benvenuto nel forum

Purtroppo i falsi di questa tipologia esistono , i piu' grossolani sono spesso in metallo dorato ma vi sono anche in oro solitamente a titolo inferiore

Per un primo parere dovresti postare in questa discussioni delle foto della tua moneta , possibilmente in buona risoluzione ,e fornire peso e diametro

Inoltre ti consiglio di rivolgerti ad un perito numismatico o N.I.P. della tua citta'

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paicol

Peso 32 grammi (non ho una bilancia molto precisa...) diametro 35 mm

Le foto le posto al più presto

grazie per ora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Le misure corrispondono, il peso esatto è 32,25 grammi, ma la leggera differenza ci può stare, data la bilancia non troppo precisa.

A questo punto servono le foto, se hai difficoltà a usare gli allegati viste le ridotte dimensioni che hai a disposizione (65 kb) puoi utilizzare un programma esterno

http://tinypic.com/

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paicol

Ecco qua, purtoppo non posso usare tinypic perché ho pochi post

Ho notato, osservando la moneta che la testa del Re è capovolta rispetto a quella dell'aquila, non so se questo significa qualcosa....

post-26079-0-96898700-1308661862_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perceval

Ciao,queste foto non sono adatte a giudicare.Però,dato il valore della moneta,ti consiglierei di farla valutare da un perito numismatico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Le foto sono scadenti e non è possibile esprimere alcun giudizio al riguardo. Se potessi postarne di migliori potrebbe essere utile per un primo parere.

Ritengo anch'io, come chi mi ha preceduto, che sia opportuno tu porti la moneta ad un Numismatico Professionista (qui è indicata la lista NIP per regione LINK): nel caso la moneta risultasse autentica potrebbe essere chiusa e periziata, in caso fosse falsa non sarebbe, ovviamente, necessario.

:)

P.S. gli assi di dritto e rovescio (re e aquila) sono ruotati di 180° in tutti gli esemplari.

Modificato da Giov60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niagolino

dalle foto, come detto da chi mi ha preceduto, è difficile dare un giudizio ma il colore e la poca nitidezza fanno pensare alla riproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

I falsi moderni dei 100 lire in oro, spesso erroneamente chiamati riconi, compaiono anche nelle aste battute

ad esempio nella prossima asta di Inasta ci sono 2 bei falsoni 100 lire 1905 in oro

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=185261

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=185262

Dalla foto della tua purtroppo non si capisce

ciao

R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

Ok, grazie a tutti per i consigli

BUonasera Paicol, e benvenuto nel frorum, falla periziare personalmente la moneta.

Per postare la foto puoi usare anche : Imageshack.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Ecco qua, purtoppo non posso usare tinypic perché ho pochi post

Ho notato, osservando la moneta che la testa del Re è capovolta rispetto a quella dell'aquila, non so se questo significa qualcosa....

Ciao Paicol, quando fotografi cerca di stare il piu' ortagonale possibile sulla moneta... E' impossibile leggere i dettagli in prospettiva...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti