Vai al contenuto
IGNORED

UNA 120 GRANA CON VARIANTE INEDITA


Risposte migliori

Salve a tutti..vi mostro una 120 grana del 1857 di ferdinando II con una curiosa variante nel rovescio: le 2 aquilette dello stemma sono rovesciate! Sapete dirmi qualcosa riguardo il grado di rarità,visto che sul catalogo Gigante varianti meno clamorose, hanno gradi di rarità molto alti? grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a prendere le mie piastre.Chiaramente intendi nello stemma della Sicilia.Che occhio,però.

Ci vorrebbe una foto,sicuramente è una particolarità.Nella mia del 57 sono normali

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Nerone, penso che tu abbia tra le mani una piastra molto interessante, parlare di rarità ora che è stata appena resa nota mi sembra un po' prematuro, in effetti, ogni qual volta che viene fuori un'inedito si scopre che nei dodici mesi successivi ve ne sono altri, questo perchè magari una piccola particolarità era fino a quel momento sconosciuta agli occhi dei nostri predecessori.

Se desideri puoi inviare una scansione o foto nitida della piastra al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] , provvederò a rielaborarla e ad allegarla per conto tuo alla discussione affinchè tutti possano osservare meglio la particolarità nelle armi dell'Aragona-Sicilia. Vedrò stasera di dare uno sguardo sui testi specifici (è chiaro che sono tutti invitati a dare un'occhiata prima di me), come ad esempio il D'Incerti, Cagiati, CNI XX ed altri studi monografici come ad esempio questo di Traina del 1990 (link) http://www.ilportale.../bcnn1990_3.pdf . Per quanto concerne le varianti elencate nel Gigante posso dirti che questa tua merita di essere inserita. Le altre migliaia di varianti di punteggiatura, abbreviazioni o di numero di torrette del Portogallo non verranno inserite in nessun catalogo commerciale serio, per il semplice motivo che non esiste un censimento reale della loro totalità, e poi non basterebbero l'intero catalogo Gigante per elencarle tutte, pensa che nel 1959 Vico D'Incerti fece un lavoro enorme sulla loro catalogazione e nonostante ciò ne saltano fuori nuove ogni giorno.

Penso che questa sia una bella discussione, consiglio a tutti di indagare nei propri archivi alla scoperta di un simile errore araldico.

P.s. E se le aquilette capovolte vollero presagire gli infausti avvenimenti siciliani del 1860? ;)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è stata una discussione su una piastra con la leggenda errata TVR al posto di VTR.

Ecco un altro errore nella legenda di una piastra di Ferdinando II, asta Nomisma, GRAITA al posto di GRATIA

post-6956-0-43444900-1308672969_thumb.jp

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è stata una discussione su una piastra con la leggenda errata TVR al posto di VTR.

Ecco un altro errore nella legenda di una piastra di Ferdinando II, asta Nomisma, GRAITA al posto di GRATIA

post-6956-0-43444900-1308672969_thumb.jp

Antonio

Salve,la puoi postare nella discussione aperta da Francesco ?

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio guastare la festa ma ci sono altre cosi.

Il conio delle Napoletane è pieno di questi piccoli difetti che non vengono riportati. Solo quelli più evidenti,come la lettera invertita GRATIA -GRAITA

L'avessi trovato su una di V.Em.III sarebbe stata anche un R5

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio guastare la festa ma ci sono altre cosi.

Il conio delle Napoletane è pieno di questi piccoli difetti che non vengono riportati. Solo quelli più evidenti,come la lettera invertita GRATIA -GRAITA

L'avessi trovato su una di V.Em.III sarebbe stata anche un R5

Sono d'accordo, infatti se leggi il mio intervento noterai che ho invitato un po' tutti a verificare nei propri monetieri o archivi l'eventuale presenza di piastre analoghe. Poi magari, dopo essersi resi conto orientativamente della rarità si può andare avanti con la classificazione. Gli errori araldici nelle piastre di Ferdinando II riguardano prevalentemente le armi del Portogallo, ma questa dell'Aragona-Sicilia è molto più interessante, per questo reputo preziosa la segnalazione di Nerone, è lui che ha "riacceso" l'interesse su questa tipologia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per i vostri interventi!! hey francesco,aspetto tue notizie riguardo ciò che hai trovato su altri testi specifici.Appena potrò, ti manderò foto + nitide alla tua e-mail! GRAZIE ;)

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che sia giusto catalogare tutto,proprio per non dare illusioni a chi si avvicina a qualsiasi tipo di monetazione ed evitare che cadono nelle fauci di qualche squalo che fiuta l'affare.

E non è cosa cosi impossibile catalogarle,ci vuole solo VOGLIA di farlo,senza dire altro. ;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che sia giusto catalogare tutto,proprio per non dare illusioni a chi si avvicina a qualsiasi tipo di monetazione ed evitare che cadono nelle fauci di qualche squalo che fiuta l'affare.

E non è cosa cosi impossibile catalogarle,ci vuole solo VOGLIA di farlo,senza dire altro. ;)

sono d'accordo mà occorre anche tanto materiale da poter studiare e non tutti(tipo io)hanno questa possibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti


hey..ma è possibile che sul catalogo Gigante le piastre di Ferdinando II..

1832 con variante "lettera R sopra la data" sia valutata R3,

1847 con variante "providentia o principis" sia valutata R4,

" " con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R5,

" " con variante "lettera R davanti Ferdinandus" sia valutata R2,

1848 con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R3,

mentre:

1857 "variante cifra 8 della data su 7" C (mb 20..)

non mi sembrano clamorose varietà da potersi strappare i capelli! E' veramente inquitante il grado di rarità dato! che ne dite??

mi sembra che stiamo fuori da ogni logica!!!!!!

allora,le altre varianti che non sono ancora note..ipoteticamente,che rarità hanno??? R12 ???? ;)

mah....

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


La lettera R (ribattuta) è abbastanza rara e in molti anni parecchio rara ed è molto interessante in numismatica. La zecca specifica che la moneta in questione è stata ribattuta su altra.

Sono molto richieste e il grado di rarità è anche per questo.

Ci sono monete coniate solo in poche migliaia di pezzi ma non hanno mercato e sono dichiarate solo R mentre altre con centinaia di migliaia ma non sufficienti a soddisfare tutti hanno un R3

Ciao F.

ps: poi ci sono anche quelle "gonfiate" apposta.........ma è un'altro discorso <_<

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


beh..ma R5 non è troppo esagerato???????

ciao nerone,fidati che è così,alcune piastre con R sono introvabili mentre altri errori come l'8 sul 7 si trova abbastanza facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Io credo che oltre ai numeri qui ci sia anche da valutare i motivi;

le ribattiture nella monetazione Napoletana sono abbastanza frequenti, ma la lettera R davanti ad una Piastra è già, come hanno sostenuto favaldar e gennydbmoney, interessante perchè indica una moneta Reimpressa;

Davanti alla data di quelle di Ferdinando II poi, è un caso a se stante.

Penso che chi redige i cataloghi prezziari (tipo Gigante), ha dei validi e soprattutto specifici motivi, per cui a determinate monete vengono attribuiti questi gradi di Rarità.

Magari qui Francesco potrebbe dirci la sua. ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Io credo che oltre ai numeri qui ci sia anche da valutare i motivi;

le ribattiture nella monetazione Napoletana sono abbastanza frequenti, ma la lettera R davanti ad una Piastra è già, come hanno sostenuto favaldar e gennydbmoney, interessante perchè indica una moneta Reimpressa;

Davanti alla data di quelle di Ferdinando II poi, è un caso a se stante.

Penso che chi redige i cataloghi prezziari (tipo Gigante), ha dei validi e soprattutto specifici motivi, per cui a determinate monete vengono attribuiti questi gradi di Rarità.

Magari qui Francesco potrebbe dirci la sua. ;)

ciao peter,è francesco che cura il capitolo sul regno di napoli e delle due sicilie nel catalogo Gigante....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.