Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danieles1981

20 lire 1885

Risposte migliori

lgmoris

Bella Daniele, e la classificazione a dFDC mi sembra giusta.:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo,

vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Purtroppo credo che non superi lo SPL ma è sempre una bella moneta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Concordo sulla conservazione SPL, bella moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

bella moneta!

SPL+ a mio modesto parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo,

vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli.

Ciao

Ciao Stefano!

La tua esperienza in termini di numismatica supera ogni stanchezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttonero

Ciao Danieles, complimenti per la moneta!

Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano.

Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?).

Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente.

Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre).

A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta.

Un caro saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Ciao Danieles, complimenti per la moneta!

Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano.

Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?).

Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente.

Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre).

A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta.

Un caro saluto.

Ciao,

non l'avevo notato. Non so se è normale, ma a me l'eventuale appendice che la trasformerebbe in 3 sembra un graffio. Ci studierò sopra, osservandola e riosservandola!

A presto,

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

... dai raggi mancanti...

Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito:

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ;

presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MASSIMALE

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3)

è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti.

Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttonero

Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3)

è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti.

Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes:

In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice".

La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari.

Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum).

Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

E' solo il colpetto segnalato. L'eliminazione tramite software dello sfondo ha cancellato parte del contorno. Nessuna escrescenza. Solo un colpetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice".

La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari.

Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum).

Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza.

Purtroppo non me ne intendo di varianti/difetti. Mi limito ad assorbire le vostre segnalazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

è una bella masticata dovuta alla morbidezza del metallo

esemplare SPL

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

ciao,Daniele

ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

ciao,Daniele

ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti

Luca

E si, dopo un paio di scorciatoie e percorsi panoramici :D !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti